Fotobanner.it

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

IPB

Altre Sezioni del Sito:  NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | REVIEW | TEST | Iscriviti

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (96)

Leggi centinaia di recensioni degli utenti su tutti i prodotti Nikon. Potrai paragonare i prezzi e trovare le offerte migliori sulle fotocamere Nikon e su tutta l'attrezzattura fotografica di cui hai bisogno! Scrivi anche tu una recensione e trova i migliori obiettivi e teleobiettivi di casa Nikon come il nuovo Nikkor 70-300!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Consiglio per scanner
zanzo
messaggio Jan 4 2008, 09:50 AM
Messaggio #1

Veterano 1°

Gruppo: Members*
Da: Busto Garolfo (MI)
Utente Nr.: 27
Città:.
Regione:Lombardia
Corpo macchina :D200 e FM2
Ottica preferita :Dal 12 al 300 moltiplicato

Ciao a tutti,
starei cercando uno scanner per negativi, e dato che sono totalmente ignorante in materia volevo chiedervi quale mi consigliate (marca, modello) l'unica cosa che so' e' che i coolscan vari costano troppo per le mie tasche rolleyes.gif

Grazie in anticipo

--------------------
RICCARDO

Le cose non vanno mai come credi (Giorgia, Marzo)

Il mio sito
Go to the top of the page

+Quote Post
zanzo
messaggio Jan 5 2008, 08:53 AM
Messaggio #2

Veterano 1°

Nessuno che scansiona piu'? sad.gif sad.gif

--------------------
RICCARDO

Il mio sito

+Quote Post
buonvento
messaggio Jan 5 2008, 10:28 AM
Messaggio #3

Veterano

Gruppo: Super Moderatore
Da: Roma
Utente Nr.: 6

Quanti negativi devi scansionare? Considera che se vuoi avere un buon risultato le alternative sono nikon e minolta (ma per quest'ultima c'è l'incognita dei pezzi di ricambio).
Se devi lavorare su pochi negativi può avere più senso rivolgerti ad un laboratorio serio. Altra alternativi è uno scanner piano, ma la qualità....
Il tutto naturalmente se parliamo del 24x36.
Un consiglio è di battere il mercato dell'usato, spesso si trovano ottime occasioni.

--------------------
Enrico

+Quote Post
zanzo
messaggio Jan 5 2008, 11:15 AM
Messaggio #4

Veterano 1°

Grazie per la risposta

i negativi da scansionare sono pochi, tieni conto che faccio piu' o meno un rullino BN al mese, pero' non e' detto che se la cosa mi intrippa non mi metta a scansionare anche i vecchi negativi di mio padre

Sai dove mi posso rivolgere per l'usato?

--------------------
RICCARDO

Il mio sito

+Quote Post
Zì Pietro
messaggio Jan 21 2008, 03:17 PM
Messaggio #5

Membro avanzato

Gruppo: Members-
Utente Nr.: 30

Ciao Ric,
purtroppo non c'è molta scelta nel panorama degli scanner per pellicola.....
La Konica/Minolta ha cessato la produzione e quindi, a livello amatotiale, rimangono solo i Coolscan, uno scanner Canon e qualcosa di tedesco, ma ora mi sfugge il nome.
Però solo i Coolscan offrono la possibilità di ottenere file in formato RAW, con tutte le solite opportunità del RAW.
Se cerchi nei vari mercatini dell'usato dovresti poter trovare qualcosa.

Però se il tuo interesse è solo quello di scansionare le pellicole in B&W allora ti consiglio di cercare un ingranditore, costa meno, ti diverti di più e i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli ottenibili con uno scanner.
Uno scanner per pellicola offre il meglio se usato su invertibile a colori, già sul negativo colori non va mai benissimo e poi sul B&W fa quasi pena.
Al limite potresti usare il tuo 60 Micro per riprodurre i negativi che ti interessano....

--------------------
Saluti.

Zì Pietro

Quando il dito indica la luna, lo stupido guarda il dito.

