|
  |
Fuji S5Pro, lentezza operativa ? |
|
|
|
|
Feb 13 2008, 10:39 AM
|
Nuovo arrivato

Gruppo: Members
Utente Nr.: 982

|
Ciao a tutti, sarei interessato a questa macchina, sopratutto per la possibilità di 'sfornare JPEG', già pronti... Ma ho sentito dire che è lenta operativamente.. Cosa significa in realtà ? Lentezza sull'autofocus ? Lentezza in scrittura sulla CF ? Lentezza sull' AF continuo ?? Oppure lentezza solo se si utilizza il formato RAW ? Se si dove nella scrittura sulla CF ? Grazie in anticipo per le vostre info.
|
|
|
|
|
|
|
Guest_Nexus_*
|
Feb 13 2008, 10:56 AM
|
Guests

|
CITAZIONE (julian62 @ Feb 13 2008, 11:39 AM)  Ciao a tutti, sarei interessato a questa macchina, sopratutto per la possibilità di 'sfornare JPEG', già pronti... Ma ho sentito dire che è lenta operativamente.. Cosa significa in realtà ? Lentezza sull'autofocus ? Lentezza in scrittura sulla CF ? Lentezza sull' AF continuo ?? Oppure lentezza solo se si utilizza il formato RAW ? Se si dove nella scrittura sulla CF ? Grazie in anticipo per le vostre info.  Autofocus è lo stesso della D200, anzi io direi migliore visto che non ha alcuni problemini riscontrati sulla D200. Per la lentezza, allora spieghiamolo una volta per tutta. La lentezza della S5pro (assolutamente altro pianeta rispetto alla lentezza patologica della S3) è lentezza nello svuotare il buffer , ed anche il numero degli scatti è limitato rispetto alla D200, ma di tutto rispetto, più della D70s ad esempio. Però spieghiamo anche perchè. Il sensore fuji, è un Super CCD con ampia gamma dinamica (molto più vicina alla pellicola rispetto ai normali CCD ed ai CMOS) deve immagazzinare più dati (il raw non è compresso ed il file è molto più grande) quindi il peso del file rallenta la macchina, ma assolutamente da non compromettere il suo utilizzo. (non ci dimentichiamo che la mitica raffica della D300 è a quanto? 5mega? con raw compresso, tanto per dire, se la D3 ha il tiff provate a fare una raffica alla massima risoluzione e poi ne parliamo). Io ho la fuji, per qualsiasi domanda sono qui. Tanto per farti capire il "peso del file" su una scheda da 4giga scattando in raw-jpet, con il settaggio standard ci vanno circa 200 foto, con il dynamic range auto (sfruttando la gamma dinamica) al massimo 130, puoi capire come sia diversa la gestione del file rispetto alle D200 (quindi evitiamo di confrontarle, oppure facciamo il confronto alla pari, altrimenti si chiacchera a vuoto, l'hasselblad H3 con dorso da 39 non è veloce come la D300, e allora?  ) In pratica sfruttando la macchina usando solo il raw, scatti 10 foto di seguito, poi si blocca, per scaricare tutte le 10 foto ci mette 27 secondi, naturalmente man mano puoi continuare a scattare.
|
|
|
|
|
|
|
|
Feb 13 2008, 11:00 AM
|

Veterano

Gruppo: Supporter
Da: Roma
Utente Nr.: 75

|
CITAZIONE (julian62 @ Feb 13 2008, 11:39 AM)  Ciao a tutti, sarei interessato a questa macchina, sopratutto per la possibilità di 'sfornare JPEG', già pronti... Ma ho sentito dire che è lenta operativamente.. Cosa significa in realtà ? Lentezza sull'autofocus ? Lentezza in scrittura sulla CF ? Lentezza sull' AF continuo ?? Oppure lentezza solo se si utilizza il formato RAW ? Se si dove nella scrittura sulla CF ? Grazie in anticipo per le vostre info.  Senti anche Fabio69, ne è un utilizzatore, lui ti saprà dire.
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
Guest_Nexus_*
|
Feb 13 2008, 11:07 AM
|
Guests

|
CITAZIONE (fotonaif @ Feb 13 2008, 12:00 PM)  Senti anche Fabio69, ne è un utilizzatore, lui ti saprà dire.  Grazie per la fiducia
|
|
|
|
|
|
|
|
Feb 13 2008, 12:39 PM
|
Nuovo arrivato

