Nostro Netwok REGISTRATI Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria Domiad Photo Glamour CCI TOP SELECTION
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
PhotoWeb Directory Affiliati al Nikon Club TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
Contattaci Rimuovi Account Registra Account Calendario SONDAGGI
Nikon Club Nazionale

Nikon Club Regionali:

Aree Tematiche:

Area Generale ABC della Fotografia Fotografando.... Attrezzatura Fotografica Agorà...di tutto un po.. Mercatino Fotografico
Nikon News Nikon Test Canon News Sony Alpha News Eventi - Mostre - Concorsi

http://www.canonclubitalia.com/frecciarossa.pngSONDAGGIO: TI PIACE IL NIKON CLUB? ALLORA DILLO A GOOGLE PLUS:

5asterisk

Members

*

Iscritto: 30-August 11
Visualizzazioni profilo: 28*
Ultimo Click: 27th March 2012 - 10:06 AM
Seguimi su Facebookhttp://www.canonclubitalia.com/public/forum/style_images/sn_icons/facebook.gif Entra Ora
Ora locale: May 17 2012, 01:21 PM 4 messaggi (0.02 messaggi per giorno)

5asterisk non hai dichiarazioni personali al momento.

Profilo
Foto utente
Info Personali
Contatti

5asterisk
Nuovo arrivato
30 anni
Maschio
Località sconosciuta
Nato Giu-20-1981
AIM Nessuna Informazione
Yahoo Nessuna Informazione
ICQ Nessuna Informazione
MSN Nessuna Informazione
Contact Riservato

Discussioni
Files
Affiliates
Commenti
Amici
I miei contenuti
30 Aug 2011
Ciao a tutti.
Sono nuovo sul forum: mi sono iscritto perché a breve entrerò a far parte della famiglia Nikon..

Attualmente possiedo un corredo Olympus 4/3 composto principalmente da una intramontabile E-1 con 11-22 f/2,8-3,5; un Sigma 30mm f/1,4 uno Zuiko OM 50mm f/1,8; un Leica-R Elmarit 135mm f/2,8 ed un 40-150mm F/3,5-4,5 che uso molto poco.
Siccome anche mia moglie fotografa e la sua E-410 (che usa con un 14-42 kit ed un 35mm macro) si è guastata abbiamo preso l'amara decisione di abbandonare olympus a causa della sciagurata gestione del sistema 4/3, oramai abbandonato in favore del nuovo (e per noi per niente attraente) m4/3.

Vengo al dunque: per mia moglie abbiamo deciso di puntare ad una D3100, da acquistare con il kit 18-55VR e 55-300VR; il problema è tutto mio.
Come obiettivo di primo acquisto pensavo ad un 16-85 che vedo molto diffuso (mi consentirebbe una gamma di focali simili ad un 12-60 olympus, quindi vicino al mio 11-22 per quanto riguarda la focale più grandangolare). Purtroppo noto che come luminosità non è il massimo, ma mi ci abituerò.
Per quanto riguarda il corpo macchina l'indecisione è tra la D90 e la D7000.
I miei dubbi sono i seguenti:
- principale: non sono disposto a "perdere" il mio 135/2,8 Leica che adatterò sostituendo la baionetta con l'apposito adattatore Leitax. Ovviamente, usandolo già su Olympus sono abituato a lavorare in stop-down. La mia domanda però è relativa all'esposimetro: montando il 135 su D90 riuscirei ad utilizzare l'esposimetro integrato della macchina, o dovrei affidarmi ad uno esterno (possiedo già un Gossen, ma preferisco non usarlo, in favore del TTL); oppure sono costretto a prendere una D7000 per utilizzare la funzione dedicata alle lenti non CPU?
- non sono interessato a "feature" quali video pieno-HD, alla differenza nel numero di punti AF, alla maggiore risoluzione della D7000: passo da una reflex di 5MP con 3 punti AF (che comunque fino ad ora mi è sempre bastato), quindi qualsiasi nuovo corpo è 10000 volte più moderno.
- Sono abituato all'accoppiata E-1 + 11-22, sia corpo che lente in metallo tropicalizzate, che rendono l'insieme praticamente indistruttibile. La D90 è sufficientemente solida o è comunque consigliabile orientarsi verso la D7000?
- A livello di ergonomia, credo di aver capito che sono molto simili, ad ogni modo una delle due è consigliabile?
- Pratico fotografia IR utilizzando un filtro a lastrina serie P della Cokin: i corpi moderni so che hanno un filtro IR più efficace rispetto a quelli vecchi (tipo la mia E-1), qualcuno mi sa dire se potrò ugualmente continuare a scattare in IR? Ovviamente non intendo cercare un corpo usato da modificare appositamente per questo.

Per il momento, non mi vengono altri dubbi, grazie a chi troverà il tempo per aiutarmi. smile.gif

p.s.
mi sono dimenticato di aggiungere che fotografo principalmente paesaggi: non pratico fotografia sportiva e/o naturalistica, altro motivo per cui non ho mai sofferto il "penoso" AF Olympus fino ad ora.

Profile Feeds
Opzioni
Opzioni
Interessi
Nessuna Informazione
Altre informazioni
Città: Val Grande National Park
Corpo macchina : Nessuna Informazione
Ottica preferita: Nessuna Informazione
Biografia: Nessuna Informazione
Nazione : Nessuna Informazione
Regione: Piemonte
Ultimi visitatori

27 Dec 2011 - 8:18
Visitatore

2 Dec 2011 - 21:11
Commenti
Altri utenti non hanno lasciato commenti per 5asterisk.
Amici
Nessun amico da visualizzare.
* Aggiornate ogni ora
  • Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th May 2012 - 11:21 AM