|
  |
Anomalia su D300 |
|
|
|
|
Jun 29 2008, 03:39 PM
|

Membro avanzato

Gruppo: Members*
Da: Bologna
Utente Nr.: 181

|
Come da titolo, ho una anomalia sulla mia D300; succede praticamente che, la mia macchina non "vede" l'obbiettivo; non funziona l'autofocus- il focus manuale - il diaframma è immobile a 0 (ruotando la ghiera dei diaframmi non succede nulla) e sul display ho un simbolo così composto: /IF0; sul manuale, leggo che quel simbolo sta ad indicare che l'ottica non è montata oppure è stata montata un'ottica senza CPU. l'errore lo fa con tutte le ottiche e tutte hanno il CPU. La prima volta lo ha fatto un mesetto e mezzo fa...ho spento la macchina per consultare il manuale ma, dopo qualche minuto, all'accenzione era tutto ok; me lo ha fatto un altro paio di volte ed in entrambi i casi, è bastato tenere la macchina spenta qualche minuto per far tornare tutto a posto; oggi invece no...non ne vuol sapere di ricominciare a funzionare. Qualcuno ha mai sentito qualcosa del genere??? Grazie in anticipo per l'aiuto
--------------------
Gianni
|
|
|
|
|
|
|
|
Jul 10 2008, 06:32 PM
|

Member

Gruppo: Members-
Da: TOSCANA
Utente Nr.: 271
Città:Pistoia
Regione:Toscana
Corpo macchina :D300
Ottica preferita :70-200

|
CITAZIONE (Gibì @ Jun 30 2008, 01:23 PM)  Ho chiamato stamane L.t.r; mi hanno consigliato di inviarla in quanto il difetto è già noto; in pratica non sono il solo ma mi assicurano la riparazione in 10 gg poichè si tratta di una sciocchezza (dicono). Non indugiare....... a me lo faceva la D200 uno scherzo simile, dopo circa due mesi, siccome sono partito per 4 mesi all'estero ho pensato di inviarla al ritorno, al momento avevo segnalato anche il problema e mi era stato consigliato di inviare, ma non potevo fino a settembre. Poi improvvisamente la macchina non ha presentato il difetto. A settembre ho ritenuto inutile inviarla. A primavera la macchina ha ricominciato, ormai era scaduta la garanzia, avevo solo un anno essendo professionista. Conclusione 400 €uroni otturatore difettoso. Mandala immediatamente. Auguri Nota uno scherzetto me l'ha fatto la D300, soliti 4 mesi di vacanza all'estero, ma questa volta appena torno é SUA...Anche se ora ho tre anni!
|
|
|
|
|
|
|
|
Jul 18 2008, 10:17 AM
|
Nuovo arrivato

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3.384
Città:venezia
Regione:veneto
Corpo macchina :Nikon D200
Ottica preferita :24-70 f2.8 ex dg

|
Ciao, io ho un problema con la mia D200....premetto che l'ho comprata a febbraio, e quindi è ancora in garanzia e praticamente nuova....non sono ancora un professionista, ma la uso abbastanza...il problema è che ho notato che si formano nelle immagini dei pallini colorati, molto piccoli ma visibili ad un occhio attento (come quello del sottoscritto!!!) sia nei fotogrammi a colori che B/N, praticamente dai 400 iso in su...... Ho già provato a fare un test che mi avevano spiegato tempo fa, cioè ho fatto una serie di scatti da 100 a 3200 iso con tappo sull'obiettivo e corpo macchina impostato in manuale, obiettivo impostato su infinito modo manuale, tempo 1/250 diaframma 22..un test (da quanto mi dicono!) che dovrebbe servire per vedere eventuali problemi di pixel bruciati......MA visualizzando tutti i fotogrammi fatti, anche con crop al 100% non presentano alcun difetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cioè nessun puntino o pixel bruciato o righe, insomma sembrano perfette!!!!!!! Allora mi chiedo cosa possa essere, e volevo sapere se è il caso di mandarla a riparare lo stesso, perchè è vero che puoi intervenire con il ritocco in post produzione, ma sinceramente mi rompe intervenire sempre e comunque per ogni fotografia, anche perchè una cosa del genere non te la aspetti da una macchina che paghi 1500 euri per poi dover ritoccare anche i piu piccoli particolari....... fatemi sapere qualcosa grazie e ciao Roby-
|
|
|
|
|
|
|
  |
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|

Chi Siamo

Chi Siamo
Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis:
Nostro Network: CanonClubItalia.com Sony Alpha Community FotoBanner.it |
| |

Menù Sito

Menù Sito

Ultimi Utenti Registrati

Ultimi Utenti Registrati

Ultimi Topic

Ultimi Topic
Effusioni da rampi data: Ieri, 10:09 PM
fuori fuoco all'ifinito da emos data: Ieri, 09:53 PM
Vi presento mia figlia da fotonaif data: Ieri, 07:23 PM
Carnevale a Venezia da fotonaif data: Ieri, 07:11 PM