Nostro Netwok REGISTRATI Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria Domiad Photo Glamour CCI TOP SELECTION
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
PhotoWeb Directory Affiliati al Nikon Club TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
Contattaci Rimuovi Account Registra Account Calendario SONDAGGI
Nikon Club Nazionale

Nikon Club Regionali:

Aree Tematiche:

Area Generale ABC della Fotografia Fotografando.... Attrezzatura Fotografica Agorà...di tutto un po.. Mercatino Fotografico
Nikon News Nikon Test Canon News Sony Alpha News Eventi - Mostre - Concorsi

http://www.canonclubitalia.com/frecciarossa.pngSONDAGGIO: TI PIACE IL NIKON CLUB? ALLORA DILLO A GOOGLE PLUS:

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!

> 

Raccontiamo con l'immagine ....rappresentare una storia, un racconto, attraverso le immagini e le parole

4 Pagine V  <  1 2  3  4  >  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

"La svergognata"

, Prima esperienza di foto di scena

-
Inserito da: Guest_trazom78_* | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Guest_trazom78_*
messaggio May 2 2009, 09:09 PM
Messaggio #8

Guests

CITAZIONE (cliklio @ May 2 2009, 04:23 PM) *
Bellissime immagini, inquadrature e colori e a proposito di questi ultimi pur immaginando che si tratti delle luci di scena a generare dominanti così decise, ho pensato ad un loro ammorbidimento come nell'esempio che mi permetto di postare (giusto per rompere le scatole tongue.gif ), di tutte solo nella prima apporterei un taglio che vada ad eliminare la porzione bassa al di sotto delle mani, per intenderci all'altezza posta tra la "d" e la "i" della scritta verticale "....dicampo".
Spero non ti infastidisca il tentativo di bilanciamento del bianco .. è solo una mia interpretezione e non ha pretese di indicare un modo più corretto ma solo di evidenziare una possibilità. ciao a presto cheers.gif

Grazie Max,
felice che ti siano piaciute. Concordo col taglio che proponi sulla prima (tra l'altro l'avevo già ritagliata eliminando le gambe, purtroppo non incluse completamente fino ai piedi...).
Bello il bilanciamento del bianco che proponi, ci avevo provato anche io, ottenendo qualcosa di quasi identico alla tua versione, ma poi ho pensato che la vera luce in quel momento era esattamente quella che vedi: ho ridotto a -40 il rosso in tutte quelle con questa dominante, tranne che nell'ultima (-20), preferendo desaturarle sì, ma lasciando il colore dei faretti rosso-arancio.
In questi casi mi domando se non sia più giusto restituire le luci così come nelle intenzioni dello scenografo, anche se fotograficamente potrebbe sembrare meglio eliminare le dominanti. Per adesso preferisco riprodurre la scena il più fedelmente possibile alla realtà, soprattutto se son luci di scena scelte ad hoc perchè rendano un determinato effetto nel contesto del dramma.
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg
Inserito da: fotonaif | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
fotonaif
messaggio May 3 2009, 07:30 AM
Messaggio #9

Veterano 3°

Gruppo: Membro Onorario
Da: Roma
Utente Nr.: 75
Nazione : it Italy

Lazio
Regione: Lazio

Giuliano, niente male! 118.png
Luce e tagli, molto, molto aderenti al genere fotografico.