+Quote Post
Nexus
messaggio Jan 21 2008, 04:29 PM
Messaggio #6

Veterano

Utente Nr.: 26

Scusa riccardo, ho letto solo ora.
Allora per cominciare non importa il numero delle scansioni che fai, ma la loro destinazione

1) Ti servono da acquisire per catalogarle e mostrarle a risoluzione bassa (800x600)
2) Ti servono per catalogarle, lavorarci un pochino sopra e poi mostrarle fino a 4000x2000 (tipo digitale 10mega) e farci qualche stampa buona fino al 20x30
3) Ti servono per lavoraci sopra e poi stampare anche su chimico

Nel primo caso, qualsiasi scanner piano di quelli dedicati anche alle pellicole (epson 4490, epson 4990)
Nel secondo caso, sempre piani dedicati, ma di maggiore qualità (epson 700, epson 750pro)
Nel terzo caso........... laboratorio, scanner a tamburo smile.gif eh eh

Discorso a parte per quanto riguarda gli scanner dedicati, per capirci coolscan. Il discorso è questo, il loro prezzo non è assolutamente giustificato dalla qualità. Per capirci una scansione fatta con un coolscan 9000 (credo il top) è uguale ad una fatta con l'epson V750 pro (3000 euro, contro 800).
Gli scanner piani, certo, incontrano un limite, che è quello fisico della costruzione, siccome la pellicola va messa sul vetro, si incontrano molti più problemi durante la scansione di quelli che si incontrano su una scansione con scanner dedicato, ma anche a questo però si può rimediare. Il V750 pro ha un sistema per fare scansioni precise.
Se ti diverti con la pellicola, io investirei sul V700 costa sui 500 euro, è buono per il punto 2, e ti offre inoltre la possibilità di usarlo come scanner tradizionale, anche per scansionare fotografie. E' molto valido ad esempio, se hai vecchie foto, magari dei tuoi genitori, e le vuoi restaurare.
Se vedi la foto della bottiglia di birra che ho messo per Alex, è una scansione fatta con il 750pro, fatta al volo, come vedi la foto è più che valida.
L'usato lo lascerei perdere, specialmente il minolta, che a parte il fatto che minolta non si occupa più di fotografia (quindi in caso di assistenza o parti di ricambio la vedo ardua), è uno scanner adatto solo ad un Highlander. Se non sei immortale non ti serve, per una scansione ci mette un bimestre sad.gif e non può essere usato in condominio (rumore infernale, che dura per tutto il bimestre)

Se dovessi farti spendere i soldi ti direi assolutamente Epson V700 oppure V750pro (ma la differenza è solo nel software, più professionale per il secondo).
Ma anche il 4990 (che è uscito di produzione, ma si trova in offerta a 300 euro) è valido, adesso è stato sostituito dal 500 che non conosco e quindi non parlo

Ti metto una scansione con 750 pro, foto e crop al 100% per vedere come sia assolutamente buono nel dettaglio.

File Allegato  TEST.jpg ( 179.32k ) Numero di download: 2

File Allegato  Crop.jpg ( 267.82k ) Numero di download: 1

+Quote Post
zanzo
messaggio Jan 21 2008, 07:46 PM
Messaggio #7

Veterano 1°

CITAZIONE (Zì Pietro @ Jan 21 2008, 04:17 PM) *
Ciao Ric,
Però se il tuo interesse è solo quello di scansionare le pellicole in B&W allora ti consiglio di cercare un ingranditore, costa meno, ti diverti di più e i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli ottenibili con uno scanner.
Uno scanner per pellicola offre il meglio se usato su invertibile a colori, già sul negativo colori non va mai benissimo e poi sul B&W fa quasi pena.
Al limite potresti usare il tuo 60 Micro per riprodurre i negativi che ti interessano....

Grazie Petro per la risposta,
in che senso cercare un ingranditore?

--------------------
RICCARDO

Il mio sito

+Quote Post
zanzo
messaggio Jan 21 2008, 07:52 PM
Messaggio #8

Veterano 1°

CITAZIONE (Nexus @ Jan 21 2008, 05:29 PM) *
Scusa riccardo, ho letto solo ora.
Allora per cominciare non importa il numero delle scansioni che fai, ma la loro destinazione

1) Ti servono da acquisire per catalogarle e mostrarle a risoluzione bassa (800x600)
2) Ti servono per catalogarle, lavorarci un pochino sopra e poi mostrarle fino a 4000x2000 (tipo digitale 10mega) e farci qualche stampa buona fino al 20x30
3) Ti servono per lavoraci sopra e poi stampare anche su chimico

Grazie anche a te Marco, diciamo che sono tra la uno e la due, piu' propenso verso la due

ora guardo un po' in giro i prezzi dei modelli che mi hai detto

--------------------
RICCARDO

Il mio sito

+Quote Post
Zì Pietro
messaggio Jan 22 2008, 08:51 AM
Messaggio #9

Membro avanzato

Utente Nr.: 30

CITAZIONE (zanzo @ Jan 21 2008, 08:46 PM) *
Grazie Petro per la risposta,
in che senso cercare un ingranditore?

