Fornitureconti.it

Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
Affiliati al Nikon Club
Flickr Facebook
Contattaci Registra Account Calendario SONDAGGI

> 

ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.nikonclubitalia.com/forum/style_images/1/cerca.gif Reply to this topicStart new topic

PELLICOLE ILFORD

, quale developer?

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te.
-
Guest_multigrade_*
messaggio Feb 21 2008, 08:04 PM
Messaggio #1

Guests

Chi di voi le usa?

Quale prodotto utilizzate come rivelatore?

Quali consigli per tirarne fuori il massimo in termini di sviluppo e stampa?

La mia attuale condizione:

Pellicole: Ilford FP4plus, Delta 400professional, delta 100professional
Sviluppo pellicole: Ilford ilfosol S (1+9)
fissaggio: Tetenal superfix (1+3)

Carta: ilford multigrade MGV RC de luxe
Rivelatore: Ilford Bromophen - tetenal Eukobrom (1+3)
Fissaggio: tetenal superfix (1+3)

grazie.
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.nikonclubitalia.com/mcdigital.gif
apache
messaggio Feb 22 2008, 11:21 AM
Messaggio #2

Veterano

Gruppo: Inattivo
Da: Torino
Utente Nr.: 15
Città:Torino
Nazione : it Italy

Piemonte
Regione: Piemonte

Ti riporto un estratto dei miei 'appunti':

ILFORD FP4+ 125 Kodak D-76(1+1 o 1+3)/Ilford ID-11/Ornano S-38 sono i più consigliati; noi usiamo l'ID-11 1+1 a sensibilità 125 con tempo 9 min a 20 °C; Rodinal 1+25 se si vuole accentuare la grana; tempi da bugiardino. In Kodak Xtol 1+1 per 10 minuti a 20*, agitazione continua per i primi 30 secondi, poi 5 rovesciamenti per 5 secondi ogni 30 secondi, rende una gamma di grigi estesissima.
ILFORD HP5+ 400 Ilford Microphen (consigliamo di esporla a 200 iso 1+3 16 min -ottima per ritratto-, 1+1 a 400, oltre stock), Kodak D-76(1+0 o 1+1)/Ilford ID-11/Ornano S-38 e Ilford Ilfotec DD-per* sono i più consigliati;
ILFORD Delta 100 esposta a 50 D76 1+1 10minuti; esposta a 100 D76 1+1 11minuti. A 50 con Rodinal 1+50 11 minuti.
ILFORD Delta 400 consigliata per un'incredibile sensazione di nitidezza e grana finissima esposizione a 200 in Rodinal 1+50 per 12minuti, sempre esposta a 200 D76 1+1 10minuti; esposta a 400 D76 stock 9minuti; usando l'apposito Ilfotec DD-per*, a 20°C, se esposta a 200 6 minuti, se esposta a 400 8 minuti.
ILFORD Delta 3200 Ilford Microphen, Ilford Ilfotec DD-per* e Ilford ID-11/Kodak D-76 sono i più consigliati. Esposta a 1600 in Microphen stock 8 min, in D-76 stock 9,5 min.
ILFORD SFX 200 (infrarosso) esposta a 400 microphen 1+0, 10 minuti.
ILFORD Pan F+ 50 esposta a 25 D76 1+3 per 14 minuti con agitazione di 30" iniziali + 10 secondi a metà trattamento + 10 secondi ad 1 minuto dalla fine (le pause DEVONO essere rispettate scrupolosamente e in esse la tank non deve essere toccata minimamente), poi un fissaggio abbondante. Esposta alla sensibilità nominale necessita di un rivelatore che ne esalti l'acutanza, molto compensatore e che tenga il contrasto sotto controllo, come il D76 molto diluito. Sconsigliato il Rodinal. Ilford consiglia il Perceptol, un rivelatore solvente che non sfrutta appieno la sensibilità ma che riduce ulteriormente la grana, ma l'acutanza ci perde troppo.

--------------------
Dario

+Quote Post
Guest_multigrade_*
messaggio Feb 22 2008, 12:55 PM
Messaggio #3

Guests

Grazie Apache ...le tue informazioni sono ORO!

...il Rodinal l'ho usato solo per la FP4 (e molte altre Kodak) ma con l'Ilfosol S ho ottenuto risultati migliori in termini di contrasto, come mai non fai nessun riferimento a quest'ultimo? Mai usato o non è all'altezza degli altri?

