Un amico del mio blog Ritoccando mi hascritto chiedendomi un metodo per realizzare immagini e ritratti desaturati
in poche mosse, senza fare tante duplicazioni di livello.
Questi i passaggi che lui fa e che vorrebbe ottimizzare.
Duplicazione 2 volte del livello di partenza, in modo da avere:
– sfondo copia 2 > da usare con metodo fusione sovrapponi o luce soffusa
– sfondo copia > completamente desaturato al 100%
– sfondo > normale, per poi utilizzarlo bucando i livelli superiori con una maschera, e lavorare sugli occhi.Per avere una visione completa del suo lavoro, ecco il prima e dopo.

Prima di passare alle lavorazioni vere e proprie, puntualizzando che avevo a disposizione una foto mooolto in bassa, ne approfitto per mettere in evidenza un
particolare molto importante. Come potete notare nella figura sotto, ci sono due canali che compongono il ritratto con notevoli problematiche: il
verde e il
blu.
NOTA MODERAZIONE: Hai superato il limite previsto dal sistema sulla larghezza massima della foto impostata a 1024pixel; la foto che visualizzi sotto è stata rigenerata dal sistema con un conseguente abbattimento qualitativo del tuo scatto. In futuro, per poter far vedere il tuo scatto alla massima qualità e senza degrado, ti consigliamo di attenerti ai limiti previsti non superando mai la larghezza massima prevista di 1024 pixel.
E’ bene, prima di iniziare la lavorazione,
mettere a posto l’originale per meglio interpretare la lavorazione che ci apprestiamo a fare.
Qui sotto i canali dopo la correzione.
NOTA MODERAZIONE: Hai superato il limite previsto dal sistema sulla larghezza massima della foto impostata a 1024pixel; la foto che visualizzi sotto è stata rigenerata dal sistema con un conseguente abbattimento qualitativo del tuo scatto. In futuro, per poter far vedere il tuo scatto alla massima qualità e senza degrado, ti consigliamo di attenerti ai limiti previsti non superando mai la larghezza massima prevista di 1024 pixel.
Bene, adesso partiamo con la lavorazione veloce per la desaturazione e contrasto, ripercorrendo i passaggi del nostro amico, ma ottimizzandoli.
1° passo.
scegliamo il canale che più ci piace da utilizzare per la desaturazione (nel mio caso il blu). Copiamo e incolliamo questo canale in un livello nuovo sopra lo sfondo e portiamolo in metodo fusione saturazione all’opacità che più ci aggrada (la mia scelta è stata del 90%).
2° passo.
Creiamo una maschera al livello di saturazione. Attiviamo la maschera veloce (tasto Q) e scegliamo un pennello adatto allo scopo. Sotto un dettaglio.

Disattiviamo la maschera veloce (tasto Q) e riempiano di nero la selezione.
Se necessario, sistemiamo alla bisogna con interventi diretti con il pennello sulla maschera.
3° passo.
Creiamo un nuovo livello di regolazione Curve,
ma non facciamo niente. Cambiamo il metodo di fusione del livello appena creato, da Normale a
Luce soffusa. Questo ci dà la possibilità di non duplicare alcun livello, poiché il risultato è il medesimo. A questo punto si possono fare 2 cose: la più semplice è ridurre l’opacità. La più giusta è evidenziare la maschera delle curve e fare come segue: Immagine=>Applica immagine e scegliere il canale migliore, ma dello
Sfondo e non Unito (in questo caso io ho scelto il verde)
4° passo.
Libero sfogo all’enfatizzazione dell’immagine. Qui sotto la mia veloce interpretazione.

Spero che il mio amico del blog sia soddisfatto, come gli amici del forum che volessero magari utilizzare queste tecniche veloci per delle loro lavorazioni (anche se non in stile Twilight)

Giulio