--------------------
Raffaele

Le mie gallery qui: old e new
Le altre su Picasa e su Alice

+Quote Post
Inserito da: cliklio | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
cliklio
messaggio May 3 2009, 07:58 AM
Messaggio #10

Veterano 1°
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: Roma
Utente Nr.: 4.047
Città:roma
Nazione : it Italy

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (trazom78 @ May 2 2009, 10:09 PM) *
Grazie Max,
felice che ti siano piaciute. Concordo col taglio che proponi sulla prima (tra l'altro l'avevo già ritagliata eliminando le gambe, purtroppo non incluse completamente fino ai piedi...).
Bello il bilanciamento del bianco che proponi, ci avevo provato anche io, ottenendo qualcosa di quasi identico alla tua versione, ma poi ho pensato che la vera luce in quel momento era esattamente quella che vedi: ho ridotto a -40 il rosso in tutte quelle con questa dominante, tranne che nell'ultima (-20), preferendo desaturarle sì, ma lasciando il colore dei faretti rosso-arancio.
In questi casi mi domando se non sia più giusto restituire le luci così come nelle intenzioni dello scenografo, anche se fotograficamente potrebbe sembrare meglio eliminare le dominanti. Per adesso preferisco riprodurre la scena il più fedelmente possibile alla realtà, soprattutto se son luci di scena scelte ad hoc perchè rendano un determinato effetto nel contesto del dramma.
Giuliano credo che la tua scelta sia effettivamente la più coerente, ed oltretutto più efficace, il colore presente dà senz'altro più forza all'immagine e ne definisce il contesto. Il mio è un vizio che nasce dalle esperienze nelle cerimonie in cui spesso ci si fa trasportare dal fascino di belle luci colorate e quando mi accorgo di avere sposi e gruppi totalmente gialli o blu o rossi, devo intervenire come sopra. Quindi prendilo così come un esercizio di un "maniaco" della correzione e della post produzione.. niente altro. birgits_stonn.gif Immaginavo che l'avessi già fatto..ma non ho resistito. Complimenti ancora, anche per le espressioni colte, di cui non avevo detto nel post precedente. clapping.gif A presto cheers.gif

--------------------
Ciao Max

+Quote Post
Inserito da: Guest_trazom78_* | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Guest_trazom78_*
messaggio May 3 2009, 01:06 PM
Messaggio #11

Guests

@ Raffaele: beh, fa piacere sentirlo dire a chi, come te, è sempre estremamente attento a luci e tagli, grazie!

@ Max: sai, comprendo bene certe scelte di WB, se non fossi stato di persona alla rappresentazione probabilmente avrei optato anche io per un simile bilanciamento... In contesti tipo ceriomonie, invece, preferirei senz'altro rendere più naturale l'incarnato dei soggetti, quindi capisco anche il tuo essere "maniaco" in questo wink.gif
Grazie ancora delle osservazioni e dei complimenti!

+Quote Post
Inserito da: airone69 | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
airone69
messaggio May 3 2009, 03:01 PM
Messaggio #12

Veterano 3°
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: Adrano (Catania)
Utente Nr.: 6.858
Città:Marienheide (germania)
Nazione : de Germany

Sicilia
Regione: Sicilia

salve 'trazom78' bel racconto commentato da belle foto bravo complimenti 118.png vedo che la tua d40 cio' che e' impossibile diventa possibile, ma anche la bravura del fotografo e essenziale clap.gif
beppe...................... cheers.gif

--------------------
le mie foto su flickr

stimati saluti da beppe il Siciliano

+Quote Post
Guest_trazom78_*
messaggio May 7 2009, 01:09 PM
Messaggio #13

Guests

CITAZIONE (airone69 @ May 3 2009, 03:01 PM) *
salve 'trazom78' bel racconto commentato da belle foto bravo complimenti 118.png vedo che la tua d40 cio' che e' impossibile diventa possibile, ma anche la bravura del fotografo e essenziale clap.gif
beppe...................... cheers.gif

Grazie delle tue parole lusinghiere, sempre troppo buono!

+Quote Post
Inserito da: Guest_PaoloTag_* | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Guest_PaoloTag_*
messaggio May 7 2009, 01:25 PM
Messaggio #14

Guests

Mi associo ai complimenti. 118.png 118.png 118.png

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Cosa c'è di nuovo?? Scopri il nuovo Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Nikon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

4 Pagine V  <  1 2  3  4  >
Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th May 2012 - 09:35 AM