+Quote Post
apache
messaggio Feb 22 2008, 01:35 PM
Messaggio #4

Veterano

Gruppo: Inattivo
Da: Torino
Utente Nr.: 15
Città:Torino
Nazione : it Italy

Piemonte
Regione: Piemonte

L'Ilfosol ha un solo, ma ENORME problema: ha una conservazione limitatissima (pochi mesi dalla produzione), quindi deve essere comprato soltanto se si può esser sicuri che sia freschissimo ed usato entro breve. Il problema poi è complicato dal fatto che la sua ossidazione avviene senza cambiare il colore originario, quindi non si può essere sicuri non sia già scaduto. Quando te ne accorgi? Dopo che hai 'sviluppato' e quindi rovinato una pellicola...
Ergo: Ilfosol, no grazie! Tra l'altro rende la grana, seppur fine, 'a fiocchi', non secca e piacevole come il Rodinal.

--------------------
Dario

+Quote Post
Guest_multigrade_*
messaggio Feb 22 2008, 02:12 PM
Messaggio #5

Guests

...ancora preziosissime informazioni, grazie.

+Quote Post
Guest_gfirmani_*
messaggio Mar 3 2008, 05:49 PM
Messaggio #6

Guests

CITAZIONE (multigrade @ Feb 21 2008, 09:04 PM) *
Chi di voi le usa?

Quale prodotto utilizzate come rivelatore?

Quali consigli per tirarne fuori il massimo in termini di sviluppo e stampa?

La mia attuale condizione:

Pellicole: Ilford FP4plus, Delta 400professional, delta 100professional
Sviluppo pellicole: Ilford ilfosol S (1+9)
fissaggio: Tetenal superfix (1+3)

Carta: ilford multigrade MGV RC de luxe
Rivelatore: Ilford Bromophen - tetenal Eukobrom (1+3)
Fissaggio: tetenal superfix (1+3)

grazie.

Uso ID 11 e Microphen diluiti 1+1 o 1+3. A volte (ma sono anni che non lo uso) il Perceptol. L'Ilfosol te lo sconsiglio proprio, anche se è comodo da usare

+Quote Post
Guest_Luca87_*
messaggio May 4 2008, 10:35 AM
Messaggio #7

Guests

Sono molto interessato a questo discussione perchè anche io fino ad ora ho usato pellicole ilford in accopiata con l'isofol s, e anche a me preoccupa la sua conservazione limitata mi preoccupa.
Mi intrometto con una domanda prorpio banale ma alla quale non ho ancora trovato risposta..
I prodotti in polvere come funzionano?
So che bisogna preparare la soluzione, ma come? Non capisco neanche come vanno le interpretate le diluizioni da usare..
Potreste spiegarmelo?
Grazie! alien7.gif

+Quote Post
Guest_zanzo_*
messaggio May 4 2008, 11:12 AM
Messaggio #8

Guests

CITAZIONE (Luca87 @ May 4 2008, 12:35 PM) *
Sono molto interessato a questo discussione perchè anche io fino ad ora ho usato pellicole ilford in accopiata con l'isofol s, e anche a me preoccupa la sua conservazione limitata mi preoccupa.
Mi intrometto con una domanda prorpio banale ma alla quale non ho ancora trovato risposta..
I prodotti in polvere come funzionano?
So che bisogna preparare la soluzione, ma come? Non capisco neanche come vanno le interpretate le diluizioni da usare..
Potreste spiegarmelo?
Grazie! alien7.gif

Per quel poco che ne so provo a spiegarti

i rivelatori in polvere vanno diliuti in acqua a circa 60 gradi, l' ID11 ha 2 componenti, prima si scioglie uno e poi l'altro, comunque nella confezione e ' tutto spiegato chiaramente
il preprato si conserva per 6 mesi in bottiglie ben tappate e senza aria

per le diluizioni
stok o 1+0 si usa solo il rivelatore senza diluirlo
1+1 si usa una parte di rivelatore e una parte di acqua
1+3 si usa una parte di rivelatore e tre di acqua

+Quote Post
Guest_Luca87_*
messaggio May 4 2008, 12:55 PM
Messaggio #9

Guests

CITAZIONE (zanzo @ May 4 2008, 01:12 PM) *
Per quel poco che ne so provo a spiegarti

i rivelatori in polvere vanno diliuti in acqua a circa 60 gradi, l' ID11 ha 2 componenti, prima si scioglie uno e poi l'altro, comunque nella confezione e ' tutto spiegato chiaramente

Grazie zanzo! Mi mancava questa parte iniziale!

+Quote Post

http://www.nikonclubitalia.com/forum/style_images/1/cerca.gif Reply to this topicStart new topic

>  Commenta anche sul tuo profilo di Facebook (info):

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 domiad 126 11th September 2014 - 07:48 AM
Ultimo messaggio di: domiad
No New Posts   0 domiad 131 24th June 2014 - 05:52 AM
No New Posts   0 domiad 151 4th April 2014 - 12:30 AM
No New Posts   4 godofthunder92 588 26th March 2014 - 08:02 PM
Ultimo messaggio di: Elijah Jdm
No New Posts   0 domiad 143 11th January 2014 - 01:01 AM

1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd October 2014 - 09:39 PM