Se non ce l'hai già, cerca un ingranditore e stampa le foto da te...

--------------------
Saluti.

Zì Pietro

Quando il dito indica la luna, lo stupido guarda il dito.

+Quote Post
maxbunny
messaggio Jan 22 2008, 09:25 AM
Messaggio #10

Membro avanzato

Utente Nr.: 129

CITAZIONE (Nexus @ Jan 21 2008, 05:29 PM) *
.
L'usato lo lascerei perdere, specialmente il minolta, che a parte il fatto che minolta non si occupa più di fotografia (quindi in caso di assistenza o parti di ricambio la vedo ardua), è uno scanner adatto solo ad un Highlander. Se non sei immortale non ti serve, per una scansione ci mette un bimestre sad.gif e non può essere usato in condominio (rumore infernale, che dura per tutto il bimestre)

Se dovessi farti spendere i soldi ti direi assolutamente Epson V700 oppure V750pro (ma la differenza è solo nel software, più professionale per il secondo).
Ma anche il 4990 (che è uscito di produzione, ma si trova in offerta a 300 euro) è valido, adesso è stato sostituito dal 500 che non conosco e quindi non parlo

Ti metto una scansione con 750 pro, foto e crop al 100% per vedere come sia assolutamente buono nel dettaglio.

File Allegato  TEST.jpg ( 179.32k ) Numero di download: 2

File Allegato  Crop.jpg ( 267.82k ) Numero di download: 1

ciao, non sono proprio daccordo. Io uso un Konica Minolta Dimage Scan Elite 5400 II. Lo trovo molto valido, sicuramente meglio dello scanner piano della Epson che tu citi. Non so che modello hai provato tu ma il mio non è affatto rumoroso tantomeno lento. Acquisisco una diaposita a 5400 dpi in meno di 3 sec ( ovviamente con un pc poco potente i tempi aumentano m a questo vale per ogni scanner). Per quanto riguarda l'assistenza, la parte fotografica della Konica Minolta è passata a Sony quindi si occupano loro

--------------------
Scatto con Nikon D200 & F100, Nikkor AF 18/35-3,5-4,5; 28-70/2,8; 80-200/2,8; 300/4; 105/2,8 micro

+Quote Post
Nexus
messaggio Jan 22 2008, 11:40 AM
Messaggio #11

Veterano

CITAZIONE (maxbunny @ Jan 22 2008, 10:25 AM) *
ciao, non sono proprio daccordo. Io uso un Konica Minolta Dimage Scan Elite 5400 II. Lo trovo molto valido, sicuramente meglio dello scanner piano della Epson che tu citi. Non so che modello hai provato tu ma il mio non è affatto rumoroso tantomeno lento. Acquisisco una diaposita a 5400 dpi in meno di 3 sec ( ovviamente con un pc poco potente i tempi aumentano m a questo vale per ogni scanner). Per quanto riguarda l'assistenza, la parte fotografica della Konica Minolta è passata a Sony quindi si occupano loro

Parlo del multi, per l'assistenza non lo dico tanto per dire, ho chiesto, sony copre solo prodotti nuovi e non assicura pezzi di ricambio o assistenza per materiale che abbia più di anni di vita. Praticamente ok per il nuovo (che è appunto gestito da sony) ciccia per tutto quello che era minolta (sony ha acquisito minolta, non certo perchè interessata al marchio konica minolta, ma solo per avere le ottiche ed i corpi per le proprie reflex.
Chiaro che se ho un minolta ancora in garanzia.............ma il multi credo non sia in commercio da più di due anni

Test fatti tra Epson V750 pro, Coolscan 9000 e Minolta (sempre multi visto che io non uso 35mm ma 120) assolutamente risultati migliri per l'epson ed il coolscan (meglio il coolscan se la scansione è fatta a secco, pari se si usa l'adattatore con il liquido per una maggiore precisione di scansione per quanto riguarda epson).
Non conosco il dimage scan elite che tu citi, quindi non parlo. Naturalmente parlo sempre (per il test) di scansione e poi stampa da chimico (come ho scritto se servono solo per monitor, un 4990, un canoscan 8000, etc etc bastano ed avanzano)

Ma penso che comunque non sia importante, penso sia meglio dare un parere propositivo a riccardo zanzo, che ne cerca uno, piuttosto che non essere d'accordo con me 118.png io dico la mia nel mio piccolo, naturalmente (per questo ho messo anche i modelli)

