Fornitureconti.it

Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
Affiliati al Nikon Club
Flickr Facebook
Contattaci Registra Account Calendario SONDAGGI

2 Pagine V   1  2  >  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.nikonclubitalia.com/forum/style_images/1/cerca.gif Reply to this topicStart new topic

D90-D7000-D300

, Il temuto confronto^^

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te.
-
zUorro
messaggio Feb 8 2011, 02:49 PM
Messaggio #1

Federico

Gruppo: Inattivo
Utente Nr.: 31.956
Città:Moncalieri
Nazione : it Italy

Piemonte
Regione: Piemonte

Dopo svariato tempo dalla prova che feci delle tre macchine ... finalmente qualche foto.

Ho voluto fare una prova ad alti iso per vedere come si comporta la nuova nata in casa Nikon la D7000
in rapporto alle vetuste ormai D90 e D300

Premetto che le foto sono state scattate nelle medesime condizioni, con la macchina poggiata sul tavolo (in quel momento qello c'era) inquadrando il bordo di un calcetto, zone in luce e zone in ombra e una sedia a righe sotto il calcetto, in condizioni di luce molto scarsa (condizione in cui dovrebbero usarsi gli alti iso) con lo stesso obiettivo (105 DC f2), a F4 e 1/10 s sia nel caso dei 3200 iso sia nel caso dei 6400 iso.
In una foto compare una chitarra^^ non fateci caso, hihih c'era un mucchio di gente

Tutte le foto sono state convertite in jpg dallo stesso software (LR 3.3)

D90 ISO 3200 D90 ISO 3200

D7000 ISO 3200 D7000 ISO 3200

D300 ISO 3200 D300 ISO 3200

D90 ISO 6400 D90 ISO 6400

D7000 ISO 6400 D7000 ISO 6400

D300 ISO 6400 D300 ISO 6400
Immagini allegate
Immagine Allegata - monthly_02_2011/post-31956-1297175615.jpg

--------------------
gli strumenti di cui ho bisogno
Flikr di Federico
sono un ignorante... ma cerco di imparare...
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.nikonclubitalia.com/mcdigital.gif
markraptus
messaggio Feb 8 2011, 02:59 PM
Messaggio #2

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 17.746
Città:Reggio Calabria

Calabria
Regione: Calabria

Non capisco cosa vorresti dimostrare con questo topic. Sappiamo tutti che la nuova D7000 ha un sensore d'immagine con una migliore resa agli alti ISO, rispetto alla D90 e D300 (che tra l'altro montano lo stesso sensore).
Non si può paragonare una macchina con impostazioni PRO come la D300/s una prosumer come la D90 che tutt'oggi vende più di tutte le macchine Nikon messe assieme e la nuovissima D7000 con 3 mesi di vita ed un concentrato di tecnologia da far paura.

--------------------
Nikkor AF-S 35mm 1.8 G
Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD
Sigma 50-150mm F2.8 EX DC APO HSM II
Il mio Blog
Il mio Flickr
....le emozioni di un momento non possono essere fotoritoccate con Photoshop....

+Quote Post
zUorro
messaggio Feb 8 2011, 03:07 PM
Messaggio #3

Federico

Piemonte

Le mie impressioni sulla D7000:

riporto ciò che ho potuto notare in una giornata (pomeriggio e sera) di prove non approfondite ma comunque latrici di risposte.
Non ho provato il video, primo perchè non mi interessa, secondo perchè non condivido la presenza del video sulla reflex.
La d7000 ho trovato sia molto molto simile alla D90 sia per dimensioni che per peso e tipo di rifiniture. Di sera, senza molta luce con le due macchine sul tavolo, si confondono facilmente. La d300 invece, essendo un corpo pro, si nota sia per il maggior peso sia per le dimensioni e sia per le gomme.

