Nostro Netwok REGISTRATI Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria Domiad Photo Glamour CCI TOP SELECTION
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
PhotoWeb Directory Affiliati al Nikon Club TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
Contattaci Rimuovi Account Registra Account Calendario SONDAGGI
Nikon Club Nazionale

Nikon Club Regionali:

Aree Tematiche:

Area Generale ABC della Fotografia Fotografando.... Attrezzatura Fotografica Agorà...di tutto un po.. Mercatino Fotografico
Nikon News Nikon Test Canon News Sony Alpha News Eventi - Mostre - Concorsi

http://www.canonclubitalia.com/frecciarossa.pngSONDAGGIO: TI PIACE IL NIKON CLUB? ALLORA DILLO A GOOGLE PLUS:

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!
3 Pagine V  <  1 2  3  >  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

Concorso "il diverso": commenti sul voto della foto vincitrice

-
Inserito da: Guest_pippirina_* | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Guest_pippirina_*
messaggio Oct 27 2010, 09:26 AM
Messaggio #8

Guests

Ciao zUorro,

il tuo ragionamento sarebbe corretto se ci fossero più foto con voti diversificati (per es. 147, 125, 130, 114 ecc.), invece così non è.
La situazione invece è questa:

- una foto ha circa 50 voti in più delle altre e, può piacere o non piacere, ma non è comunque tanto bella da giustificare questo distacco (tra l'altro, è meno immediata l'attinenza al tema rispetto ad altre)
- vi è un enorme distacco di punteggio rispetto alla seconda e alle altre (chi vota su "richiesta" generalmente dà il massimo punteggio)
- tutte le concorrenti dirette (ossia le foto più belle) sono più o meno alla pari, con un numero di voti che va dai 70 ai 100. Questa differenza di 30 punti spiega quello che dicevate voi, ossia che c'è chi ha espresso 5/10 voti
- In quanto alla posizione, certo che una posizione "alta" nella pagina aiuta la votazione, ma non può determinare 50 voti in più. Se così fosse, allora anche le altre foto vicine, avrebbero dovuto presentare lo stesso vantaggio di voto! Una prova in più a sostegno della mai teoria

Dunque, non c'è dubbio che la vittoria sarà attribuita grazie a voti "su richiesta".

Sinceramente non capisco che senso e che gusto ci sia a vincere in quel modo. Che tristezza, soprattutto per chi ha partecipato onestamente.
Queste furbizie mi fanno arrabbiare, poichè tempo fa frequentavo un famoso forum di fotografia che, grazie a questi comportamenti, si è rovinato e alla fine ... sono scappata
Visto che non è possibile fare i controlli, potreste aggiungere al giudizio popolare un giudizio di una giuria qualificata, ma mi pare di capire che l’avete già previsto.

Io tengo per la foto con le carte a gioco, ma ce ne sono molte altre belle e attinenti al tema …

Grazie per le info sulle iniziative regionali, le terrò d’occhio e vedrò di trovare qualche compagno di uscite fotografiche. Devo ammettere che se penso all'acqua di questi giorni, non mi fa venir voglia di ...portar fuori la reflex :-)

Ciao

A presto e piacere di essere tra voi
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg
Inserito da: markraptus | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
markraptus
messaggio Oct 27 2010, 09:50 AM
Messaggio #9

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 17.746
Città:Reggio Calabria
Nazione : it Italy

Calabria
Regione: Calabria

Credo che l'introduzione di una giuria costituita dallo staff sia l'unico modo per evitare il voto dei "furbetti". Ad ogni modo credo che l'immediata visualizzazione della foto più votata alteri il voto stesso, in quanto credo naturale che l'utente, appena apre la pagina delle votazioni, cominci a votare quelle che stanno più in alto, poi, dopo 100 foto è stanco, non ha più voglia e le foto che stanno in basso neanche le guarda più. Un buon metodo credi sia quello di orinare le foto non per data di pubblicazione ne per voto ricevuto me bensì a casaccio.

--------------------
Il mio Blog

Il mio Flickr

....le emozioni di un momento non possono essere fotoritoccate con Photoshop....

+Quote Post
Inserito da: Guest_deeflu_* | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Guest_deeflu_*
messaggio Oct 27 2010, 04:31 PM
Messaggio #10

Guests

CITAZIONE (fabio1961 @ Oct 26 2010, 11:31 AM) *
Premesso che ti inviterei a vedere come si è comportata la giuria popolare del concorso www.passioneitalia.it e che non voglio difendere nessuno...

... mi interessa capire come fai a capire "ex ante" se una "giuria è obiettiva o meno" ? wink.gif smile.gif

Grazie per il link, andrò a vedere... wink.gif

Per il resto, non so, ma credo che "atterrare" sulla pagina debba permettere di visionare casualmente tutte le foto. Basterebbe che ad ogni caricamento della pagina queste siano in ordine sparso, poi se uno vuole le ordina per voto, data, simpatia, anzianità, soldi spesi in attrezzature, numero di battute inutili in un post tongue.gif , etc, etc.

Parlando con altri utenti ho registrato una certa ritrosia per i contest a votazione popolare e il commento tipico è "se non metti la foto per primo sei fuori" oppure "se non hai gli amici, è inutile". Bhé, un'apparizione random forse contribuirebbe a bilanciare meglio permettendo di visionare tutto in modo imparziale, favorendo una diversa considerazione del contest.
Io normalmente arrivo sul forum quando ho un momento libero, quasi sempre c'è una bella foto e gli dedico del tempo e magari poi devo chiudere, non sempre potrò volontariamente sfogliare 3 paginate per andare a vedere l'ultima in lista ordinata in automatico dal sistema.

