Fotobanner.it

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

IPB

Altre Sezioni del Sito:  NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | REVIEW | TEST | Iscriviti

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (96)

Leggi centinaia di recensioni degli utenti su tutti i prodotti Nikon. Potrai paragonare i prezzi e trovare le offerte migliori sulle fotocamere Nikon e su tutta l'attrezzattura fotografica di cui hai bisogno! Scrivi anche tu una recensione e trova i migliori obiettivi e teleobiettivi di casa Nikon come il nuovo Nikkor 70-300!
3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> D300 Custom Setting....!!
andy68
messaggio Jan 5 2008, 10:58 AM
Messaggio #1

Veterano

Gruppo: Supporter
Da: Roma
Utente Nr.: 261

Spero di fare cosa gradita....!!
Come per la D200 , qualcuno si è preso la briga di sviluppare un foglio excel con i setting della D300......

Ancora devo valutare....., ma potrebbe essere una buona base per impostare coscientemente la propria fotocamera.....

( magari se qualche anima Pia si cimentasse in una traduzione in Italiano...)

File Allegato  D300_Custom_Settings_v1_1p.xls.zip ( 75.32k ) Numero di download: 357

Che ne pensate..??
ibf_gathering.gif

--------------------
Saluti Andrea......

Le Mie Gallerie Su FLICKR.........
La mia galleria Qui My Photostream...
Go to the top of the page

+Quote Post
skorpio
messaggio Jan 5 2008, 03:42 PM
Messaggio #2

Membro avanzato

Gruppo: Members-
Da: Ancona
Utente Nr.: 283
Città:Ancona
Regione:Marche
Corpo macchina :Nikon D200
Ottica preferita :Nikkor 18/70

CITAZIONE (andy68 @ Jan 5 2008, 11:58 AM) *
Spero di fare cosa gradita....!!
Come per la D200 , qualcuno si è preso la briga di sviluppare un foglio excel con i setting della D300......

Ancora devo valutare....., ma potrebbe essere una buona base per impostare coscientemente la propria fotocamera.....

( magari se qualche anima Pia si cimentasse in una traduzione in Italiano...)

File Allegato  D300_Custom_Settings_v1_1p.xls.zip ( 75.32k ) Numero di download: 357

Che ne pensate..??
ibf_gathering.gif

...scusa, dove trovo il file per la D200...Grazie !!! wink.gif

--------------------
Nikon is ... Magic !!!
Nikon D200 + Zoom Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX
Nikon Coolpix 4300
Nikon EM + Nikkor 50mm f 1.8 + flash Nikon SB-E+Tamron 28mm f2.5 ....
.... TAMRON 135 f/2.5 + TAMRON 200 f/3.5...appena resuscitati !

+Quote Post
buonvento
messaggio Jan 5 2008, 04:43 PM
Messaggio #3

Veterano

Gruppo: Super Moderatore
Utente Nr.: 6

Prova qui

--------------------
Enrico

+Quote Post
skorpio
messaggio Jan 5 2008, 05:24 PM
Messaggio #4

Membro avanzato

Da: Ancona
Utente Nr.: 283
Città:Ancona
Regione:Marche
Corpo macchina :Nikon D200
Ottica preferita :Nikkor 18/70

CITAZIONE (buonvento @ Jan 5 2008, 05:43 PM) *
Prova qui

Grazie.... wink.gif

--------------------
Nikon is ... Magic !!!
Nikon D200 + Zoom Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX
Nikon Coolpix 4300
Nikon EM + Nikkor 50mm f 1.8 + flash Nikon SB-E+Tamron 28mm f2.5 ....
.... TAMRON 135 f/2.5 + TAMRON 200 f/3.5...appena resuscitati !

+Quote Post
Fabrizio - Firew...
messaggio Jan 30 2008, 10:56 AM
Messaggio #5

Membro avanzato

Da: Sanremo - Liguria
Utente Nr.: 327

Ecco il risultato di un po' di tempo investito, ma la mia anima non è pia... anzi!

Non ho ancora riportato i riferimenti al manuale, ci vuole tempo che al momento non ho... finirò dopo!

