Questa sera ho fatto i primi scatti di prova in casa con la D90, e ho notato una cosa.
Premetto che non sono abituato al peso della fotocamera rispetto la compatta, e se non sto attento ai minimi dettagli (gomiti attaccati, posizione delle mani sulla macchina, un piede un po' più avanti rispetto l'altro), noto già guardando i punti focus o la griglia nel mirino di non essere fermo.
Ho provato un po' di scatti seduto e poi in piedi ad altezza uomo
Dopo i prima 6-7 scatti vedevo che tutte le foto mi venivano mosse (tempo di scatto 1sec.).
Ho pensato che fosse il tempo di scatto troppo alto, a questo punto ho provato a portare lo scatto a 1/2 sec.
Tenendo la relfex puntata verso un soggetto a circa 2.5m di altezza, anche qui la foto è venuta molto mossa.
Ho quindi visto che sulla fotocamera era impostata la levetta dell'autofocus su AF, mentre l'impostazione dell'obiettivo VR era OFF, ho invertito le posizioni fotocamera autofocus su M e obiettivo VR ON, riprovato a scattare la stessa foto con gli stessi parametri e il risultato è cambiato drasticamente, la foto è venuta perfetta.
Ho provato quindi tenendo la stessa impostazione altri 4-5 scatti a oggetti diversi e in posizioni diverse, sicuramente ho fatto foto migliori rispetto l'impostazione iniziale ma alcune anche qui se zoomate si nota che non sono perfettamente ferme guardando dettagli come piccole scritte, loghi ecc. ecc.
La prima è: le foto mosse sono dovute prettamente dalla mia inesperienza o tempi di scatto di 1sec. o mezzo secondo iniziano già ad essere alti per essere fatti senza l'uso di un supporto o cavalletto?
La seconda domanda è: Si possono tenere attivi sia l'autofocus della fotocamera che lo stabilizzatore dell'obiettivo insieme?