Sonda per calibrazione monitor |
|
|
|
|
Mar 12 2008, 09:58 AM
|

Veterano

Gruppo: Members-
Utente Nr.: 105
Città:Melegnano (MI)
Regione:Lombardia
Corpo macchina :D50
Ottica preferita :50mm AF-D f/1,4

|
CITAZIONE (apache @ Mar 12 2008, 10:47 AM)  Non vuole essere pubblicità; ho comprato un sonda per calibrare il monitor e adesso capisco perfettamente chi ce l'ha e consiglia vivamente di prenderla: cambia completamente la visione e la postproduzione. E' davvero essenziale e li considero soldi mai meglio spesi. Tra l'altro mi ha stupito (ho un Desktop con due monitor CRT, uno 19'' e l'altro 17'', vecchi di almeno sei anni, ed un buon notebook comprato meno di sei mesi fa, un Asus con schermo 17'') quanto abbia migliorato la visione su un LCD da poco uscito di fabbrica rispetto alla differenza prima/dopo su un vecchio CRT. Parole sante! Ho appena preso pure io una sonda... un'altro mondo! Ciao Alessandro
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 13 2008, 08:09 AM
|

Membro avanzato

Gruppo: Super Moderatore
Da: Torino
Utente Nr.: 15

|
CITAZIONE (Obi-Wan Kenobi @ Mar 12 2008, 02:37 PM)  Qualche dettaglio in più? Riguardo cosa? Marca e modello? Io la Colorvision Spyder3Pro. Costo? 150€ Iva Compresa. Facilità d'uso? Immediata. Sui risultati, ho detto.
--------------------
Dario
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 13 2008, 08:44 AM
|

Veterano 2°

Gruppo: Supporter
Da: Cerveteri (Roma )
Utente Nr.: 29
Città:Roma
Regione:Lazio
Corpo macchina :D200
Ottica preferita :70-200 VR

|
CITAZIONE (apache @ Mar 13 2008, 09:09 AM)  Riguardo cosa? Marca e modello? Io la Colorvision Spyder3Pro. Costo? 150€ Iva Compresa. Facilità d'uso? Immediata. Sui risultati, ho detto. caro il mio Dario.... sai da quanto tempo è che voglio comprarla ? ho visto il monitor calibrato con la stessa identica sonda a casa di una persona che conosco poco e che mi invitò a vedere la differenza tra un monitor calibrato e uno no... praticamente il giorno e la notte... mi ricordo anche una cosa però che mi fece imbestialire...preparai al volo una foto di un'aereo che vedevo in modo spettacolare....appena la postai me ne dissero di tutti i colori ......chi era abituato a vedere le mie foto con il proprio monitor non calibrato ( come non è calibrato neanche il mio ) praticamente non riconosceva più i colori che era abituato a vedere... allora ho sempre pensato: di tutti gli utenti iscritti a qualunque forum, la percentuale di persone che ha una sonda sarà inferiore al 10/20%... che la prendo a fare ? tanto poi tu vedi i colori reali ma gli altri no e ti dicono che i colori sono pompati o slavati... e invece è un grande errore...bisogna pensare a se stessi in questo caso e post produrre con la possibilità di avere di fronte a gli occhi i colori reali....e chi ha quelli falsati....pota...  hai fatto benissimo...
--------------------
Buone foto a tutti....Fabrizio 
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 19 2008, 10:28 PM
|
Nuovo arrivato

Da: MI PD
Utente Nr.: 522
Città:Padova - Milano
Regione:Veneto - Lombardia
Corpo macchina :D70 - F801s
Ottica preferita :AF 135 f2 DC

|
Facendo alcune ricerche in internet, ho trovato solamente per la sonda Pantone sw sotto Linux E' dunque la Pantone l'unico acquisto possibile per i non Gatesizzati o c'è altro sul mercato con possibilità di utilizzo sotto Linux?
--------------------
Nikon D70 Kit, AF 28 2.8 D, AF 50 1.4, AF 85 1.8 D, AF 35-70 2.8D, Tokina ATX 400 5.6 sd, + altri Manfrotto 055 PRO B + 322 RC2
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 20 2008, 09:10 AM
|

