Nostro Netwok REGISTRATI Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria CCI TOP SELECTION
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Help Desk Nikon Aiuto in linea Cerca
PhotoWeb Directory Affiliati al Nikon Club TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
Contattaci Rimuovi Account Registra Account Calendario SONDAGGI
Nikon Club Nazionale

Nikon Club Regionali:

Aree Tematiche:

Area Generale ABC della Fotografia Fotografando.... Attrezzatura Fotografica Agorà...di tutto un po.. Mercatino Fotografico
Nikon News Nikon Test Canon News Sony Alpha News Eventi - Mostre - Concorsi

http://www.canonclubitalia.com/frecciarossa.pngSONDAGGIO: TI PIACE IL NIKON CLUB? ALLORA DILLO A GOOGLE PLUS:

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
3 Pagine V   1  2  3  >  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

D800 e qualità d'immagine Qualche accorgimento?

-
Inserito da: AtTheEndOfTheRaw | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
AtTheEndOfTheRaw
messaggio Feb 12 2012, 05:01 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Member Plus
Da: Modena
Utente Nr.: 65.565
Città:Modena
Nazione : it Italy

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

Ciao a tutti!

La Nikon ha appena sfornato la nuova d800 macchina a cui sembra non manchi davvero nulla! Ma tralasciando gli ovvi problemi di gestione e lavorazione dei files su pc, esiste davvero un modo di sfruttare appieno la risoluzione mostruosa senza danni? Ok, con le migliori lenti si ottengono risultati notevoli ma anche in questo caso il risultato ottimale non è garantito! (guardare il sample del giardino giapponese sul sito ufficiale nikon scattato con un signore obiettivo, il 70 200 vrII a f8, dove l'albero a sinistra presenta evidenti problemi di nitidezza)
Ho due domande da porre a chi è tecnicamente molto più ferrato di me smile.gif

1) Riducendo nelle impostazione in-camera la dimensione dei file a 24 mpx (ovviamente si perde della risoluzione) non si potrebbe ottenere il giusto mix tra performance delle lenti e qualità d'immagine?

2) Riducendo la risoluzione in questo modo viene sfruttato comunque tutto il sensore o solo una porzione centrale ristretta? E cosa accede esattamente utilizzando la funzione DX?

Grazie a tutti in anticipo!
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg
Inserito da: Mauro Orlando | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Mauro Orlando
messaggio Feb 12 2012, 05:21 PM
Messaggio #2

Coordinatore Generale
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: Roma
Utente Nr.: 2.935
Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (AtTheEndOfTheRaw @ Feb 12 2012, 06:01 PM) *
1) Riducendo nelle impostazione in-camera la dimensione dei file a 24 mpx (ovviamente si perde della risoluzione) non si potrebbe ottenere il giusto mix tra performance delle lenti e qualità d'immagine?
2) Riducendo la risoluzione in questo modo viene sfruttato comunque tutto il sensore o solo una porzione centrale ristretta?

Non ho ben capito a quale funzionalità tu ti riferisca. Non so di una simile riduzione.
In ogni caso non vedo benefici, meglio partire dal massimo di informazione e poi lavorarci per tiare fuori il massimo.

E cosa accede esattamente utilizzando la funzione DX?

In DX viene usato un ritaglio del sensore pari alla superficie del sensore APS, stessa densità dei pixel, ma maggiore velocità di salvataggio infatti permette una raffica di 6 immagini per secondo (con battery grip)

--------------------

+Quote Post
Inserito da: primula | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
primula
messaggio Feb 12 2012, 05:26 PM
Messaggio #3

Veterano 3°
Gruppo icone

Gruppo: Commentatore
Da: Rocchetta Sant'Antonio (FG)
Utente Nr.: 16.371
Città:foggia

Puglia
Regione: Puglia

ti faccio presente che ci sono 2 d800
a quale ti riferisci?
vedi qua ce anche una versione 800E

--------------------
saluti Alberto

+Quote Post
Inserito da: markraptus | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
markraptus
messaggio Feb 12 2012, 06:11 PM
Messaggio #4

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 17.746
Città:Reggio Calabria

Calabria
Regione: Calabria

Ciao a tutti!