Dal punto di vista dei menù la D7000 è molto più simile alla D300 che alla d90 ed ha dalla sua l'esposimetro per le ottiche ai
Dal punto di vista dell'uso effettivo non ho notato grandissime differenze... La resa iso è simile a quella che conosco bene della mia D300 e della D90, non ci sono salti qualitativi come dalla d300 alla d700 ... lì si che siamo su un altro pianeta.

Ho riscontrato, forse dovuto al fatto che va regolata un minimo, che fa più fatica delle due sorelline con il bilanciamento del bianco auto.

Una cosa di importanza minore è che la zona bocchettone è leggermente migliorata nel senso che è un po' più spaziosa, per intenderci montando un 50mm ai... sulla d90 tende a essere molto attaccato alle plastiche ed al becco del flash mentre sulla D7000 è più staccato (1mm-1,5 mm) dalle plastiche e dal becco.

L'impressione generale è questa: se si vuole una macchina nuova con il video e con la compatibilità delle ottiche ai completa allora è un ottimo affare. Se non si necessita di queste cose è molto meglio spendere meno e prendere una D90 con delle buone ottiche (con la differenza ci si regala una buona ottica usata)
Se invece si fa sport o si vuole avere un corpo pro, beh la D300 (La d300s ha pure i filmati) ha ancora la sua da dire, e che dire! Il corpo è ad un livello nettamente superiore.

@Markatrapus... leggo solo ora ed edito per risponderti

Dunque, tenuto conto che ultimamente si sprecano i confronti su carta ... beh visto che ne ho avuto l'occasione le ho provate sulla cosa che considero sia uno dei punti che sempre sembra far pendere la scelta da una parte o dall'altra: la resa ad alti iso.
Dalle immagini secondo me si può notare come non cambi praticamente nulla fra le tre fotocamere... almeno ai miei occhi.

Messaggio modificato da zUorro il Feb 8 2011, 03:07 PM

--------------------
Flikr di Federico

+Quote Post
lucafer-69
messaggio Feb 8 2011, 03:14 PM
Messaggio #4

Il fotocamperista
Gruppo icone

Gruppo: Super Moderatore
Da: Rovigo
Utente Nr.: 2.418
Città:Rovigo

Veneto
Regione: Veneto

CITAZIONE (markraptus @ Feb 8 2011, 03:59 PM) *
Non capisco cosa vorresti dimostrare con questo topic. .

laugh.gif al contrario di te, lo trovo utile sto ' topic e ringrazio lo spadaccino per
averlo fatto..
chi e' meno esperto..puo' capire meglio il discorso......
sti confronti son utilissimi per il forum.... wink.gif

--------------------
Ciao da Luca - il "ferrarista "

Le mie foto su flickr.

NIKONCAMPERISTA on the road (quando posso !!!)

i miei viaggi
http://www.flickr.com/photos/lucafer-69/se...57628418097357/

+Quote Post
markraptus
messaggio Feb 8 2011, 03:50 PM
Messaggio #5

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 17.746
Città:Reggio Calabria

Calabria
Regione: Calabria

Tutto è utile, infatti ringrazio zuorro per aver speso del tempo per fare le prove e poi riportarci le sue impressioni. Il problema è che io ho scritto mentre zuorro non aveva ancora scritto tutto quello che aveva da dirci. Fare un paragone vedendo 6 foto scattate con tre macchine diverse non può essere del materiale oppurtuno per un confronto. Ora che l'articolo é completo, ha senso.

--------------------
Nikkor AF-S 35mm 1.8 G
Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD
Sigma 50-150mm F2.8 EX DC APO HSM II
Il mio Blog
Il mio Flickr
....le emozioni di un momento non possono essere fotoritoccate con Photoshop....