Membro avanzato

Gruppo: Members*
Da: Bracciano (Roma)
Utente Nr.: 168

|
CITAZIONE (bibbuccio @ Mar 13 2008, 09:44 AM)  allora ho sempre pensato: di tutti gli utenti iscritti a qualunque forum, la percentuale di persone che ha una sonda sarà inferiore al 10/20%... che la prendo a fare ? tanto poi tu vedi i colori reali ma gli altri no e ti dicono che i colori sono pompati o slavati... Ho pensato la stessa cosa anche io, poi ne ho provata una sul mio portatile che non è certo un fulmine di tecnologia, ed è stato incredibile. A proposito di portatili, mi pare di aver letto in altro post che queste sonde si 'impiccano' con gli schermi glossy, giusto?
--------------------
RICCARDO
Osservate le cose che sono attorno a voi, il mondo vicino a voi. Se siete vivi, tutto questo avrà un significato per voi, e se siete abbastanza interessati alla fotografia, avrete voglia di fotografare quel significato. -Paul Strand, "The Art Motive in Photography" in 1923, "British Journal of Photography"
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 20 2008, 09:37 AM
|

Membro avanzato

Da: Sanremo - Liguria
Utente Nr.: 327

|
Ho comprato due giorni fa lo Spyder2Vision, eccellente.
Non è un momento di euri, quindi non ho voluto spendere la differenza per il nuovo spyder3, ma sia il monitor del Macbook Pro, sia il vecchio Samsung schifomaster 17" sono letteralmente rinati!
--------------------
Nikon D300 - Fuji S9600 Fabrizio
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 21 2008, 03:40 PM
|

Membro avanzato

Da: Rivoli (TO)
Utente Nr.: 546
Città:Rivoli (TO)
Regione:Piemonte
Corpo macchina :D300
Ottica preferita :17-55 f/2.8

|
CITAZIONE (apache @ Mar 12 2008, 10:47 AM)  Non vuole essere pubblicità; ho comprato un sonda per calibrare il monitor e adesso capisco perfettamente chi ce l'ha e consiglia vivamente di prenderla: cambia completamente la visione e la postproduzione. E' davvero essenziale e li considero soldi mai meglio spesi. Tra l'altro mi ha stupito (ho un Desktop con due monitor CRT, uno 19'' e l'altro 17'', vecchi di almeno sei anni, ed un buon notebook comprato meno di sei mesi fa, un Asus con schermo 17'') quanto abbia migliorato la visione su un LCD da poco uscito di fabbrica rispetto alla differenza prima/dopo su un vecchio CRT. molto interessante, sono già alcuni mesi che sto leggendo e tenendo d'occhio ma è la prima volta che sento commenti positivi (nel senso che non ne avevo mai letti prima) lo hai comprato in negozio? dove? grazie e ciao alberto
--------------------
D300 + MB-D10 - 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor - 70-200mm f/2.8G ED-IF AF-S VR - SIGMA 105 mm f/2,8 EX DG MACRO - SIGMA APO TELECONVERTER 1,4xEX - SIGMA 24-70 mm f/2.8 MACRO EX DG - NIKON 105 D f/2 DC - Flash SB-800 e SB 24 - F801s - Monopiede MANFROTTO 681B + Testa 234RC - Tripod MANFROTTO 190XPROB + Testa 488RC4
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 21 2008, 05:41 PM
|

Nuovo arrivato

Da: Meda, Milano
Utente Nr.: 306

|
Scusate, ma come avete ovviato al problema che al variare dell'illuminazione ambiente, varia anche la visibilità a monitor ed in modo differente tra CRT e LCD? Certo, mi direte che anche le stampe subiscono variazioni di lettura al variare della luminosita e del colore ambientale, ma coi monitor la cosa mi sembra più marcata. Ciao a tutti
--------------------
Nikon D80 - Nikkor 18-200 mm f/3.5-5.6 VR - 50 mm f/1.4
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 21 2008, 05:57 PM
|

Membro avanzato

Gruppo: Super Moderatore
Da: Torino
Utente Nr.: 15

|
Il primo punto è che per fare fotoritocco a livello 'preciso' la luce ambiente deve sempre essere ridotta al minimo, ossia lavorando quasi al buio non avrai, ovviamente, interferenze dalla luce ambiente. In seconda istanza, molte sonde misurano la luce ambiente in fase di calibrazione e poi, se tenute collegate vicino allo schermo, ti avvisano se devi aumentare o abbassare la luce ambiente rispetto a quella che avevi in fase di calibrazione (la Pantone Huey da sempre, anche se a detta di molti è meno precisa della spyder nella calibrazione e non lavora bene con monitor poco professionali; la spyder3 ora lo fa, la versione spyder2 non lo faceva).
Piuttosto, un aspetto che nessuna sonda risolve, più che la luce ambiente bisogna stare attenti a non avere riflessi di muri o quant'altro colorato a tinte vivaci sullo schermo, quindi stare lontano da possibili superfici riflettenti colorate e illuminate, specie con LCD.
--------------------
Dario
|
|
|
|
|
|
2 Pagine
1 2 >
| |