Ed eccoci qui a Petra.
E' la quarta volta che sono in Giordania, ma l'occasione di vedere Petra si è materializzata solo questa volta.
Devo aggiungere che questo viaggio non era previsto.
Insomma sono a Petra.
E' una cittadina aggrappata al canyon come la sua parte archeologica ma decisamente anonima. Però ci sono gli unici alberghi di un certo livello nel giro di parecchi chilometri.
Non ho tutta la giornata per cui il mio programma è stato:
Ingresso alle 6.30 (apre alle 6.00) in quanto il servizio colazione dell'albergo apre alle 6.00 e devo dire grazie ad un bel gruppo di romani altrimenti avrei dovuto aspettare almeno le 7.30
A quest'ora la temperatura è intorno ai 17° ma il sole si fa già sentire; supereremo i 35°.
a piedi per vedere un po' tutto ci vogliono circa 4 ore e un bel fiato, altrimenti portatevi un po di soldini per pagare l'unico mezzo di trasporto capace di arrivare in cima... un bel somarello.
Allora pago i miei 50€ per entrare e già mi fanno dei prezzi di favore per andare a cavallo fin dentro la parte più caratteristica. In realtà il percorso che fanno fare in carrozzella o a cavallo o con il cammello è facile e non da problemi particolari se la temperatura non è alta. E' però solo l'asinello che riesce ad arrivare forse nella parte più bella.
L'ingreso nasconde la vera bellezza di Petra

Si inizia a percepire la bellezza di questo posto

Ci sono anctichi monumenti dedicati alle divinità locali

ma per vedere la parte più caratteristica si deve passare per uno stretto canyon.