Nostro Netwok REGISTRATI Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria Domiad Photo Glamour CCI TOP SELECTION
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
PhotoWeb Directory Affiliati al Nikon Club TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
Contattaci Rimuovi Account Registra Account Calendario SONDAGGI
Nikon Club Nazionale

Nikon Club Regionali:

Aree Tematiche:

Area Generale ABC della Fotografia Fotografando.... Attrezzatura Fotografica Agorà...di tutto un po.. Mercatino Fotografico
Nikon News Nikon Test Canon News Sony Alpha News Eventi - Mostre - Concorsi

http://www.canonclubitalia.com/frecciarossa.pngSONDAGGIO: TI PIACE IL NIKON CLUB? ALLORA DILLO A GOOGLE PLUS:

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
6 Pagine V  «  <  3  4 5  6  >  
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

Conquistare la terza dimensione

, Considerazioni pratiche sulla profondità di campo

Inserito da: fotofreak | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
fotofreak
messaggio Mar 14 2010, 04:46 PM
Messaggio #29

Member
**

Gruppo: Inattivo
Da: Hannover
Utente Nr.: 25.363
Città:bologna
Nazione : it Italy

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

Ciao Mauro, ho alcune domande e riflessioni su quello che hai scritto. So che avrai la pazienza necessaria con me biggrin.gif. Grazie in anticipo. (volevo virtualmente stare al passo con voi della squola di Roma con gli esercizi pratici, ma visto che mi avevano venduto una D700 con il sensore sporco, l'ho mandato in manutenzione finchè era ancora in garanzia...ora che è ritornato indietro posso fare delle foto).

1) Domanda banale ma necessaria (forse anche un po’ da imbecilli ma tanto sapete che a volte mi perdo in un brodo di giuggiole): Se dal barilotto evinciamo la profondità di campo, come riusciamo invece a calcolare la distanza tra noi e il soggetto? A occhio e croce o c’è un modo nella macchina che non ho ancora probabilmente capito per poterlo dedurre?

2) Ti quoto l’articolo “Nel fare un ritratto quindi la scelta di un tele più spinto può effettivamente aiutare a sfocare di più lo sfondo.
Altro articolo sul tema qui.” Il fotografo però qui esprime un pensiero un po’ diverso dal tuo e in contrasto se ricordo bene con quello che aveva scritto Alkol75 in un altro topic.

Se infatti nelle sue prove lo sfuocato sul fondo rimane invariato o quasi a differenza della focale che utilizza è solo perchè mette a fuoco (il gremlin ) in un piano vicino o comunque entro i 5-6 metri, mentre invece nella domanda che in calce all’articolo Bill gli pone sullo sciatore da fotografare il tizio gli risponde che è invariato usare il 200 o il 300. Secondo quello che scrivete a me partirebbe un bel colpo di tosse...poiché se è vero che il gremlin è abbastanza vicino per tutte le focali che si utilizzano, lo sciatore quindi il punto di fuoco si sposta pù in lontananza quindi si dovrebbe avere una differenza di profondità di campo tra una focale e l’altra giusto?

3) Quando si dice che la profondità di campo si estende x 1/3 davanti e 2/3 dietro non si riferisce ai tele giusto? Visto che poi come hai indicato tu quando dici “In particolare si nota che alla focale maggiore la profondità di campo si estende di più davanti che dietro, quindi a parità di rapporto di ingrandimento e diaframma un teleobiettivo tenderà a sfocare di più lo sfondo (esperienza diffusa), ma meno ciò che si trova tra noi ed il soggetto.”

4) Leggendo quello che hai scritto sul micro/macro, mi è venuta una domanda: quindi anche avere una apertura di diaframma di 2.8 con conseguente luminosità è irrilevante per un obiettivo come il 105, visto che per avere a fuoco oggetti così infinitesimali bisogna puntare a f alti.
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg
Inserito da: Mauro Orlando | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Mauro Orlando
messaggio Mar 14 2010, 10:09 PM
Messaggio #30

Coordinatore Generale
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: Roma
Utente Nr.: 2.935
Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (fotofreak @ Mar 14 2010, 05:46 PM) *
1) Domanda banale ma necessaria (forse anche un po’ da imbecilli ma tanto sapete che a volte mi perdo in un brodo di giuggiole): Se dal barilotto evinciamo la profondità di campo, come riusciamo invece a calcolare la distanza tra noi e il soggetto? A occhio e croce o c’è un modo nella macchina che non ho ancora probabilmente capito per poterlo dedurre?