+Quote Post
maxbunny
messaggio Jan 22 2008, 12:41 PM
Messaggio #12

Membro avanzato

CITAZIONE (Nexus @ Jan 22 2008, 12:40 PM) *
Parlo del multi, per l'assistenza non lo dico tanto per dire, ho chiesto, sony copre solo prodotti nuovi e non assicura pezzi di ricambio o assistenza per materiale che abbia più di anni di vita. Praticamente ok per il nuovo (che è appunto gestito da sony) ciccia per tutto quello che era minolta (sony ha acquisito minolta, non certo perchè interessata al marchio konica minolta, ma solo per avere le ottiche ed i corpi per le proprie reflex.
Chiaro che se ho un minolta ancora in garanzia.............ma il multi credo non sia in commercio da più di due anni

Test fatti tra Epson V750 pro, Coolscan 9000 e Minolta (sempre multi visto che io non uso 35mm ma 120) assolutamente risultati migliri per l'epson ed il coolscan (meglio il coolscan se la scansione è fatta a secco, pari se si usa l'adattatore con il liquido per una maggiore precisione di scansione per quanto riguarda epson).
Non conosco il dimage scan elite che tu citi, quindi non parlo. Naturalmente parlo sempre (per il test) di scansione e poi stampa da chimico (come ho scritto se servono solo per monitor, un 4990, un canoscan 8000, etc etc bastano ed avanzano)

Ma penso che comunque non sia importante, penso sia meglio dare un parere propositivo a riccardo zanzo, che ne cerca uno, piuttosto che non essere d'accordo con me 118.png io dico la mia nel mio piccolo, naturalmente (per questo ho messo anche i modelli)

Ciao, non voglio polemizzare assolutamente, comunque è vero l'assistenza per gli scanner minolta la fa questa società: http://www.newsar.it/index.asp?Show=001000. Per quanto riguarda il coolscan 9000 tanto di cappello ( ma il prezzo per un fotoamatore è notevole). Tra l'Epson V750 pro ed il Konica Minolta Dimage Scan Elite 5400 II, a prove fatte ( il primo lo abbiamo in ufficio ) preferisco il Minolta. Comunque per chi deve acquistare uno scanner, l'importante è sapere che tra uno scanner dedicato per negativi e Dia ed uno piano con adattatore per negativi e dia, è da preferire sempre il primo.
Ciao.

--------------------
Scatto con Nikon D200 & F100, Nikkor AF 18/35-3,5-4,5; 28-70/2,8; 80-200/2,8; 300/4; 105/2,8 micro

+Quote Post
Nexus
messaggio Jan 22 2008, 07:29 PM
Messaggio #13

Veterano

CITAZIONE (maxbunny @ Jan 22 2008, 01:41 PM) *
Ciao, non voglio polemizzare assolutamente, comunque è vero l'assistenza per gli scanner minolta la fa questa società: http://www.newsar.it/index.asp?Show=001000. Per quanto riguarda il coolscan 9000 tanto di cappello ( ma il prezzo per un fotoamatore è notevole). Tra l'Epson V750 pro ed il Konica Minolta Dimage Scan Elite 5400 II, a prove fatte ( il primo lo abbiamo in ufficio ) preferisco il Minolta. Comunque per chi deve acquistare uno scanner, l'importante è sapere che tra uno scanner dedicato per negativi e Dia ed uno piano con adattatore per negativi e dia, è da preferire sempre il primo.
Ciao.

Perdonami, non volevo essere polemico, volevo dire che fattori come rumore, lentezza sono soggettivi e poco interessanti alla fine per zanzo smile.gif Io ho un'harley per me è puro suono smile.gif ma il minolta multi mi infastidiva da morire. Come ho detto non parlo di quello che menzioni tu smile.gif, Io la prova l'ho fatta con il V750 ed il coolscan 9000, e ti posso assicurare (se le trovo le posto) che se fatta la stessa scansione usando le accortezze dovute al V750 per via della sua costruzione, beh le differenze erano davvero minime (comunque non da giustificare 2000 euro di differenza sad.gif )
Ma per l'assistenza, ripeto, sempre riferito al minolta multi (dedicato per pellicole 35mm 120 e 220) mi hanno detto papale papale, che non mi avrebbero garantito nulla, che non sono tenuti a tenere i pezzi di ricambio per più di due anni, etc etc. Magari solo riferito a quello specifico scanner, che appunto è stato (credo) l'unico scanner dedicato alla pellicola in casa minolta.
La scansione che ho messo è fatta con il V750 solo usando la scansione rapida anteprima, quindi al minimo, il risultato mi sembra notevole (per uno scanner amatoriale, anche se chiamato pro, ma detto tra noi, nessuno scanner, nemmeno il coolscan 9000 è pro, unici scanner "seri" sono quelli a tamburo, questo è inteso, il discorso rimane sempre in risultati ed ambiti amatoriali)
A questo punto, se ti va, mi piacerebbe vedere una scansione delle tue, anche perchè "noi" pellicolari siamo sempre alla ricerca dell'uovo di colombo, non sia mai che invece di dare una dritta a Zanzolone, la dai a me smile.gif (anche perchè il V750 è davvero ingombrante) 118.png