Come direbbe Cattivik...

Ecc la traduzion !

File Allegato  impostazioni_d300.xls.zip ( 154.93k ) Numero di download: 346

--------------------
Nikon D300 - Fuji S9600

Fabrizio

+Quote Post
andy68
messaggio Jan 30 2008, 11:03 AM
Messaggio #6

Veterano

Gruppo: Supporter
Utente Nr.: 261

Grazie Fabrizio...

118.png

--------------------
Saluti Andrea......

Le Mie Gallerie Su FLICKR.........
La mia galleria Qui My Photostream...

+Quote Post
Stefano Nik
messaggio Feb 20 2008, 05:23 PM
Messaggio #7

Nuovo arrivato
*

Gruppo: Members
Da: Bassano del Grappa
Utente Nr.: 302

Grazie Fabrizio
Una domanda è meglio usare il D-Light o no se si a che impostazione
Grazie mille Stefano

--------------------
Nikon D 300 18/70 Kit 80/200 2.8 50mm 1.4 24 mm 2.8 SB 800 Visita il mio sito

+Quote Post
Fabrizio - Firew...
messaggio Feb 20 2008, 09:51 PM
Messaggio #8

Membro avanzato

Personalmente non lo uso, in quanto non sempre condivido le sue scelte. Preferisco sottoesporre di 0,3EV per compensare un po' le alte luci e poi lavorare con Capture One per ritoccare esposizioni imprecise...

--------------------
Nikon D300 - Fuji S9600

Fabrizio

+Quote Post
antonio1973
messaggio Apr 5 2008, 11:14 AM
Messaggio #9

Nuovo arrivato
*

Utente Nr.: 38
Città:CALASETTA
Regione:SARDEGNA
Corpo macchina :D300
Ottica preferita :200 MICRO

CITAZIONE (Fabrizio - Firewind @ Jan 30 2008, 11:56 AM) *
Ecco il risultato di un po' di tempo investito, ma la mia anima non è pia... anzi!

Non ho ancora riportato i riferimenti al manuale, ci vuole tempo che al momento non ho... finirò dopo!

Come direbbe Cattivik...

Ecc la traduzion !

File Allegato  impostazioni_d300.xls.zip ( 154.93k ) Numero di download: 346

Ciao,
quando tento di aprire il file mi dice che è protetto da password o cifrato. Potresti indicar come risolvere il problema.
Grazie
Antonio

--------------------
D300, 14-24, 70 300 VR, 200 MICRO, O55XPROB+410+510

+Quote Post
Fabrizio - Firew...
messaggio Apr 5 2008, 12:57 PM
Messaggio #10

Membro avanzato

L'ho appena scaricato per prova, ma non è ne cifrato, ne protetto... sicuro che non ci sia qualche problema con il decompressore ??
Nessuno ha segnalato problemi sino ad ora...

Non saprei, non ci sono protezioni di sorta...

--------------------
Nikon D300 - Fuji S9600

Fabrizio

+Quote Post
antonio1973
messaggio Apr 5 2008, 04:23 PM
Messaggio #11

Nuovo arrivato
*

Ok, grazie. Era un problema con Excel, che sono riuscito a risolvere.
Sto provando i vari settaggi per avere una resa cromatica ottimale. Nonostante le varie prove (impostando e modificando i vari modi neutral vivid ecc), non riesco ancora a riprodurre i colori come vorrei. Hai qualche consiglio da darmi sulle impostazioni o qualche .... curva da caricare?.
Grazie ancora per la disponibilità.
Antonio

--------------------

+Quote Post
Fabrizio - Firew...
messaggio Apr 6 2008, 09:26 AM
Messaggio #12

Membro avanzato

CITAZIONE (antonio1973 @ Apr 5 2008, 04:23 PM) *
Ok, grazie. Era un problema con Excel, che sono riuscito a risolvere.
Sto provando i vari settaggi per avere una resa cromatica ottimale. Nonostante le varie prove (impostando e modificando i vari modi neutral vivid ecc), non riesco ancora a riprodurre i colori come vorrei. Hai qualche consiglio da darmi sulle impostazioni o qualche .... curva da caricare?.
Grazie ancora per la disponibilità.
Antonio

La D300 richiede una paziente messa a punto ed un bel po' di pratica con la miriade di impostazioni, ma non ti preoccupare, poi i conti tornano.