Insomma, la visibilità ha un'indubbia influenza sui voti e, se vogliamo negare questo, allora non cambia nulla, quindi, se è così, d'ora in avanti ordiniamo le foto al contrario, dall'ultima tanto è uguale, no?

+Quote Post
Inserito da: Guest_deeflu_* | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Guest_deeflu_*
messaggio Oct 27 2010, 04:33 PM
Messaggio #11

Guests

CITAZIONE (markraptus @ Oct 27 2010, 11:50 AM) *
Credo che l'introduzione di una giuria costituita dallo staff sia l'unico modo per evitare il voto dei "furbetti". Ad ogni modo credo che l'immediata visualizzazione della foto più votata alteri il voto stesso, in quanto credo naturale che l'utente, appena apre la pagina delle votazioni, cominci a votare quelle che stanno più in alto, poi, dopo 100 foto è stanco, non ha più voglia e le foto che stanno in basso neanche le guarda più. Un buon metodo credi sia quello di orinare le foto non per data di pubblicazione ne per voto ricevuto me bensì a casaccio.

Quoto in toto Markraptus che mi ha preceduto nell'idea dell'apparizione random rolleyes.gif

+Quote Post
Inserito da: shadowman!! | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
shadowman!!
messaggio Oct 27 2010, 06:07 PM
Messaggio #12

Nuovo arrivato
*

Gruppo: Members
Da: Padova
Utente Nr.: 42

Veneto
Regione: Veneto

CITAZIONE (pippirina @ Oct 27 2010, 11:26 AM) *
......... [b Dunque, non c'è dubbio che la vittoria sarà attribuita grazie a voti "su richiesta"[/b].

Sinceramente non capisco che senso e che gusto ci sia a vincere in quel modo. Che tristezza, soprattutto per chi ha partecipato onestamente.
Queste furbizie mi fanno arrabbiare, poichè tempo fa frequentavo un famoso forum di fotografia che, grazie a questi comportamenti, si è rovinato e alla fine ... sono scappata
Visto che non è possibile fare i controlli, potreste aggiungere al giudizio popolare un giudizio di una giuria qualificata, ma mi pare di capire che l’avete già previsto.

Io tengo per la foto con le carte a gioco, ma ce ne sono molte altre belle e attinenti al tema …

Ciao

A presto e piacere di essere tra voi

Che la foto non possa piacerti , ci può stare, è talmente soggettiva la valutazione di una foto (escluso l'aspetto tecnico) che non è detto che debba piacere a tutti.

Quello che non accetto sono le considerazioni a cui sei giunta, ovvero che io ho espressamente esercitato pressioni verso altri perché venisse votata la mia foto, trovo le tue elecubrazioni offensive e mi aspetto le tue pubbliche scuse. Chiedo altresì ai moderatori e all'admin del forum, di rendere pubblico chi dei 151 utenti (al momento attuale) ha votato la mia foto e di attivarsi a chiedere ad ognuno di questi se hanno avuto esplicte pressioni a votare la mia foto.
Vincenzo De Santis

+Quote Post
Guest_deeflu_*
messaggio Oct 28 2010, 09:07 AM
Messaggio #13

Guests

Tra l'altro anche indicare il numero di voti può influire, quindi, suggerisco due cose:

1. Foto in ordine sparso, come detto anche da Markraptus,

2. Voto non conoscibile fino alla fine del contest. Dopo la chiusura sarà pubblico il numero di voti e chi li ha messi, basterà che il sistema indichi i voti dati a chi li mette quando accede con il suo account, così uno può rivedere cosa ha votato. Non credo sia complicatissimo a livello informatico.

Tra l'altro, non è meglio scoprire il vincitore alla fine ed evitare che già da prima si formino opinioni come quelle che aleggiano, mi ci metto anch'io, ora su questo topic???

+Quote Post
Inserito da: bix | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
bix
messaggio Oct 28 2010, 06:21 PM
Messaggio #14

Nuovo arrivato
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 9.981
Città:spoleto

IL mio scatto è giunto terzo ,faccio i complimenti al primo che reputo il migliore(emozionalmente) e giustamente ha vinto.

Per quanto riguarda l'ordine, ognuno può scegliere quello che preferisce e sinceramente.
In questo modo andrò a votare principalmente le migliori , poi, se ne trovo in fondo alcune che reputo carine , cercherò di farle risalire.

--------------------

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Cosa c'è di nuovo?? Scopri il nuovo Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Nikon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   5 iDaan 114 Oggi, 06:29 PM
Ultimo messaggio di: Dr Caos
No new   19 Villa Francesco 1.808 Oggi, 03:47 PM
Ultimo messaggio di: neohiro
No New Posts   0 domiad 27 Oggi, 12:24 PM
Ultimo messaggio di: domiad
No new   15 Mauro Orlando 279 Oggi, 11:02 AM
Ultimo messaggio di: Andrea.B
No New Posts   1 artorios 114 Oggi, 08:54 AM
Ultimo messaggio di: Pino70

3 Pagine V  <  1 2  3  >
Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st May 2012 - 06:43 PM