Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (96)
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() ![]() |
Jul 3 2008, 11:51 AM
Messaggio
|
|
![]() Nuovo arrivato ![]() Gruppo: Members Messaggi: 17 Iscritto il: 3-May 08 Da: Marsala Utente Nr.: 2.982 Città:Marsala Regione:Sicilia Corpo macchina :D300/D200/D100/F4/FE Ottica preferita :NIKKOR 24-85mm f/2,8-4 - 80-200 f/2,8 - 300 f4 |
C'è un detto che dice:
"Il mondo dell'informatica si divide in due categorie: chi ha perso i dati e chi li perderà". Io dalla seconda sono passato alla prima categoria. Dopo aver effettuato diverse scansioni da negativo (+/- 150), e realizzato un album libro 30x40 (40x60), sono rimasto in attesa della conferma del mio cliente, nel frattempo il computer è andato in tilt, e adesso non esiste più. L'unica cosa che ho perso è stato questo lavoro. Sono in possesso però di un video demo, con il lavoro fatto, da cui posso estrapolare tutte le pagine. Il formato massimo che posso o che riesco ad ottenere è di 10x15 come*. Pensavo di provare due sistemi, prima di rifare tutto il lavoro: 1 - Stampare le foto 10x15, scansione e stampa 40x60; 2 - Ricampionamento file a 40x60. Non ho idea se uscirebbero fuori delle schifezze, o foto accettabili, certo però che rifare tutto mi seccherebbe tanto. Avete qualche consiglio? Grazie, robert'o -------------------- Avatar: La Veronica, protettrice dei fotografi.
|
|
|
|
Jul 3 2008, 12:15 PM
Messaggio
|
|
![]() Veterano 1° ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 1.598 Iscritto il: 22-October 07 Da: Padova - Veneto Utente Nr.: 238 Città:Padova Regione:Veneto Corpo macchina :F70-D80 Ottica preferita :50-85-180 |
Se il disco può funzionare ancora puoi collegarlo ad un altro e recuperare i dati.
Se il disco non è leggibile, ci sono centri di recupero dati. Bisogna vedere la gravità del danno e se il costo del recupero vale la pena. Il ricampionamento può andar bene solo se ci si accontenta della qualità finale. Probabilmente nella tua situazione ricomincerei subito con le scansioni. La seconda volta ci si impiega sempre meno della prima. -------------------- Paolo
|
|
|
|
Jul 3 2008, 12:17 PM
Messaggio
|
|
![]() Veterano 1° ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 1.598 Iscritto il: 22-October 07 Da: Padova - Veneto Utente Nr.: 238 Città:Padova Regione:Veneto Corpo macchina :F70-D80 Ottica preferita :50-85-180 |
Puoi sempre provare con una sola foto e vedere se la qualità soddisfa il cliente.
-------------------- Paolo
|
|
|
|
Jul 3 2008, 12:22 PM
Messaggio
|
|
![]() Veterano ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 587 Iscritto il: 22-October 07 Utente Nr.: 194 Città:Roma Regione:. Corpo macchina :D300 + D80 Ottica preferita :20 f/2.8, 105VR f/2.8, 70-200VR f/2.8 |
Ma le scansioni le puoi rifare?