La Nikon ha appena sfornato la nuova d800 macchina a cui sembra non manchi davvero nulla! Ma tralasciando gli ovvi problemi di gestione e lavorazione dei files su pc, esiste davvero un modo di sfruttare appieno la risoluzione mostruosa senza danni? Ok, con le migliori lenti si ottengono risultati notevoli ma anche in questo caso il risultato ottimale non è garantito! (guardare il sample del giardino giapponese sul sito ufficiale nikon scattato con un signore obiettivo, il 70 200 vrII a f8, dove l'albero a sinistra presenta evidenti problemi di nitidezza)
Ho due domande da porre a chi è tecnicamente molto più ferrato di me smile.gif

Effettivamente è vero, non avevo notato che l'immagine in questione è impastata, poco nitida. Mi sembra molto strano per essere un'immagine uscita da un sensore da 36mpx.
Nel dubbio ho copiato l'immagine e l'ho aperta in PS ad una risoluzione di 300 pixel per pollice osservandone un netto miglioramento.
Credo che il problema sia la visualizzazione al browser mentre con programmi specifici è tutta un'altra cosa.

Ad ogni modo, credo che il sensore di questa macchina metterà in difficoltà più di qualcuno.

--------------------
Il mio Blog

Il mio Flickr

....le emozioni di un momento non possono essere fotoritoccate con Photoshop....

+Quote Post
Inserito da: AtTheEndOfTheRaw | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
AtTheEndOfTheRaw
messaggio Feb 12 2012, 06:15 PM
Messaggio #5

Member
**

Emilia-Romagna

CITAZIONE (primula @ Feb 12 2012, 06:26 PM) *
ti faccio presente che ci sono 2 d800
a quale ti riferisci?
vedi qua ce anche una versione 800E

Mi riferivo alla d800 base non la d800e, anche se credo che i problemi senza il filtro AA saranno ancora maggiori (moirè, aberrazioni cromatiche ecc)

+Quote Post
AtTheEndOfTheRaw
messaggio Feb 12 2012, 06:16 PM
Messaggio #6

Member
**

Emilia-Romagna

CITAZIONE (markraptus @ Feb 12 2012, 07:11 PM) *
Effettivamente è vero, non avevo notato che l'immagine in questione è impastata, poco nitida. Mi sembra molto strano per essere un'immagine uscita da un sensore da 36mpx.
Nel dubbio ho copiato l'immagine e l'ho aperta in PS ad una risoluzione di 300 pixel per pollice osservandone un netto miglioramento.
Credo che il problema sia la visualizzazione al browser mentre con programmi specifici è tutta un'altra cosa.

Ad ogni modo, credo che il sensore di questa macchina metterà in difficoltà più di qualcuno.

E soprattutto è strano che l'abbiano pubblicata così sul sito ufficiale! ohmy.gif
E riguardo l'utilizzo del sensore in modalità 24mpx e DX mi sapete dire qualcosa?

+Quote Post
Inserito da: buonvento | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
buonvento
messaggio Feb 12 2012, 06:19 PM
Messaggio #7

Direttore Amministrativo & Socio Sostenitore Super Premium

Gruppo: Amministratore
Da: Roma
Utente Nr.: 6
Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (Mauro Orlando @ Feb 12 2012, 06:21 PM) *
Non ho ben capito a quale funzionalità tu ti riferisca. Non so di una simile riduzione.
In ogni caso non vedo benefici, meglio partire dal massimo di informazione e poi lavorarci per tiare fuori il massimo.

In DX viene usato un ritaglio del sensore pari alla superficie del sensore APS, stessa densità dei pixel, ma maggiore velocità di salvataggio infatti permette una raffica di 6 immagini per secondo (con battery grip)

CITAZIONE (AtTheEndOfTheRaw @ Feb 12 2012, 07:16 PM) *
E soprattutto è strano che l'abbiano pubblicata così sul sito ufficiale! ohmy.gif
E riguardo l'utilizzo del sensore in modalità 24mpx e DX mi sapete dire qualcosa?

Ti ha già risposto Mauro.

--------------------
Enrico

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Cosa c'è di nuovo?? Scopri il nuovo Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Nikon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   49 biancoenerofotografia 1.743 Oggi, 10:50 AM
Ultimo messaggio di: hicETnunc
No New Posts   3 8dany1 190 Ieri, 09:24 PM
Ultimo messaggio di: kombax
No new   21 Irene 1.091 2nd June 2012 - 01:02 PM
Ultimo messaggio di: bomb21
No new   43 stellakeke 2.263 1st June 2012 - 08:32 AM
Ultimo messaggio di: Dr Caos
No New Posts   6 farinella 167 29th May 2012 - 03:58 PM
Ultimo messaggio di: farinella

3 Pagine V   1  2  3  >
Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 4th June 2012 - 11:32 AM