Ciao a tutti.
Mi sono regalato per Natale il Tamron 17-35 f2.8-4, ottica in apparenza un po' leggerina come costruzione, ma di cui ho sentito parlare molto bene, sia in APS-C che in FF. In quest'ultimo ambito, anzi, fa concorrenza a ottiche ben più blasonate e costose.
D'altro canto, il Sigma 10-20 era troppo corto a 20 in molti casi, ed il Sigma 24-70 HSM era già troppo lungo... (amo i grandangoli...). I Sigma 17-35 che ho provato erano troooooooppppppo soffici, e quindi dopo un po' di letture la scelta è stata facile.
Le prime impressioni del Tamron (il mio primo Tamron) sono di una costruzione leggera, ma di buona qualità, la presenza della ghiera dei diaframmi testimonia l'appartenenza alla precedente generazione di ottiche, magari fosse rimasta su tutti!
Non è dotato di motore interno, quindi sfrutta il motore integrato nel corpo macchina e la presa di forza sulla baionetta, soluzione sempre valida anche se lo rende più rumoroso ed un po' più lento di un'ottica AFS o HSM che dir si voglia. In ogni caso la messa a fuoco è abbastanza veloce e piuttosto precisa, la scarsa escursione (17-35, angolo equivalente in DX ad un 25,5-52,5) agevola il compito.
Per quanto riguarda gli scatti, debbo dire che non ho ancora avuto possibilità di fare qualche prova, ma presto su questi schermi!!!
L'unico problema incontrato con quest'obbiettivo è la scarsissima disponibilità, ho fatto i salti mortali per trovarlo.