Fotobanner.it

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

IPB

Altre Sezioni:  Flickr | FaceBook | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | REVIEW | TEST | Iscriviti

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (105)

Leggi centinaia di recensioni degli utenti su tutti i prodotti Nikon. Potrai paragonare i prezzi e trovare le offerte migliori sulle fotocamere Nikon e su tutta l'attrezzattura fotografica di cui hai bisogno! Scrivi anche tu una recensione e trova i migliori obiettivi e teleobiettivi di casa Nikon come il nuovo Nikkor 70-300!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> D300 VS D80 (100-3200 ISO)
Gianluca1982
messaggio Jun 18 2008, 04:13 PM
Messaggio #1

Membro avanzato

Gruppo: Members*
Da: Benevento-Palermo
Utente Nr.: 1.819
Città:Benevento
Regione:Campania
Corpo macchina :Nikon D80
Ottica preferita :Nikon 85mm 1,4

Ciao ragazzi, per qualche giorno ho la fortuna di avere a completa disposizione la ricca attrezzatura fotografica di mio fratello composta da numerosi obiettivi ma soprattutto dalla neo D300.

Premesso questo mi sono divertito ad effettuare numerosi test ma, oltre alla risoluzione e alla gestione d'immagine ero molto curioso di come si sarebbe comportata in un raffronto con la mia D80.

Mentre pensavo ad un raffronto avevo gia organizzato cavalletto e set!! biggrin.gif

Vi posto l'ultimo dei miei test, ovvero un raffronto, a parità di condizioni, obiettivo, esposizione e punto di messa a fuoco alle varie sensibilità ISO.

Per il test ho utilizzato un Nikkor 50mm f1,8 alla focale di 5,6.

A voi le considerazioni!

Per vederlo ingrandito, salvatelo sul pc e ingrandite manualmente...
Files allegati
File Allegato  testiso_copia.jpg ( 418.66k ) Numero di download: 34

--------------------
Gianluca
Go to the top of the page

+Quote Post
Villa Francesco
messaggio Jun 18 2008, 06:11 PM
Messaggio #2

Veterano 1°

Gruppo: Amministratore
Da: Pavia
Utente Nr.: 9
Città:Pavia
Regione:Lombardia
Corpo macchina :Nikon D300/D200/D80
Ottica preferita :Secondo l'occasione :)

Sbaglio ma sulle foto della D80 c'è una dominante ?

Mi piace il test, semplice ed efficace...

--------------------

+Quote Post
Mariozzo
messaggio Jun 18 2008, 07:20 PM
Messaggio #3

Veterano

Da: Tivoli (RM)
Utente Nr.: 274

Mi interessa molto questo test, potresti postare il raffronto a 1600 ISO con 2 immagini più grandi? Quando apro sul PC quella che hai postato è troppo piccola e zoomando sgrana parecchio wink.gif Grazie.

--------------------

+Quote Post
Gianluca1982
messaggio Jun 18 2008, 08:02 PM
Messaggio #4

Membro avanzato

CITAZIONE (Villa Francesco @ Jun 18 2008, 06:11 PM) *
Sbaglio ma sulle foto della D80 c'è una dominante ?

Mi piace il test, semplice ed efficace...

Sulla mia D80 ho impostato NITIDEZZA +2 e CONTRASTO +1 ecco perchè la foto è più satura.

--------------------
Gianluca

+Quote Post
Gianluca1982
messaggio Jun 18 2008, 08:07 PM
Messaggio #5

Membro avanzato

CITAZIONE (Mariozzo @ Jun 18 2008, 07:20 PM) *
Mi interessa molto questo test, potresti postare il raffronto a 1600 ISO con 2 immagini più grandi? Quando apro sul PC quella che hai postato è troppo piccola e zoomando sgrana parecchio wink.gif Grazie.

Eccoti accontentato wink.gif

La PRIMA E' LA D80
La SECONDA LA D300
Files allegati
File Allegato  D80_1600ISO.jpg ( 371.71k ) Numero di download: 28
File Allegato  D300_1600ISO.jpg ( 317.64k ) Numero di download: 23

--------------------
Gianluca

+Quote Post
Gianluca1982
messaggio Jun 18 2008, 08:16 PM
Messaggio #6

Membro avanzato

Dopo numerosi test posso anche sbilanciarmi nel dire che il bilanciamento del bianco automatico della D80 è molto più intuitivo, contrariamente la D300 tende al giallo-magenta, ciò rende necessaria una post-produzione (nella stragrande maggioranza dei casi)

Diciamo che la semi-prof D300 è al tatto e nelle caratteristiche tecniche-software davvero entusiasmante ma credetemi, i risultati sono a mio modestissimo parere nell'ordine del 10-15% superiori alla riuscitissima nikon D80.