Sono negativi o dia? -------------------- Obi-Wan Kenobi Che la Forza sia con te... "Io presi un pugno di sabbia e glielo mostrai, chiedendo che mi fossero concessi tanti anni di vita quanti granelli di sabbia c'erano in quel mucchietto. Scioccamente, dimenticai di chiedere che fossero anni di giovinezza." La Sibilla Cumana, in Metamorfosi, Libro 14 (Ovidio) |
|
|
|
Jul 3 2008, 12:39 PM
Messaggio
|
|
|
Membro avanzato ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members- Messaggi: 200 Iscritto il: 24-October 07 Utente Nr.: 455 |
Premetto che non sono un professionista (come sembra che tu sia) e non so esattamente di che cosa stiamo parlando, vorrei pero' capire meglio le due strade che ipotizzi:
1 - Stampare le foto 10x15, scansione e stampa 40x60; 2 - Ricampionamento file a 40x60. Hai provato a farti recuperare i dati dall'hard disk? Stai parlando comunque di ricavare le foto dal video? Il video e' sicuramente in un formato compresso, e potrebbe essere una bella schifezza quel che riesci a tirar fuori; ma se hai provato e sei soddisfatto, tanto meglio; in tal caso sarei felice di averti detto una cosa sbagliata. In che senso riesci a tirar fuori 10x15 al massimo? Nel senso che di piu' viene male? Allora non riporrei tanta fiducia nel ricampionamento, che altro non e' se non una interpolazione. D'altra parte so che photoshop (che non conosco e non uso) ha, non so se standard o da comprare, un metodo di riscalamento che interpola le aree a bassa variabilita' e invece ricostruisce quelle dei contorni. Si chiama Fractalqualcosa (forse genuine fractals). Pero', quando dici ricampionamento file, significa che hai dei file, o ti riferisci sempre a qualcosa di recuperato dal video? Infine ti faccio notare che in digitale non si puo' parlare di 10x15 ricampionato a 40x60, perchè* i centimetri sono un concetto che non e' incluso nel file immagine. Per farti un esempio, stampando le mie immagini 2000x3000 pixel su 10x15, ottengo una risoluzione di 200 pixel per centimetro, cioe' circa 500 pixel per pollice (una risoluzione esagerata). Se stampo su 20x30 ottengo la stessa immagine a 100 pixel per centimetro ovvero 250 pixel per pollice, risoluzione piu' ragionevole. Il tutto SENZA RICAMPIONARE. Quindi la dimensione in pixel e la dimensione in centimetri, entro certi limiti, non sono correlate. La necessita' di ricampionare viene quando, per via del formato finale di stampa, la risoluzione va a finire sotto una certa soglia, che dipende dalla tecnica di stampa, dalla qualita' desiderata, anche dalla superficie della carta! Per finire, io non so se nella pratica scannerizzare una stampa e ristamparla piu' grande porta vantaggi (non lo escludo: non e' che dubito, non lo so proprio). In teoria, facendo cosi', tu stai affidando l'interpolazione al procedimento di stampa e scansione; invece, sul computer, hai tutto sotto controllo, e puoi anche scegliere l'algoritmo con il risultato migliore: puoi dire "voglio interpolazione bilineare, bicubica, spline, wavelet, frattale, voglio la ricostruzione spettrale di Papoulis, voglio la regolarizzazione di Tikhonov, il rilassamento stocastico di Geman..." e per di piu' puoi anche verificare in anticipo il risultato e fare innumerevoli prove senza mai stampare. |
|
|
|
Jul 3 2008, 12:40 PM
Messaggio
|
|
![]() Membro avanzato ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members* Messaggi: 247 Iscritto il: 22-October 07 Da: Bracciano (Roma) Utente Nr.: 168 |
Non ho ben capito se sei ancora in possesso di un disco che non risulta più leggibile, perchè nel caso in una situazione simile io ho risolto in gran parte 'leggendo' il disco da Linux anzichè da Windows.
-------------------- RICCARDO
Osservate le cose che sono attorno a voi, il mondo vicino a voi. Se siete vivi, tutto questo avrà un significato per voi, e se siete abbastanza interessati alla fotografia, avrete voglia di fotografare quel significato. -Paul Strand, "The Art Motive in Photography" in 1923, "British Journal of Photography" |
|
|
|
Jul 3 2008, 02:10 PM
Messaggio
|
|
![]() Membro avanzato ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members* Messaggi: 299 Iscritto il: 11-February 08 Da: Roma Utente Nr.: 2.086 |
Non ho ben capito se sei ancora in possesso di un disco che non risulta più leggibile, perchè nel caso in una situazione simile io ho risolto in gran parte 'leggendo' il disco da Linux anzichè da Windows. Quoto, è successo anche a me in più di un caso. con Opensuse se L'HD non è totalmente KO è probabile che tu riesca a leggere qualcosa. Per i tentativi di ricampionare da video scordati qualità anche solo accettabili (parlo per esperienza personale). Se vuoi un consiglio non perdere altro tempo e rimettiti al lavoro procedendo come la prima volta o, se ne vale la pena e la spesa, come ti consigliavano sopra, rivolgiti ad un centro per il recupero dati. Considera però che un HD da 40 Giga con un danno di media entità ti costerà circa 150 Eurozzi Visto che non si pagano, un altro consiglio....metti 2/3 Hd in raid e stai tranquillo....piccola spesa, tanta sicurezza per i tuoi dati. -------------------- ----------------------
Fabio |
|
|
|
Jul 3 2008, 02:48 PM
Messaggio
|
|
![]() Veterano ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 587 Iscritto il: 22-October 07 Utente Nr.: 194 Città:Roma Regione:. Corpo macchina :D300 + D80 Ottica preferita :20 f/2.8, 105VR f/2.8, 70-200VR f/2.8 |
I prezzi del recupero dati da HD danneggiati è lievitato enormemente negli ultimi anni.
