Ciao a tutta la compagnia, io e alcuni amici stiamo progettando la costruzione di una trappola a infrarossi per poter fotografare i piccoli insetti che volano, come le farfalle, api, solo per fare un esempio, la cosa che mi pone alcune domande non è tanto la costruzione di questa trappola o l'automatismo per far scattare la macchina fotografica, almeno per ora, ma piuttosto il fatto che siamo difronte agli infrarossi.
Allora le domande sono queste, una volta che ho trovato dove devo "puntare" la macchina fotografica che non è molto lontana dalla trappola, debbo mettere un filtro davanti all'obiettivo capace di neutralizzare l'infrarosso oppure no.
La messa a fuoco può subire delle aberazioni oppure, visto che, almeno per il momento, si fotografa solo alla mattina e non alla notte.
L'infrarosso anche se non investe direttamente l'obiettivo puo modificarmi i colori naturali del soggetto?
Debbo dire che esperienze con l'infrarosso non ne ho mai fatte ne con l'analogico tanto meno con il digitale, non l'ho detto ma è sottointeso che la macchina che userò è la mia D300.