+Quote Post
maxbunny
messaggio Jan 23 2008, 10:01 AM
Messaggio #14

Membro avanzato

CITAZIONE (Nexus @ Jan 22 2008, 08:29 PM) *
Perdonami, non volevo essere polemico, volevo dire che fattori come rumore, lentezza sono soggettivi e poco interessanti alla fine per zanzo smile.gif Io ho un'harley per me è puro suono smile.gif ma il minolta multi mi infastidiva da morire. Come ho detto non parlo di quello che menzioni tu smile.gif, Io la prova l'ho fatta con il V750 ed il coolscan 9000, e ti posso assicurare (se le trovo le posto) che se fatta la stessa scansione usando le accortezze dovute al V750 per via della sua costruzione, beh le differenze erano davvero minime (comunque non da giustificare 2000 euro di differenza sad.gif )
Ma per l'assistenza, ripeto, sempre riferito al minolta multi (dedicato per pellicole 35mm 120 e 220) mi hanno detto papale papale, che non mi avrebbero garantito nulla, che non sono tenuti a tenere i pezzi di ricambio per più di due anni, etc etc. Magari solo riferito a quello specifico scanner, che appunto è stato (credo) l'unico scanner dedicato alla pellicola in casa minolta.
La scansione che ho messo è fatta con il V750 solo usando la scansione rapida anteprima, quindi al minimo, il risultato mi sembra notevole (per uno scanner amatoriale, anche se chiamato pro, ma detto tra noi, nessuno scanner, nemmeno il coolscan 9000 è pro, unici scanner "seri" sono quelli a tamburo, questo è inteso, il discorso rimane sempre in risultati ed ambiti amatoriali)
A questo punto, se ti va, mi piacerebbe vedere una scansione delle tue, anche perchè "noi" pellicolari siamo sempre alla ricerca dell'uovo di colombo, non sia mai che invece di dare una dritta a Zanzolone, la dai a me smile.gif (anche perchè il V750 è davvero ingombrante) 118.png

Ciao, posto su qualche dia acquisita con il Minolta:

File Allegato  Cristiano.Uccelli_02.jpg ( 585.8k ) Numero di download: 3

File Allegato  farfa.jpg ( 198.22k ) Numero di download: 3

File Allegato  Namibia0176.jpg ( 222.03k ) Numero di download: 2

--------------------

+Quote Post
maxbunny
messaggio Jan 23 2008, 10:02 AM
Messaggio #15

Membro avanzato

Ancora una.... Certo dal web non è possibile verificare bene ma vi assicuro che stampate ( anche 30X45) sono ottime.

File Allegato  Namibia0215.jpg ( 177.52k ) Numero di download: 4

--------------------

+Quote Post
Nexus
messaggio Jan 23 2008, 11:49 AM
Messaggio #16

Veterano

Belle, ma (sii onesto, mi serve per valutare lo scanner che mi sembra davvero buono) hai fatto PP, oppure sono cotte e mangiate?
Il risultato mi sembra molto molto interessante, da prendere in considerazione.

+Quote Post
Nexus
messaggio Jan 23 2008, 11:53 AM
Messaggio #17

Veterano

Ops non parlo più sad.gif è solo per 35mm ibf_thumbdown.gif per me non va bene sad.gif a me serve per 120 e 220, peccato i risultati erano davveri buoni.
Ma penso sia ottima scelta per Zanzolone, Rick, prendilo in considerazione, mi sembra un buon prodotto, grazie Max 118.png

+Quote Post
zanzo
messaggio Jan 23 2008, 12:15 PM
Messaggio #18

Veterano 1°

CITAZIONE (maxbunny @ Jan 23 2008, 11:01 AM) *
Ciao, posto su qualche dia acquisita con il Minolta:

Grazie anche a te max per i preziosi interventi smile.gif

--------------------
RICCARDO

Il mio sito

+Quote Post
maxbunny
messaggio Jan 23 2008, 12:51 PM
Messaggio