+Quote Post
zUorro
messaggio Feb 8 2011, 03:58 PM
Messaggio #6

Federico

Piemonte

CITAZIONE (markraptus @ Feb 8 2011, 04:50 PM) *
Tutto è utile, infatti ringrazio zuorro per aver speso del tempo per fare le prove e poi riportarci le sue impressioni. Il problema è che io ho scritto mentre zuorro non aveva ancora scritto tutto quello che aveva da dirci. Fare un paragone vedendo 6 foto scattate con tre macchine diverse non può essere del materiale oppurtuno per un confronto. Ora che l'articolo é completo, ha senso.

sei una scheggia! peggio di Scheggia ^^

il mio vuole essere una sorta di prova all'americana di tre modelli che so essere differenti e di categorie diverse, anche di età diverse ma che ultimamente vengono confrontati spesso magari non avendo avuto la possibilità di provarli tutti.

Ti ringrazio per il passaggio e colgo l'occasione per chiederti, visto che ritengo il tuo un parere valido, se trovi che ci siano, a queste sensibilità ISO, delle differenze tali da poter dire che "rende molto meglio ad alti iso"

ciao

--------------------
Flikr di Federico

+Quote Post
ste:w
messaggio Feb 8 2011, 04:01 PM
Messaggio #7

Membro avanzato

Gruppo: Members-
Utente Nr.: 45.143
Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

Penso che per vedere qualche differenza tra tre corpi da <12 megapizze, delle immagini a 1024px sul lato lungo servano a poco, molto poco. Oltretutto l'unica parte della foto a fuoco è una superficie uniforme dove è difficile valutare l'eventuale comportamento del NR in macchina. Un crop su una zona più movimentata della foto potrebbe essere già più interessante. wink.gif

--------------------

+Quote Post
Andrea90
messaggio Feb 8 2011, 04:11 PM
Messaggio #8

Membro avanzato

Gruppo: Member Plus
Da: Moncalvo
Utente Nr.: 46.849
Città:Prov AT

Piemonte

Servirebbero crop per valutare bene il rumore delle varie fotocamere wink.gif

--------------------

+Quote Post
Giancafoto
messaggio Feb 8 2011, 04:20 PM
Messaggio #9

Membro avanzato

Da: Ravenna
Utente Nr.: 4.738
Città:Ravenna

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

Non capisco cosa vorresti dimostrare con questo topic. Sappiamo tutti che la nuova D7000 ha un sensore d'immagine con una migliore resa agli alti ISO, rispetto alla D90 e D300 (che tra l'altro montano lo stesso sensore).

.. non so quanto attendibile ma ho letto di recente su una nota rivista fotografica un confronto fra D90 e D7000 e la D90 in fatto di rumorosità agli altri iso è ancora leggermente migliore della nuova D7000.

--------------------

+Quote Post
Guest_16ale16_*
messaggio Feb 8 2011, 05:02 PM
Messaggio #10

Guests

Mah... io sono sempre più convinto che questi confronti servano solo per "scaricarsi la coscienza" e niente più...
Per esperienza diretta vi posso dire che i RAW della D90 con 18-105, ad ISO640, stirati a 40x60 sono perfetti...

Poi andiamo pure a cercare i peli nell'uovo delle macchine, ma a che serve? Usate le macchine per quello che vi serve e soprattutto non fermatevi al monitor per stabilire quanto vale una macchina! Stampate e poi giudicate, se proprio i 1600 ISO della D90 fanno davvero così schifo wink.gif

Il marketing preme perché noi si faccia questi confronti... non cadiamo nelle loro trappole da 4 soldi e usiamo le cose per quello che ci servono, senza starci a pensare su. Altrimenti tutti con la D3x e buona notte no? wink.gif

+Quote Post
zUorro
messaggio Feb 8 2011, 05:16 PM
Messaggio #11

Federico

Piemonte

CITAZIONE (16ale16 @ Feb 8 2011, 06:02 PM) *
Mah... io sono sempre più convinto che questi confronti servano solo per "scaricarsi la coscienza" e niente più...
Per esperienza diretta vi posso dire che i RAW della D90 con 18-105, ad ISO640, stirati a 40x60 sono perfetti...

