Ciao a tutti.
Sono nuovo sul forum: mi sono iscritto perché a breve entrerò a far parte della famiglia Nikon..
Attualmente possiedo un corredo Olympus 4/3 composto principalmente da una intramontabile E-1 con 11-22 f/2,8-3,5; un Sigma 30mm f/1,4 uno Zuiko OM 50mm f/1,8; un Leica-R Elmarit 135mm f/2,8 ed un 40-150mm F/3,5-4,5 che uso molto poco.
Siccome anche mia moglie fotografa e la sua E-410 (che usa con un 14-42 kit ed un 35mm macro) si è guastata abbiamo preso l'amara decisione di abbandonare olympus a causa della sciagurata gestione del sistema 4/3, oramai abbandonato in favore del nuovo (e per noi per niente attraente) m4/3.
Vengo al dunque: per mia moglie abbiamo deciso di puntare ad una D3100, da acquistare con il kit 18-55VR e 55-300VR; il problema è tutto mio.
Come obiettivo di primo acquisto pensavo ad un 16-85 che vedo molto diffuso (mi consentirebbe una gamma di focali simili ad un 12-60 olympus, quindi vicino al mio 11-22 per quanto riguarda la focale più grandangolare). Purtroppo noto che come luminosità non è il massimo, ma mi ci abituerò.
Per quanto riguarda il corpo macchina l'indecisione è tra la D90 e la D7000.
I miei dubbi sono i seguenti:
- principale: non sono disposto a "perdere" il mio 135/2,8 Leica che adatterò sostituendo la baionetta con l'apposito adattatore Leitax. Ovviamente, usandolo già su Olympus sono abituato a lavorare in stop-down. La mia domanda però è relativa all'esposimetro: montando il 135 su D90 riuscirei ad utilizzare l'esposimetro integrato della macchina, o dovrei affidarmi ad uno esterno (possiedo già un Gossen, ma preferisco non usarlo, in favore del TTL); oppure sono costretto a prendere una D7000 per utilizzare la funzione dedicata alle lenti non CPU?
- non sono interessato a "feature" quali video pieno-HD, alla differenza nel numero di punti AF, alla maggiore risoluzione della D7000: passo da una reflex di 5MP con 3 punti AF (che comunque fino ad ora mi è sempre bastato), quindi qualsiasi nuovo corpo è 10000 volte più moderno.
- Sono abituato all'accoppiata E-1 + 11-22, sia corpo che lente in metallo tropicalizzate, che rendono l'insieme praticamente indistruttibile. La D90 è sufficientemente solida o è comunque consigliabile orientarsi verso la D7000?
- A livello di ergonomia, credo di aver capito che sono molto simili, ad ogni modo una delle due è consigliabile?
- Pratico fotografia IR utilizzando un filtro a lastrina serie P della Cokin: i corpi moderni so che hanno un filtro IR più efficace rispetto a quelli vecchi (tipo la mia E-1), qualcuno mi sa dire se potrò ugualmente continuare a scattare in IR? Ovviamente non intendo cercare un corpo usato da modificare appositamente per questo.
Per il momento, non mi vengono altri dubbi, grazie a chi troverà il tempo per aiutarmi.

p.s.
mi sono dimenticato di aggiungere che fotografo principalmente paesaggi: non pratico fotografia sportiva e/o naturalistica, altro motivo per cui non ho mai sofferto il "penoso" AF Olympus fino ad ora.