Bisogna, soprattutto se si arriva dai modelli precedenti che montavano il CCD, abituarsi ad un nuovo modo di "leggere" il colore da parte della macchina.

Poi, nell'euforia del nuovo corpo macchina, spesso ci si cimenta in giri turistici nei meandri dei menù, ed alla fine il guazzabuglio generale difficilmente dona i risultati sperati.

Per quanto ti posso dire io, ma ricordiamoci che ognuno ha il proprio occhio che valuta i colori in maniera differente, inizia con il profilo standard (o neutro), e sperimenta la riduzione del contrasto, e se usi il bilanciamento automatico del bianco, vedi come ti sembra spostandolo su B1.

Personalmente mantengo una sottoesposizione fissa di 0,3 EV, e non uso il D-lighting, in quanto non sono riuscito ad abituarmi al suo modo di ragionare ed ho tempo per imparare.

Eventuali altre regolazioni, falle in post produzione*, come la saturazione. Meglio avere un'immagine neutra e poter aggiungere dopo, a posteriori è più facile che dover togliere.

Ultima cosa, la nitidezza... Qui le scuole di pensiero sono tante, ma in generale direi che tutti sono orientati a dire che al massimo si possa stare su +5 rispetto ai profili detti sopra.

Comunque ho ordinato il libro di Thom Hogan, appena arriva sarò felice di sapervi dire che ne pensa.

Ultimissima nota... sul sito Nital (so che non bisognerebbe nominarlo... ma tant'è...) c'è un topic riguardante la D300 ed i settaggi nel quale in tanti abbiamo condiviso le opinioni, se vuoi dargli un occhiata...)

--------------------
Nikon D300 - Fuji S9600

Fabrizio

+Quote Post
antonio1973
messaggio Apr 6 2008, 11:08 AM
Messaggio #13

Nuovo arrivato
*

CITAZIONE
La D300 richiede una paziente messa a punto ed un bel po' di pratica con la miriade di impostazioni, ma non ti preoccupare, poi i conti tornano.

Non è un problema, è stato più traumatico con la d80. Con la d300 ci sono solo più personalizzazioni, ma il sistema è molto simile, almemo per me.

CITAZIONE
Bisogna, soprattutto se si arriva dai modelli precedenti che montavano il CCD, abituarsi ad un nuovo modo di "leggere" il colore da parte della macchina.
è vero.

CITAZIONE
Per quanto ti posso dire io, ma ricordiamoci che ognuno ha il proprio occhio che valuta i colori in maniera differente, inizia con il profilo standard (o neutro), e sperimenta la riduzione del contrasto, e se usi il bilanciamento automatico del bianco, vedi come ti sembra spostandolo su B1.

Ho fatto così, tranne che regolare il wb, adesso provo.

CITAZIONE
Personalmente mantengo una sottoesposizione fissa di 0,3 EV, e non uso il D-lighting, in quanto non sono riuscito ad abituarmi al suo modo di ragionare ed ho tempo per imparare.
Cosa che facevo già con la d80 e che continuo a fare anche con la d300

CITAZIONE
Ultima cosa, la nitidezza... Qui le scuole di pensiero sono tante, ma in generale direi che tutti sono orientati a dire che al massimo si possa stare su +5 rispetto ai profili detti sopra.
stò usando +3
CITAZIONE
Comunque ho ordinato il libro di Thom Hogan, appena arriva sarò felice di sapervi dire che ne pensa.

Perfetto, aspettiamo con ansia.

CITAZIONE
Ultimissima nota... sul sito Nital (so che non bisognerebbe nominarlo... ma tant'è...) c'è un topic riguardante la D300 ed i settaggi nel quale in tanti abbiamo condiviso le opinioni, se vuoi dargli un occhiata...)

Lo stavo seguendo, però non mi sembra si arrivi ad una conclusione.

