salve a tutti,
spero di essere nelle sezione giusta.
Ieri ho scattato un pò con il mio amato 70-300 vr, l'ottica che preferisco ma con la quale tutto sommato scatto di meno.
Al rientro, guardando le foto a monitor, ho visto che c'è una macchiolina ricorrente in tutte le foto, in posizione differente a seconda della focale.
Speravo fosse semplicemente un pò di sporco fuori dalla lente, invece pulendola mi sono accorto di 2 cose:
- c'è un bruscolino di polvere interno, sulla lente grande per capirci
- dal lato che si inserisce sul corpo macchina, sulla lente dal diametro piccolo, c'è anche lì un pò di polvere e a quanto pare anche un frammento di capello: purtroppo non è sulla prima lente, ma su quella interna, cosicchè non ho potuto farci niente.
Come posso procedere?
Ho letto di soffiare aria a pressione (da bomboletta?) ma questa soluzione non mi convince, non so come procedere ed a chi rivolgermi.
Vi assicuro che questo obiettivo lo tratto bene, come del resto tutta l'attezzatura, è sempre nella sua custodia con i suoi tappi
l'ho acquistato usato da un privato circa 2 anni fa, e non avevo notato questo "sporco" quindi non so che pensare se non attribuire la colpa a me stesso
grazie a tutti, scusate lo sfogo