Utente Nr.: 982

|
CITAZIONE (Nexus @ Feb 13 2008, 11:56 AM)  Autofocus è lo stesso della D200, anzi io direi migliore visto che non ha alcuni problemini riscontrati sulla D200. Per la lentezza, allora spieghiamolo una volta per tutta. La lentezza della S5pro (assolutamente altro pianeta rispetto alla lentezza patologica della S3) è lentezza nello svuotare il buffer , ed anche il numero degli scatti è limitato rispetto alla D200, ma di tutto rispetto, più della D70s ad esempio. Però spieghiamo anche perchè. Il sensore fuji, è un Super CCD con ampia gamma dinamica (molto più vicina alla pellicola rispetto ai normali CCD ed ai CMOS) deve immagazzinare più dati (il raw non è compresso ed il file è molto più grande) quindi il peso del file rallenta la macchina, ma assolutamente da non compromettere il suo utilizzo. (non ci dimentichiamo che la mitica raffica della D300 è a quanto? 5mega? con raw compresso, tanto per dire, se la D3 ha il tiff provate a fare una raffica alla massima risoluzione e poi ne parliamo). Io ho la fuji, per qualsiasi domanda sono qui. Tanto per farti capire il "peso del file" su una scheda da 4giga scattando in raw-jpet, con il settaggio standard ci vanno circa 200 foto, con il dynamic range auto (sfruttando la gamma dinamica) al massimo 130, puoi capire come sia diversa la gestione del file rispetto alle D200 (quindi evitiamo di confrontarle, oppure facciamo il confronto alla pari, altrimenti si chiacchera a vuoto, l'hasselblad H3 con dorso da 39 non è veloce come la D300, e allora?  ) In pratica sfruttando la macchina usando solo il raw, scatti 10 foto di seguito, poi si blocca, per scaricare tutte le 10 foto ci mette 27 secondi, naturalmente man mano puoi continuare a scattare. Quindi, mi stai dicendo che il problema della lentezza, si pone solo se uso il formato RAW. Se dovessi scattare SOLO ed unicamente in JPEG, nessun problema, neanche il bloccaggio per svuotare il buffer, giusto ? Sul JPEG, ho sentito dire, che usando la massima risoluzione, viene perso qualche dettaglio... corrisponde a verità ? Se si, quale è la soluzione migliore ? (MPx) Usando il 'dinamic range AUTO', uso tutta la gamma dinamica ? (ho sentito dire inoltre, che usando tutte le potenzialità sulla GD.. ci vorrebbero 3 mesi di studio... è tutto cos' incasinato ?) Che lenti consigli (luminose...) su questa fotocamera ?
|
|
|
|
|
|
|
|
Mar 17 2008, 11:51 AM
|
Nuovo arrivato

Da: Trescore Balneario [BG]
Utente Nr.: 894

|
CITAZIONE (julian62 @ Feb 13 2008, 01:39 PM)  Quindi, mi stai dicendo che il problema della lentezza, si pone solo se uso il formato RAW. Se dovessi scattare SOLO ed unicamente in JPEG, nessun problema, neanche il bloccaggio per svuotare il buffer, giusto ? Il buffer (che è una piccola memoria dove passano le fotografie prima di essere memorizzate sulla scheda) ha una capacità limitata (inferiore a quello della D200); serve solo nel caso in cui si scattano fotografie a raffica: per cui, con la D200 puoi fare circa 35 jpeg - 11 raw, con la S5 (buffer più piccolo) di meno... Penso una ventina di jpeg e non più di 5-6 raw... Non c'è problema invece se non si fanno scatti a raffica... CITAZIONE (julian62) Sul JPEG, ho sentito dire, che usando la massima risoluzione, viene perso qualche dettaglio... corrisponde a verità ? Se si, quale è la soluzione migliore ? (MPx) Mi sembra fosse un'accorgimento da usare sulla S3... E che non ci sia differenza nella S5... Per cui la massima: 12 mpx... CITAZIONE (julian62) Usando il 'dinamic range AUTO', uso tutta la gamma dinamica ? Non precisamente, decide la macchina fotografica, in base alla scena, quanta gamma dinamica usare per catturare tutti i dettagli presenti... Per usare sempre, in tutte le scene, la massima gamma dinamica, bisogna usare l'impostazione manuale... Però, di conseguenza, aumenta il peso di ogni file...
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
May 27 2008, 11:19 AM
|

Nuovo arrivato

Da: Verona
Utente Nr.: 1.322
Città:Verona
Regione:Veneto
Corpo macchina :Nikon F 301 - F 801s - F 90x - Fuji S5 PRO
Ottica preferita :100/2,8 Macro AT-X PRO D Nikkor 500/8 Reflex

|
Ciao a tutti
Ho acquistato la S5 Pro a Dicembre, e 20 giorni fa circa mio figlio ha acquistato la 300 D, lui ha uno studio fotografico. Sono appassionato di fotografia, caccia fotografica e macro. Ho acquistato la S5 perché ho giudicato l'idea della fuji (conoscendo la sua esperienza e qualità di pellicole) innovativa, sono Nikonista da 25 anni, possiedo: F 301 - F 801s - F 90x. varie ottiche Nikon, tutte le mie foto cono su DIA, 50 Velvia, 64 Kodakrome, 100 sia Kodak che Fuji. sapendo che il corpo macchina era quello della 200 D, ho fatto l'acquisto, la macchina in effetti se scattiamo a raffica è più lenta della 300 D, e come detto sopra bisogna fare i paragoni nelle stesse condizioni per poter avere risultati veritieri. Quello che è certo che la 300 D ha un meraviglioso visore, ma in fatto di qualità, la S5 confrontata in studio su stativo e con stesso obiettivo della 300 D e della Dx2, non ha sfigurato... anzi ha dimostrato che a volte 2000 € in più di costo per chi non fa grandissimissimi ingrandimenti non sono giustificati.
Certo ci sono delle differenze, ma a chi servono 5... 7... 10... 20... scatti al secondo a questi livelli di macchina?
Penso valga più la delicatezza e fedeltà di un incarnato... , la brillantezza dei colori e la vasta gamma tonale. poi... alte e basse luci con assenza di rumore anche a forte sensibilità e in presenza di alte variazioni di contrasto. Una buana macchina, penso di aver fatto un ottimo acquisto.
Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
|
  |
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|

Chi Siamo

Chi Siamo
Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis:
Nostro Network: CanonClubItalia.com Sony Alpha Community FotoBanner.it |
| |

Menù Sito

Menù Sito

Ultimi Utenti Registrati

Ultimi Utenti Registrati
M Davide data: Oggi, 05:26 PM
cvg_553668886 data: Oggi, 04:51 PM
SilviaT data: Oggi, 03:51 PM
aDe data: Oggi, 02:31 PM
Marco Vegni data: Oggi, 02:18 PM
mik_90 data: Oggi, 01:37 PM