Ormai si parte da un minimo di 4-500 euro a salire, a seconda di quanti dati recuperano. -------------------- Obi-Wan Kenobi Che la Forza sia con te... "Io presi un pugno di sabbia e glielo mostrai, chiedendo che mi fossero concessi tanti anni di vita quanti granelli di sabbia c'erano in quel mucchietto. Scioccamente, dimenticai di chiedere che fossero anni di giovinezza." La Sibilla Cumana, in Metamorfosi, Libro 14 (Ovidio) |
|
|
|
Jul 3 2008, 02:48 PM
Messaggio
|
|
![]() Nuovo arrivato ![]() Gruppo: Members Messaggi: 17 Iscritto il: 3-May 08 Da: Marsala Utente Nr.: 2.982 Città:Marsala Regione:Sicilia Corpo macchina :D300/D200/D100/F4/FE Ottica preferita :NIKKOR 24-85mm f/2,8-4 - 80-200 f/2,8 - 300 f4 |
Hai provato a farti recuperare i dati dall'hard disk? L'hard disk non esiste più! Stai parlando comunque di ricavare le foto dal video? E' un video fotografco realizzato con ProShow Gold, per la visione delle provinature in slide show. In che senso riesci a tirar fuori 10x15 al massimo? Nel senso che di piu' viene male? Allora non riporrei tanta fiducia nel ricampionamento, che altro non e' se non una interpolazione. Infine ti faccio notare che in digitale non si puo' parlare di 10x15 ricampionato a 40x60, perchè* i centimetri sono un concetto che non e' incluso nel file immagine. Per farti un esempio, stampando le mie immagini 2000x3000 pixel su 10x15, ottengo una risoluzione di 200 pixel per centimetro, cioe' circa 500 pixel per pollice (una risoluzione esagerata). Se stampo su 20x30 ottengo la stessa immagine a 100 pixel per centimetro ovvero 250 pixel per pollice, risoluzione piu' ragionevole. Il tutto SENZA RICAMPIONARE. Quindi la dimensione in pixel e la dimensione in centimetri, entro certi limiti, non sono correlate. Volevo solo essere semplificativo. Diciamo che il file estrapolato da questo slide show, mi permette una stampa 10x15 con una risoluzione di 150 dpi. robert'o -------------------- Avatar: La Veronica, protettrice dei fotografi.
|
|
|
|
Jul 3 2008, 02:54 PM
Messaggio
|
|
Photodex Proshow non dovrebbe memorizzare anche i file originali, oltre al video?