Se ti riferisci ad obiettivi come questo:

Immagine Allegata

La distanza di messa a fuoco è quella indicata dal pallino nero, 1m in questo caso.

CITAZIONE
2) Ti quoto l’articolo “Nel fare un ritratto quindi la scelta di un tele più spinto può effettivamente aiutare a sfocare di più lo sfondo.
Altro articolo sul tema qui.” Il fotografo però qui esprime un pensiero un po’ diverso dal tuo e in contrasto se ricordo bene con quello che aveva scritto Alkol75 in un altro topic.

Se infatti nelle sue prove lo sfuocato sul fondo rimane invariato o quasi a differenza della focale che utilizza è solo perchè mette a fuoco (il gremlin ) in un piano vicino o comunque entro i 5-6 metri, mentre invece nella domanda che in calce all’articolo Bill gli pone sullo sciatore da fotografare il tizio gli risponde che è invariato usare il 200 o il 300. Secondo quello che scrivete a me partirebbe un bel colpo di tosse...poiché se è vero che il gremlin è abbastanza vicino per tutte le focali che si utilizzano, lo sciatore quindi il punto di fuoco si sposta pù in lontananza quindi si dovrebbe avere una differenza di profondità di campo tra una focale e l’altra giusto?

Da questo grafico

Si nota come a rapporto di riproduzione costante e a distanze abbastanza grandi (come detto maggiori di 1/4 della distanza iperfocale alla focale minore) la profondità di campo è simile, ma per l'obiettivo a focale minore si estende più dietro e meno; questo equivale ad uno sfondo maggiormente sfocato con la focale maggiore e questo vale tanto di più quanto maggiore è la distanza dello sfondo.

CITAZIONE
3) Quando si dice che la profondità di campo si estende x 1/3 davanti e 2/3 dietro non si riferisce ai tele giusto? Visto che poi come hai indicato tu quando dici “In particolare si nota che alla focale maggiore la profondità di campo si estende di più davanti che dietro, quindi a parità di rapporto di ingrandimento e diaframma un teleobiettivo tenderà a sfocare di più lo sfondo (esperienza diffusa), ma meno ciò che si trova tra noi ed il soggetto.”

No vale per qualunque focale, ma per distanze diverse.
Oltre a quanto detto appena sopra e riprendendo la già mostrata figura

Immagine Allegata

La sezione nitida dietro il punto di messa a fuoco è ampia circa come quella anteriore per distanze piccole, poi aumenta ed ad un certo punto è il doppio, ma continua a crescere, tanto che alla distanza iperfocale (circa 15m nel caso della figura) la zona nitida anteriore è pochi metri (da poco più di 7 a circa 15 nella figura), mentre quella posteriore è infinita: altro che 1/3 - 2/3 wink.gif
Nota dove i rapporti sono 1/3 - 2/3 nella figura: 5m circa una distanza di lavoro abbastanza convenzionale. Abbastanza diversi i valori possono essere per focali e aperture diverse, ma a distanze di lavoro convenzionali capita che il rapporto tra la profondità di campo si estenda circa 1/3 davanti e 2/3 dietro.
Quando ti avvicini molto al soggetto (es. in macro fotografia) invece è esperienza comune che la PdC si estenda metà davanti e metà dietro, come ti può confermare il solito grafico.
Attenzione quindi a dare giudizi affrettati perché non solo la PdC dipende da focale, apertura e distanza, ma anche la sua distribuzione davanti o dietro al soggetto è funzione di questi parametri.
Nella pratica quotidiana non ci si trova ad impazzire con questi conti ad ogni scatto, ma ci si abitua a lavorare entro scenari conosciuti per esperienza, quelli a cui io volevo in qualche modo portare la mente.

CITAZIONE
4) Leggendo quello che hai scritto sul micro/macro, mi è venuta una domanda: quindi anche avere una apertura di diaframma di 2.8 con conseguente luminosità è irrilevante per un obiettivo come il 105, visto che per avere a fuoco oggetti così infinitesimali bisogna puntare a f alti.

Un obiettivo come il 105 2.8 si comporta benone come medio tele luminoso, quindi oltre che come macro può essere usato ad aperture elevate con soddisfazione.

