CITAZIONE (TMARK @ Dec 17 2011, 08:28 AM)

Ciao Alessandro, sono tutte molto interessanti e devo dire che piu' vedo foto still life piu' mi vien voglia di metterci mano anche a me.
Allora, premesso che non e' che io possa permettermi di "criticare" vista la mia poca esperienza, ti prego di interpretare cio' che diro' come un semplice ed umile tentativo di dirti la mia

Entrando nello specifico delle tue foto:
1.
non so, mi pare poco "limpida", nel senso che sebbene abbia colto l'attimo giusto per congelare la goccia, credo che un po' piu' di profondità di campo, luminosita' e di contrasto avrebbero aiutato (avrei anche eliminato in post produzione quel flare);
2.
l'effetto del vino e' bellissimo, avrei curato di piu' la composizione togliendo dallo sfondo il piede del bicchiere e comprendendo nello scatto l'intera "pozzanghera" di vino

;
3.
boh, va tutto bene ma ci son troppe cose, troppi spuzzi e gocce che mi distraggono;
4.

, avrei giusto allargato ed alzato un pelino l'inquadratura;
5.
perchè' non hai mantenuto nell'inquadratura lo spruzzo che sale dal calice ?
In sintesi credo che tu abbia grandi potenzialita' in questo stile, curerei di piu' la composizione e la "pulizia" della scena, recuperando in post produzione quel che non si riesce a gestire nell'immediato a livello di luce.
Un saluto
Ciao mi piace quello che scrivi,mi garbano le opinioni di altre persone che come me hanno questa bellissima passione!
Ecco le risposte:
1° Ho postato questa perché l'avevo già sistemata in jpeg
2° ne ho fatte tante mantenendo questa composizione,l'idea è carina e anch'io la penso come te.......appena ho un attimino di tempo posto le altre senza il calice.
3° è vero non è molto pulita avrei dovuto asciugare il bicchiere dopo aver lasciato la moneta
4° Di questo scatto sono fiero,a me piace tantissimo anche come profondità di campo,non era facile realizzare questo scatto,e ci sono quasi riuscito,considera che l'ho fatto con la D3000 che come reflex è molto limitata!
5° Facile a dirsi ma ho solo due mani,con una lasciavo cadere la moneta con l'altra pigiavo il pulsante con scatto ritardato di 2 secondi, purtroppo lo schizzo mi è uscito dall'inquadratura.
Ti ringrazio dei tuoi commenti,lo prenderò come consiglio quando mi rimetterò a fare questo genere di fotografie, adesso non ho molto tempo ed è un peccato perché ho cambiato reflex e sono sicuro che con la D7000 riuscirò a fare qualcosa di più "perfetto"
Ma prima devo capire questa macchina,ho delle difficoltà a capire molte cose è un'ottima reflex ma non semplice da usare.