Per adesso grazie.
Antonio

--------------------

+Quote Post
Fabrizio - Firew...
messaggio Apr 6 2008, 11:19 AM
Messaggio #14

Membro avanzato

Comunque, per chi come me arriva dalla D200, è molto più difficile del previsto adattarsi, ma si tratta di una sfida stimolante.
In ogni caso sono contento dei risultati ottenuti sino ad ora.

Chi arriva dalla D2x ha meno problemi, sono più simili.... (CMOS...)

--------------------
Nikon D300 - Fuji S9600

Fabrizio

+Quote Post
antonio1973
messaggio Apr 6 2008, 12:28 PM
Messaggio #15

Nuovo arrivato
*

Mah, speriamo di venirne a capo prima o poi.
Saluti
Antonio

--------------------

+Quote Post
Gabriele Nisi
messaggio Apr 13 2008, 07:23 PM
Messaggio #16

Membro avanzato

Utente Nr.: 2.525
Città:Siena
Regione:Toscana
Corpo macchina :Nikon D300 - D200
Ottica preferita :70-200/2,8 vr

Personalmente mi sto trovando benissimo sia con i colori che con il WB. Imposto fisso Colori Vividi e l'unico accorgimento che ho è con il 17-55/2,8 che tende un po' a chiudere le ombre. Solo con questo vetro applico "on camera" il d-lighting su moderato.

Per il resto mi trovo stra-bene già così come è.
Adoro i colori spinti.

Sapete, io provengo da 3 anni di Canon e non ne potevo più dei colori smorti. Personalmente me ne infischio se non sono realistici. A me piacciono così: belli carichi !

--------------------
Nikon D3 e Nikon D200
Afs 18-200 Vr, Afs 14-24/2.8, Afs 24-70/2.8, Afs 70-200/2.8 Vr, Afs 105/2.8 micro Vr

+Quote Post
Geor
messaggio Apr 14 2008, 02:14 PM
Messaggio #17

Nuovo arrivato
*

Da: Manduria
Utente Nr.: 2.669
Città:Manduria
Regione:Puglia
Ottica preferita :24-70/2.8

CITAZIONE (Fabrizio - Firewind @ Apr 6 2008, 10:26 AM) *

Poi, nell'euforia del nuovo corpo macchina, spesso ci si cimenta in giri turistici nei meandri dei menù, ed alla fine il guazzabuglio generale difficilmente dona i risultati sperati.

Eventuali altre regolazioni, falle in post produzione*, come la saturazione. Meglio avere un'immagine neutra e poter aggiungere dopo, a posteriori è più facile che dover togliere.

+Quote Post
Geor
messaggio Apr 14 2008, 02:17 PM
Messaggio #18

Nuovo arrivato
*

CITAZIONE (Fabrizio - Firewind @ Apr 6 2008, 10:26 AM) *

Grazie per la traduzione dei settaggi, il libro di Thom Hogan che hai ordinato , è rigorosamente in inglese ?
Saluti

+Quote Post
Fabrizio - Firew...
messaggio Apr 14 2008, 04:36 PM
Messaggio #19

Membro avanzato

Ebbene si... tutto in inglese...

Ma quando arriverà sarò lieto di citare eventuali consigli che potrebbero essere d'aiuto a tutti...

--------------------
Nikon D300 - Fuji S9600

Fabrizio

+Quote Post
Geor
messaggio Apr 14 2008, 05:06 PM
Messaggio #20

Nuovo arrivato
*

CITAZIONE (Fabrizio - Firewind @ Apr 14 2008, 04:36 PM) *
Ebbene si... tutto in inglese...

Ma quando arriverà sarò lieto di citare eventuali consigli che potrebbero essere d'aiuto a tutti...

Grazie ancora, volevo sapere, per quanto riguarda la post produzione*, preferisci Capture o PS?
Ho iniziato da 3 mesi e passo 6/7 al giorno a studiare i programmi, e posseggo la d300 da Natale. Ho letto qualcosa non buona in merito alla mia ottica (24-70,2/8), sai dirmi qualcosa ?

+Quote Post