--------------------

+Quote Post
Inserito da: fotofreak | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
fotofreak
messaggio Mar 20 2010, 03:38 PM
Messaggio #31

Member
**

Gruppo: Inattivo
Da: Hannover
Utente Nr.: 25.363
Città:bologna

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

Sono in ritardissimo per ringraziarti per le tue risposte più che esaurienti e chiarificatrici. Lavorando alla fine mi resta solo il fine settimana per studiare e applicare e rispondere sul forum. Ma da settimana prox ho un paio di giorni di vacanza. Spero di riuscire a leggere tutti i topic interessanti che mi aiuteranno ad aumentare il mio bagaglio molto limitato sulla fotografia.
Grazie ancora
Ely

+Quote Post
Inserito da: Mauro Orlando | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Mauro Orlando
messaggio Mar 20 2010, 10:49 PM
Messaggio #32

Coordinatore Generale
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: Roma
Utente Nr.: 2.935
Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (fotofreak @ Mar 20 2010, 04:38 PM) *
ho un paio di giorni di vacanza. Spero di riuscire a leggere tutti i topic interessanti

118.png

Sì però fai anche qualche foto wink.gif

--------------------

+Quote Post
Inserito da: Tomi | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Tomi
messaggio Dec 15 2010, 03:18 PM
Messaggio #33

Member
**

Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 15.475
Città:Pedaso (FM)

Marche
Regione: Marche

Volevo aggiungere i miei, seppur in ritardo, alla schiera dei complimenti.

Grazie per l'ottimo lavoro
Tom

+Quote Post
Inserito da: bibi9000 | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
bibi9000
messaggio Apr 10 2012, 02:03 PM
Messaggio #34

Member
**

Gruppo: Member Plus
Utente Nr.: 54.214
Città:Pesaro

Marche
Regione: Marche

i complimenti te li rinnovo ancora una volta:

ci sono alcune domande sul campo:

sono in un panorama notturno dove il sistema di messa a fuoco non riesce a calibrare la messa a fuoco, avevo letto questo interessantissimo articolo tempo fa e mi sono venute in mente due cose:
1) come posso regolare la profondità di campo profondità di campo in iperfocale in un obbiettivo 18-70mm
la domanda è un po banale...esempio se il software mi indica che la distanza in iperfocale con 18mm F8 è 1,45 mt come faccio ad impostare 1,45 non essendoci la tacca, se sbaglio cosa succede ??? ho notato le foto un po sfuocate...

2) se imposto il valore della tacca centrale su infinito cosa accade per gli oggetti vicini???

grazie di nuovo saluti

+Quote Post
Inserito da: Rinux56 | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Rinux56
messaggio Apr 10 2012, 05:13 PM
Messaggio #35

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: Sala Consilina -SA-
Utente Nr.: 15.083
Città:Sala Consilina

Campania
Regione: Campania

Allora, da tabelle reperite sul web -sperando che i calcoli siano precisi- si rileva che:

-per APS-C, con un 18mm a f/8 l'iperfocale (distanza) è 2,5m;
-per Full Frame, con un 18mm a f/8 l'iperfocale è 1,6m.

Detto questo, per risolvere il tuo problema dovresti disattivare l'autofocus dell'ottica e mettere a fuoco sulle distanze di cui prima, a seconda del tipo di formato usato.
Come farlo? Semplice, far coincidere un valore prossimo a quello della (nostra) iperfocale sulla scala delle distanze -per capirci quella che termina col simbolo di "infinito", l'8 coricato- con la tacca che è posizionata sotto di essa.
Nota: molto meglio usare valori per eccesso. Come dire: mettere a fuoco sempre oltre la distanza iperfocale e mai davanti ad essa!
Faccio un esempio pratico.
Considerando il (mio) Tamron 17-50, sulla scala delle distanze dopo 1,1m c'è 3m; dunque tra 1,1 e 3 non c'è nessun altro numeretto che possa indicarmi con assoluta precisione la distanza 2,5m che a noi serve.
Poco male, per essere sicuro di non buttare lo scatto porto il 3 della scala in corrispondenza della tacca di cui prima e il gioco è fatto!
Se poi la tua ottica -come quelle di una volta- dovesse avere tutti i riferimenti per l'impostazione immediata dell'iperfocale, beh... il gioco sarebbe veramente da ragazzi. Basta leggere con attenzione l'ottimo thread sul quale sto ora scrivendo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Cosa c'è di nuovo?? Scopri il nuovo Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Nikon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

6 Pagine V  «  <  3  4 5  6  >
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st May 2012 - 06:50 PM