D300 Custom Setting....!! |
|
|
|
|
Jan 5 2008, 10:58 AM
|

Veterano

Gruppo: Supporter
Da: Roma
Utente Nr.: 261

|
Spero di fare cosa gradita....!! Come per la D200 , qualcuno si è preso la briga di sviluppare un foglio excel con i setting della D300...... Ancora devo valutare....., ma potrebbe essere una buona base per impostare coscientemente la propria fotocamera..... ( magari se qualche anima Pia si cimentasse in una traduzione in Italiano...)
D300_Custom_Settings_v1_1p.xls.zip ( 75.32k )
Numero di download: 357Che ne pensate..??
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Jan 5 2008, 03:42 PM
|

Membro avanzato

Gruppo: Members-
Da: Ancona
Utente Nr.: 283
Città:Ancona
Regione:Marche
Corpo macchina :Nikon D200
Ottica preferita :Nikkor 18/70

|
CITAZIONE (andy68 @ Jan 5 2008, 11:58 AM)  Spero di fare cosa gradita....!! Come per la D200 , qualcuno si è preso la briga di sviluppare un foglio excel con i setting della D300...... Ancora devo valutare....., ma potrebbe essere una buona base per impostare coscientemente la propria fotocamera..... ( magari se qualche anima Pia si cimentasse in una traduzione in Italiano...)
D300_Custom_Settings_v1_1p.xls.zip ( 75.32k )
Numero di download: 357Che ne pensate..??  ...scusa, dove trovo il file per la D200...Grazie !!!
--------------------
Nikon is ... Magic !!! Nikon D200 + Zoom Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Nikon Coolpix 4300 Nikon EM + Nikkor 50mm f 1.8 + flash Nikon SB-E+Tamron 28mm f2.5 .... .... TAMRON 135 f/2.5 + TAMRON 200 f/3.5...appena resuscitati !
|
|
|
|
|
|
|
|
Jan 30 2008, 10:56 AM
|

Membro avanzato

Da: Sanremo - Liguria
Utente Nr.: 327

|
Ecco il risultato di un po' di tempo investito, ma la mia anima non è pia... anzi! Non ho ancora riportato i riferimenti al manuale, ci vuole tempo che al momento non ho... finirò dopo! Come direbbe Cattivik... Ecc la traduzion !
impostazioni_d300.xls.zip ( 154.93k )
Numero di download: 346
--------------------
Nikon D300 - Fuji S9600 Fabrizio
|
|
|
|
|
|
|
|
Feb 20 2008, 09:51 PM
|

Membro avanzato

|
Personalmente non lo uso, in quanto non sempre condivido le sue scelte. Preferisco sottoesporre di 0,3EV per compensare un po' le alte luci e poi lavorare con Capture One per ritoccare esposizioni imprecise...
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 5 2008, 11:14 AM
|

Nuovo arrivato

Gruppo: Members
Utente Nr.: 38
Città:CALASETTA
Regione:SARDEGNA
Corpo macchina :D300
Ottica preferita :200 MICRO

|
CITAZIONE (Fabrizio - Firewind @ Jan 30 2008, 11:56 AM)  Ecco il risultato di un po' di tempo investito, ma la mia anima non è pia... anzi! Non ho ancora riportato i riferimenti al manuale, ci vuole tempo che al momento non ho... finirò dopo! Come direbbe Cattivik... Ecc la traduzion !
impostazioni_d300.xls.zip ( 154.93k )
Numero di download: 346Ciao, quando tento di aprire il file mi dice che è protetto da password o cifrato. Potresti indicar come risolvere il problema. Grazie Antonio
--------------------
D300, 14-24, 70 300 VR, 200 MICRO, O55XPROB+410+510
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 5 2008, 12:57 PM
|

Membro avanzato

|
L'ho appena scaricato per prova, ma non è ne cifrato, ne protetto... sicuro che non ci sia qualche problema con il decompressore ?? Nessuno ha segnalato problemi sino ad ora...
Non saprei, non ci sono protezioni di sorta...
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 5 2008, 04:23 PM
|

Nuovo arrivato

|
Ok, grazie. Era un problema con Excel, che sono riuscito a risolvere. Sto provando i vari settaggi per avere una resa cromatica ottimale. Nonostante le varie prove (impostando e modificando i vari modi neutral vivid ecc), non riesco ancora a riprodurre i colori come vorrei. Hai qualche consiglio da darmi sulle impostazioni o qualche .... curva da caricare?. Grazie ancora per la disponibilità. Antonio
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 6 2008, 09:26 AM
|

