Personalmente non conosco la D70, però possiedo la D40. Quello che posso dirti in base alla mia esperienza è questo:
io mi trovo benissimo con la D40, sono un neofita della fotografia digitale e ho scelto questa macchina perchè è quanto basta per le mie esigenze. Se un domani dovessi decidere (+ che altro se le finanze me lo permetteranno) di passare a un modello superiore, la mia "Nikonetta" (come l'ho soprannominata io) potrò sempre usarla come macchina da battaglia per le vacanze.
Certo, se costa meno delle altre, un motivo ci sarà!
- primo il n° di pixel del sensore: è "solo" una 6 MP, ma se non vuoi stampare i poster sono più che sufficienti per ottenere buone foto.
- secondo (e forse più importante) ti limita la scelta delle ottiche utilizzabili. Il dispositivo AF funziona solo con obiettivi "motorizzati" (spero di aver usato il termine giusto). Li distingui dal simbolo "S" . esempio 18-55 AF s . In realtà puoi montare anche le altre ottiche ma dovrai fare a meno del prezioso accessorio AF.
La scelta comunque dovrai farla a seconda delle tue esigenze e preferenze. Sei uno che vuoi il massimo dalla tua reflex? cerchi sempre l'ultimo modello appena uscito? Ricordati che la fotocamera è solo un mezzo. Il miglior prodotto con le migliori ottiche, messe in mano ad uno con poco "occhio fotografico"

(ad esempio come me) produrrebbe solo immagini mediocri.

Un ottimo "occhio fotografico" sarebbe in grado di tirar fuori capolavori da una compattina da 3 MP.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno di qualche altro dettaglio .....