-------------------- Obi-Wan Kenobi Che la Forza sia con te... "Io presi un pugno di sabbia e glielo mostrai, chiedendo che mi fossero concessi tanti anni di vita quanti granelli di sabbia c'erano in quel mucchietto. Scioccamente, dimenticai di chiedere che fossero anni di giovinezza." La Sibilla Cumana, in Metamorfosi, Libro 14 (Ovidio) |
|
|
|
Jul 3 2008, 02:55 PM
Messaggio
|
|
![]() Membro avanzato ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members* Messaggi: 299 Iscritto il: 11-February 08 Da: Roma Utente Nr.: 2.086 |
I prezzi del recupero dati da HD danneggiati è lievitato enormemente negli ultimi anni. Ormai si parte da un minimo di 4-500 euro a salire, a seconda di quanti dati recuperano. Generalmente è vero Obi Wan, ma esistono anche servizi meno costosi ed ugualmente performanti. Il caso che descrivevo poco sopra risale a circa 4 mesi fa. Recuperati, se non ricordo male, 10/12G su un tutale di poco più di 20 per 200 Euro. Però ripeto nel mio caso il danno, mi è stato detto, non era particolarmente problematico. E' proprio su questo fattore più che sulla mole di dati che molte società che si occupano di questo giocano. -------------------- ----------------------
Fabio |
|
|
|
Jul 3 2008, 02:58 PM
Messaggio
|
|
Il caso che descrivevo poco sopra risale a circa 4 mesi fa. Recuperati, se non ricordo male, 10/12G su un tutale di poco più di 20 per 200 Euro. Mi puoi mandare i riferimenti in MP? -------------------- Obi-Wan Kenobi Che la Forza sia con te... "Io presi un pugno di sabbia e glielo mostrai, chiedendo che mi fossero concessi tanti anni di vita quanti granelli di sabbia c'erano in quel mucchietto. Scioccamente, dimenticai di chiedere che fossero anni di giovinezza." La Sibilla Cumana, in Metamorfosi, Libro 14 (Ovidio) |
|
|
|
Jul 3 2008, 02:59 PM
Messaggio
|
|
Probabilmente nella tua situazione ricomincerei subito con le scansioni. La seconda volta ci si impiega sempre meno della prima. E' un lavoro noioso da morire, ma penso che devo mettermi l'anima in pace e cominciare al più presto. Sicuramente mi sbrigherò prima, perchè il lavoro fatto è tutto scritto e visibile, ma considera che stiamo parlando di un matrimonio di quasi 5 anni addietro, già pronto solo da ritoccare e stampare, da 4 anni. Pasienza. robert'o -------------------- Avatar: La Veronica, protettrice dei fotografi.
|
|
|
|
Jul 3 2008, 03:03 PM
Messaggio
|
|
Photodex Proshow non dovrebbe memorizzare anche i file originali, oltre al video? Permette tale funzione tra le opzioni, ma non volendo dare file originali seppure in Jpg, ho sempre disabilitato tale caratteristica. robert'o -------------------- Avatar: La Veronica, protettrice dei fotografi.
|
|
|
|
Jul 3 2008, 03:22 PM
Messaggio
|
|
|
Membro avanzato ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members- Messaggi: 200 Iscritto il: 24-October 07 Utente Nr.: 455 |
Sicuramente mi sbrigherò prima, perchè il lavoro fatto è tutto scritto e visibile, ma considera che stiamo parlando di un matrimonio di quasi 5 anni addietro, già pronto solo da ritoccare e stampare, da 4 anni. Basta che, viste le statistiche, dopo 5 anni siano ancora sposati.......... Comunque se hanno aspettato 4 anni non possono non concederti 1 mese in piu'. A me e' capitato di avere disastri analoghi, anche se mai cosi' gravi: L'hard disk non esiste più! e concordo che quello che indichi: Pasienza. e' l'ingrediente principale in questi casi. Una volta ho perso uno scritto di 120 pagine, tutto bello formattato con un programma che si chiama Latex, e ho dovuto recuperarlo dal PDF a mano. Chiedi l'assistenza del tuo avatar.......se non altro per farti sopportare l'ingrato lavoro. P.S. Riguardo all'avatar, credevo che quella immagine l'avesse creata Ken Rockwell http://www.bahneman.com/liem/blog/article...._Rockwell_Facts (vedi Fact numero 10) |
|
|
|
Jul 3 2008, 03:37 PM
Messaggio
|
|
Basta che, viste le statistiche, dopo 5 anni siano ancora sposati.......... ...Già con 2 figli! Chiedi l'assistenza del tuo avatar.......se non altro per farti sopportare l'ingrato lavoro. Bella questa P.S. Riguardo all'avatar, credevo che quella immagine l'avesse creata Ken Rockwell Non so chi l'abbia creata, so solo chi rappresenta e mi fa piacere pensare di avere qualcuno che protegga me e il mio lavoro. robert'o -------------------- Avatar: La Veronica, protettrice dei fotografi.
|
|
|
|
Jul 3 2008, 03:42 PM
Messaggio
|
|
A proposito dell'avatar, ma la scritta "nuovo arrivato" quando cambia?
Mi dà la senzazione del pivello sprovveduto, preso in giro da tutti! robert'o -------------------- Avatar: La Veronica, protettrice dei fotografi.
|
|
|
|
![]() ![]() |
Chi Siamo
| Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis: Nostro Network: CanonClubItalia.com Sony Alpha Community FotoBanner.it |