Membro avanzato

|
CITAZIONE (antonio1973 @ Apr 5 2008, 04:23 PM)  Ok, grazie. Era un problema con Excel, che sono riuscito a risolvere. Sto provando i vari settaggi per avere una resa cromatica ottimale. Nonostante le varie prove (impostando e modificando i vari modi neutral vivid ecc), non riesco ancora a riprodurre i colori come vorrei. Hai qualche consiglio da darmi sulle impostazioni o qualche .... curva da caricare?. Grazie ancora per la disponibilità. Antonio La D300 richiede una paziente messa a punto ed un bel po' di pratica con la miriade di impostazioni, ma non ti preoccupare, poi i conti tornano. Bisogna, soprattutto se si arriva dai modelli precedenti che montavano il CCD, abituarsi ad un nuovo modo di "leggere" il colore da parte della macchina. Poi, nell'euforia del nuovo corpo macchina, spesso ci si cimenta in giri turistici nei meandri dei menù, ed alla fine il guazzabuglio generale difficilmente dona i risultati sperati. Per quanto ti posso dire io, ma ricordiamoci che ognuno ha il proprio occhio che valuta i colori in maniera differente, inizia con il profilo standard (o neutro), e sperimenta la riduzione del contrasto, e se usi il bilanciamento automatico del bianco, vedi come ti sembra spostandolo su B1. Personalmente mantengo una sottoesposizione fissa di 0,3 EV, e non uso il D-lighting, in quanto non sono riuscito ad abituarmi al suo modo di ragionare ed ho tempo per imparare. Eventuali altre regolazioni, falle in post produzione*, come la saturazione. Meglio avere un'immagine neutra e poter aggiungere dopo, a posteriori è più facile che dover togliere. Ultima cosa, la nitidezza... Qui le scuole di pensiero sono tante, ma in generale direi che tutti sono orientati a dire che al massimo si possa stare su +5 rispetto ai profili detti sopra. Comunque ho ordinato il libro di Thom Hogan, appena arriva sarò felice di sapervi dire che ne pensa. Ultimissima nota... sul sito Nital (so che non bisognerebbe nominarlo... ma tant'è...) c'è un topic riguardante la D300 ed i settaggi nel quale in tanti abbiamo condiviso le opinioni, se vuoi dargli un occhiata...)
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 6 2008, 11:08 AM
|

Nuovo arrivato

|
CITAZIONE La D300 richiede una paziente messa a punto ed un bel po' di pratica con la miriade di impostazioni, ma non ti preoccupare, poi i conti tornano. Non è un problema, è stato più traumatico con la d80. Con la d300 ci sono solo più personalizzazioni, ma il sistema è molto simile, almemo per me. CITAZIONE Bisogna, soprattutto se si arriva dai modelli precedenti che montavano il CCD, abituarsi ad un nuovo modo di "leggere" il colore da parte della macchina. è vero. CITAZIONE Per quanto ti posso dire io, ma ricordiamoci che ognuno ha il proprio occhio che valuta i colori in maniera differente, inizia con il profilo standard (o neutro), e sperimenta la riduzione del contrasto, e se usi il bilanciamento automatico del bianco, vedi come ti sembra spostandolo su B1. Ho fatto così, tranne che regolare il wb, adesso provo. CITAZIONE Personalmente mantengo una sottoesposizione fissa di 0,3 EV, e non uso il D-lighting, in quanto non sono riuscito ad abituarmi al suo modo di ragionare ed ho tempo per imparare. Cosa che facevo già con la d80 e che continuo a fare anche con la d300 CITAZIONE Ultima cosa, la nitidezza... Qui le scuole di pensiero sono tante, ma in generale direi che tutti sono orientati a dire che al massimo si possa stare su +5 rispetto ai profili detti sopra. stò usando +3 CITAZIONE Comunque ho ordinato il libro di Thom Hogan, appena arriva sarò felice di sapervi dire che ne pensa. Perfetto, aspettiamo con ansia. CITAZIONE Ultimissima nota... sul sito Nital (so che non bisognerebbe nominarlo... ma tant'è...) c'è un topic riguardante la D300 ed i settaggi nel quale in tanti abbiamo condiviso le opinioni, se vuoi dargli un occhiata...) Lo stavo seguendo, però non mi sembra si arrivi ad una conclusione. Per adesso grazie. Antonio
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 6 2008, 11:19 AM
|

Membro avanzato

|
Comunque, per chi come me arriva dalla D200, è molto più difficile del previsto adattarsi, ma si tratta di una sfida stimolante. In ogni caso sono contento dei risultati ottenuti sino ad ora.
Chi arriva dalla D2x ha meno problemi, sono più simili.... (CMOS...)
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 6 2008, 12:28 PM
|

Nuovo arrivato

|
Mah, speriamo di venirne a capo prima o poi. Saluti Antonio
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 14 2008, 02:14 PM
|
Nuovo arrivato

