|
  |
Flash addizionali per D300, senza spendere un'esagerazione |
|
|
|
|
Feb 22 2008, 03:18 PM
|

Membro avanzato

Gruppo: Members-
Da: Milano
Utente Nr.: 432

|
CITAZIONE (Mirco @ Feb 22 2008, 03:39 PM)  Ciao MorningFrost, grazie per la tua risposta.
Potresti spegarmi cosa intendi per controllare l SB600 con il flash integrato della D300 in cls?
Significa che posso utilizzarlo separatamente dalla macchina e pilotarlo senza fili semplicemente così? Sì, è quello che la D50 non fa  Metti il flash integrato in modalità commander (EXT FLASH o qualcosa del genere), metti in wireless l'SB-600 (Zoom+mode, poi metti in ON la prima opzione): noterai che l'AF assist del flash lampeggerà a intervalli regolari. Quando scatti con la macchina, il flash integrato non scatterà (credo che faccia solo i prelampi, non sono sicuro) ma lo faranno i flash esterni. Un link per cominciare: http://www.nital.it/experience/lastolite3.php
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Jun 25 2008, 11:03 AM
|
Nuovo arrivato

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3.626
Città:Firenze
Regione:Toscana
Corpo macchina :D300
Ottica preferita :85mm F1,8

|
CITAZIONE (MorningFrost @ Feb 22 2008, 04:18 PM)  Sì, è quello che la D50 non fa  Metti il flash integrato in modalità commander (EXT FLASH o qualcosa del genere), metti in wireless l'SB-600 (Zoom+mode, poi metti in ON la prima opzione): noterai che l'AF assist del flash lampeggerà a intervalli regolari. Quando scatti con la macchina, il flash integrato non scatterà (credo che faccia solo i prelampi, non sono sicuro) ma lo faranno i flash esterni. Un link per cominciare: http://www.nital.it/experience/lastolite3.phpnemmeno i prelampi
|
|
|
|
|
|
|
|
Jun 25 2008, 03:26 PM
|

Membro avanzato

Gruppo: Members*
Da: Torino
Utente Nr.: 370
Città:Vinovo (TO)
Regione:Piemonte
Corpo macchina :D2h-D40-FM
Ottica preferita :28/70-70/200entrambi f2,8

|
CITAZIONE (albianir @ Jun 25 2008, 12:03 PM)  nemmeno i prelampi Li fà li fà....piccolini piccolini ma li fà.....i "lampettini" servono al flash staccato per partire e sapere cosa fare.......in rete si trovano un sacco di discussioni a riguardo....non sempre molto chiare ma si puo capire qualcosina..... guardando il kit macro,non ricordo il modello,ho visto un accessorio da montare sulla slitta flash delle macchina con il commander integrato che credo proprio serva appositamente a evitare che i lampi,anche se piccoli,si vedano nella foto.....almeno spero di aver capito bene!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
Jun 26 2008, 08:04 PM
|

Veterano

Da: Tivoli (RM)
Utente Nr.: 274

|
CITAZIONE (Gibo @ Jun 26 2008, 12:45 AM)  Ciao Mariozzo intendevo un altro accessori non l'SU-800 che uso e conosco.....intendevo una specie di mezzaluna in plastica con un vetrino/filtrino davanti che si monta sulla macchina ma con il flash pop-up aperto..... basta cercare il Kit flash macro R1 e si vede nelle immagini montato davanti al pop-up di una bellissima D200....questo oggettino credo appunto che serva ad impedire che i micro lampi emessi dal flash integrato entrino in gioco nell'esposizione...diversa cosa e montare l'SU-800 che non emette nessun tipo di luce visibile nelle immagini prodotte...poi pesa pochissimo e più efficace del commander integrato e garantisco che non costa come l'SB800..... Il pannellino che intendi è l'SG-3IR
ir.jpg ( 6.87k )
Numero di download: 0Ideato per la foto macro, in quanto la ridotta distanza dal soggetto crea inevitabilmente problemi anche sottoesponendo il flash interno. Si inserisce sulla slitta e fa passare solo parte della luce, quella sufficiente per attivare le altre unità, ma visto che è un accessorio pensato proprio per la macro, se si posizionano altre unità oltre i 2 metri non si attivano. Il CLS di Nikon consente una grande versatilità, quando lo utilizzo con la mia D80 vario di volta in volta le esposizioni di tutte le unità per ottenere risultati diversi e se sottoespongo a sufficienza il flash interno riesco ad usarlo come commander e non come lampeggiatore, nel senso che oltre qualche metro la luce non arriva neppure ma consente comunque di far partire le altre unità, quindi in questi casi l'SG-3IR non potrebbe essere utilizzato.  Come già detto l'SU800 consente maggiore versatilità e portata.
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Jun 27 2008, 10:34 AM
|

Membro avanzato

Da: Torino
Utente Nr.: 370
Città:Vinovo (TO)
Regione:Piemonte
Corpo macchina :D2h-D40-FM
Ottica preferita :28/70-70/200entrambi f2,8

|
CITAZIONE (Mariozzo @ Jun 26 2008, 08:16 PM)  Quando scrivo che costa quasi quanto l'SB800 intendo dire che su eBay uno lo si trova a 300 euro, l'altro a 400 euro entranbe Nital SB-800SU-800Ok.... concetto afferrato.....Ebay non rietrava nei siti che considero attendibili a livello di prezzo...troppe variabili in gioco!!!! complimenti per la precisione.....io sono molto più "generalista" per quanto riguarda l'SG-3IR...lo avevo visto ma non conoscevo nello specifico le sua funzione...effettivamente stando in un kit macro avrei dovuto arrivarci da solo.....ma sono un pò duro di comprendonio!!! mi confermi comunque che il commander integrato(d80/200/300) emette sempre i micro lampi per dialogare con i flash remoti???? giusto per essere sicuri di aver capito bene il tutto!!!!! grazie
|
|
|
|
|
|
|
  |
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|

Chi Siamo

Chi Siamo
Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis:
Nostro Network: CanonClubItalia.com Sony Alpha Community FotoBanner.it |
| |

Menù Sito

Menù Sito

Ultimi Utenti Registrati

Ultimi Utenti Registrati

Ultimi Topic

Ultimi Topic

Ultime Risposte

Ultime Risposte

Ultimi Download Aggiunti

Ultimi Download Aggiunti