Poi andiamo pure a cercare i peli nell'uovo delle macchine, ma a che serve? Usate le macchine per quello che vi serve e soprattutto non fermatevi al monitor per stabilire quanto vale una macchina! Stampate e poi giudicate, se proprio i 1600 ISO della D90 fanno davvero così schifo wink.gif

Il marketing preme perché noi si faccia questi confronti... non cadiamo nelle loro trappole da 4 soldi e usiamo le cose per quello che ci servono, senza starci a pensare su. Altrimenti tutti con la D3x e buona notte no? wink.gif

Ale il confronto non è per dire che sia meglio una o l'altra per scattare a 6400 ma far capire che non sono queste le differenze da valutare per spendere magari 400 euro in più di un modello nuovo per poi non avere tutti questi vantaggi che su carta sembravano esserci.

Io questo confronto l'avevo fatto non perchè volessi o meno una piuttosto che l'altra ma perchè mi capitò una domenica in cui le avevo tutte e tre in mano. Se avessi voluto fare un confronto tecnico specifico non avrei di certo portato ad esempio solo 6 immagini fatte in quel modo.
Queste sono le classiche condizioni in cui si scatta alle feste con gli amici e (secondo me) dimostrano come le differenze siano talmente piccole che si debba andare a cercare un crop al 100% per valutarne l'influenza.
Se avessi avuto anche una d700 per le mani avrei scattato una foto anche con qella giusto per vedere le differenze senza voler specificare che nel crop 200% si nota più o meno rumore ma SUPPONGO notando che la foto sarebbe stata molto più pulita e appagante con quella sensibilità iso... semplicemente questo.

Non so se si è capito il mio intento. biggrin.gif non voleva avere nulla di troppo tecnico ma proprio dare le impressioni a pelle e in condizioni che (ad esempio io) afrronto abitualmente.

--------------------
Flikr di Federico

+Quote Post
Guest_16ale16_*
messaggio Feb 8 2011, 09:14 PM
Messaggio #12

Guests

si si federico il tuo intento è chiarissimo biggrin.gif e le tue ultime parole rispecchiano prorpio quello che volevo dire. L'importante è essere consapevoli che comunque si hanno in mano dei bei gioiellini, anche se oggi si ha "solo" una D90.
Io mi riferivo a chi ha già qualcosa. Ovvio che per chi deve comprare la tua prova è utile... smile.gif E io ribadisco che per un amatore, OGGI, coi prezzi della D90 nell'usato e della D7000 nuova... secondo me ci scappa un bel corpo macchina e una bella ottica wink.gif

+Quote Post
Gibo
messaggio Feb 8 2011, 10:18 PM
Messaggio #13

Nikon Club Guru

Da: Torino
Utente Nr.: 370
Città:Vinovo (TO)

Piemonte

bei "tempi" quando ci si accontentava della buona qualità di un 1600 iso generato da un LABCAST....
ci si leccava le dita dalla gioia....... smile.gif

--------------------
Nearco "Gibo" Giberti

www.nearcogiberti.com

+Quote Post
mbbruno
messaggio Feb 9 2011, 06:56 AM
Messaggio #14

Veterano

Gruppo: Guests
Da: italia
Utente Nr.: 41.118
Città:ponte buggianese

Toscana
Regione: Toscana

Non si può paragonare una macchina con impostazioni PRO come la D300/s una prosumer come la D90 che tutt'oggi vende più di tutte le macchine Nikon messe assieme e la nuovissima D7000 con 3 mesi di vita ed un concentrato di tecnologia da far paura.

però sappiamo che la d7000 lavora meglio

--------------------
la semplicità è la forma della vera genialità . Mancin bruno
d5000-d700 24/70 -70/200 vr1- 105micro -150/500-85 f1.8

+Quote Post
http://www.nikonclubitalia.com/mcdigital.gif

2 Pagine V   1  2  >
http://www.nikonclubitalia.com/forum/style_images/1/cerca.gif Reply to this topicStart new topic

>  Commenta anche sul tuo profilo di Facebook (info):

1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28th August 2014 - 03:04 AM