Da: Manduria
Utente Nr.: 2.669
Città:Manduria
Regione:Puglia
Ottica preferita :24-70/2.8

|
CITAZIONE (Fabrizio - Firewind @ Apr 6 2008, 10:26 AM)  La D300 richiede una paziente messa a punto ed un bel po' di pratica con la miriade di impostazioni, ma non ti preoccupare, poi i conti tornano. Bisogna, soprattutto se si arriva dai modelli precedenti che montavano il CCD, abituarsi ad un nuovo modo di "leggere" il colore da parte della macchina. Poi, nell'euforia del nuovo corpo macchina, spesso ci si cimenta in giri turistici nei meandri dei menù, ed alla fine il guazzabuglio generale difficilmente dona i risultati sperati. Per quanto ti posso dire io, ma ricordiamoci che ognuno ha il proprio occhio che valuta i colori in maniera differente, inizia con il profilo standard (o neutro), e sperimenta la riduzione del contrasto, e se usi il bilanciamento automatico del bianco, vedi come ti sembra spostandolo su B1. Personalmente mantengo una sottoesposizione fissa di 0,3 EV, e non uso il D-lighting, in quanto non sono riuscito ad abituarmi al suo modo di ragionare ed ho tempo per imparare. Eventuali altre regolazioni, falle in post produzione*, come la saturazione. Meglio avere un'immagine neutra e poter aggiungere dopo, a posteriori è più facile che dover togliere. Ultima cosa, la nitidezza... Qui le scuole di pensiero sono tante, ma in generale direi che tutti sono orientati a dire che al massimo si possa stare su +5 rispetto ai profili detti sopra. Comunque ho ordinato il libro di Thom Hogan, appena arriva sarò felice di sapervi dire che ne pensa. Ultimissima nota... sul sito Nital (so che non bisognerebbe nominarlo... ma tant'è...) c'è un topic riguardante la D300 ed i settaggi nel quale in tanti abbiamo condiviso le opinioni, se vuoi dargli un occhiata...)
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 14 2008, 02:17 PM
|
Nuovo arrivato

|
CITAZIONE (Fabrizio - Firewind @ Apr 6 2008, 10:26 AM)  La D300 richiede una paziente messa a punto ed un bel po' di pratica con la miriade di impostazioni, ma non ti preoccupare, poi i conti tornano. Bisogna, soprattutto se si arriva dai modelli precedenti che montavano il CCD, abituarsi ad un nuovo modo di "leggere" il colore da parte della macchina. Poi, nell'euforia del nuovo corpo macchina, spesso ci si cimenta in giri turistici nei meandri dei menù, ed alla fine il guazzabuglio generale difficilmente dona i risultati sperati. Per quanto ti posso dire io, ma ricordiamoci che ognuno ha il proprio occhio che valuta i colori in maniera differente, inizia con il profilo standard (o neutro), e sperimenta la riduzione del contrasto, e se usi il bilanciamento automatico del bianco, vedi come ti sembra spostandolo su B1. Personalmente mantengo una sottoesposizione fissa di 0,3 EV, e non uso il D-lighting, in quanto non sono riuscito ad abituarmi al suo modo di ragionare ed ho tempo per imparare. Eventuali altre regolazioni, falle in post produzione*, come la saturazione. Meglio avere un'immagine neutra e poter aggiungere dopo, a posteriori è più facile che dover togliere. Ultima cosa, la nitidezza... Qui le scuole di pensiero sono tante, ma in generale direi che tutti sono orientati a dire che al massimo si possa stare su +5 rispetto ai profili detti sopra. Comunque ho ordinato il libro di Thom Hogan, appena arriva sarò felice di sapervi dire che ne pensa. Ultimissima nota... sul sito Nital (so che non bisognerebbe nominarlo... ma tant'è...) c'è un topic riguardante la D300 ed i settaggi nel quale in tanti abbiamo condiviso le opinioni, se vuoi dargli un occhiata...) Grazie per la traduzione dei settaggi, il libro di Thom Hogan che hai ordinato , è rigorosamente in inglese ? Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 14 2008, 04:36 PM
|

Membro avanzato

|
Ebbene si... tutto in inglese...
Ma quando arriverà sarò lieto di citare eventuali consigli che potrebbero essere d'aiuto a tutti...
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 14 2008, 05:06 PM
|
Nuovo arrivato

|
CITAZIONE (Fabrizio - Firewind @ Apr 14 2008, 04:36 PM)  Ebbene si... tutto in inglese...
Ma quando arriverà sarò lieto di citare eventuali consigli che potrebbero essere d'aiuto a tutti... Grazie ancora, volevo sapere, per quanto riguarda la post produzione*, preferisci Capture o PS? Ho iniziato da 3 mesi e passo 6/7 al giorno a studiare i programmi, e posseggo la d300 da Natale. Ho letto qualcosa non buona in merito alla mia ottica (24-70,2/8), sai dirmi qualcosa ?
|
|
|
|
|
|
|