Suggerisco ai possessori della suddetta (ma anche della d200) di acquistare ottiche di qualità e di attendere che la Nikon D3 scenda a prezzi consumer.

Spero di esser stato utile.

--------------------
Gianluca

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 18 2008, 09:22 PM
Messaggio #7

Veterano 1°

Gruppo: Supporter
Da: Padova - Veneto
Utente Nr.: 238
Città:Padova
Regione:Veneto
Corpo macchina :F70-D80
Ottica preferita :50-85-180

Per un test più obiettivo bisognerebbe premisurare il wb su entrambe e avere le impostazioni neutre di contrasto, saturazione, nitidezza, ecc.
Oppure usare un cartoncino grigio neutro e scattare in raw. Sviluppare con lo stesso software bilanciando il bianco sul cartoncino.
Le condizioni di luce non sono così estreme da evidenziare la gestione del rumore.
Comunque un buon esercizio e una valutazione in linea con quanto visto fin'ora.
Dai vari test sugli alti iso sembra maggiore la distanza fra D200 e D80 che fra quest'ultima e D300.

--------------------
Paolo

+Quote Post
Gianluca1982
messaggio Jun 18 2008, 09:36 PM
Messaggio #8

Membro avanzato

CITAZIONE (PaoloTag @ Jun 18 2008, 10:22 PM) *
Per un test più obiettivo bisognerebbe premisurare il wb su entrambe e avere le impostazioni neutre di contrasto, saturazione, nitidezza, ecc.
Oppure usare un cartoncino grigio neutro e scattare in raw. Sviluppare con lo stesso software bilanciando il bianco sul cartoncino.
Le condizioni di luce non sono così estreme da evidenziare la gestione del rumore.
Comunque un buon esercizio e una valutazione in linea con quanto visto fin'ora.
Dai vari test sugli alti iso sembra maggiore la distanza fra D200 e D80 che fra quest'ultima e D300.

Ciao Paolo, sono parzialmente d'accordo con quanto hai affermato, mi spiego meglio:

contrasto e nitidezza incrementati credo abbiano (addirittura) giocato a sfovare della D80 perchè incrementando il contrasto nelle zone d'ombra si accentua il disturbo.
In relazione alla premisurazione del bianco hai ragione ma...era interessante valutare come le macchine impostate entrambe su program-Wb auto-matrix si comportassero nella medesima condizione di luce.
Poi certo se prima di fare una fotografia un appassionato vuole premisurare la luce o scegliere la giusta temperatura può farlo (anzi lo stimo per questo) ma...credo che il soggetto a meno che non sia il mobile del salotto di casa mia si stanchi e vada via smile.gif

Se avessi potuto effettuare questi test prima non avrei consigliato a mio fratello di investire 700 euro per il passaggio dalla sua (gloriosa D80) alla D300.

Il mio personalissimo parere è quello di investire su ottiche del calibro del Nikon 85mm f1,4 (sto valutando l'acquisto a 600 euro NUOVO ad HKong) ed attendere che la Nikon D3 scenda a prezzi consumer...

Ciao

--------------------
Gianluca

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 18 2008, 10:08 PM
Messaggio #9

Veterano 1°

CITAZIONE (Gianluca1982 @ Jun 18 2008, 11:36 PM) *
Ciao Paolo, sono parzialmente d'accordo con quanto hai affermato, mi spiego meglio:

contrasto e nitidezza incrementati credo abbiano (addirittura) giocato a sfovare della D80 perchè incrementando il contrasto nelle zone d'ombra si accentua il disturbo.
In relazione alla premisurazione del bianco hai ragione ma...era interessante valutare come le macchine impostate entrambe su program-Wb auto-matrix si comportassero nella medesima condizione di luce.
Poi certo se prima di fare una fotografia un appassionato vuole premisurare la luce o scegliere la giusta temperatura può farlo (anzi lo stimo per questo) ma...credo che il soggetto a meno che non sia il mobile del salotto di casa mia si stanchi e vada via smile.gif

Se avessi potuto effettuare questi test prima non avrei consigliato a mio fratello di investire 700 euro per il passaggio dalla sua (gloriosa D80) alla D300.

Il mio personalissimo parere è quello di investire su ottiche del calibro del Nikon 85mm f1,4 (sto valutando l'acquisto a 600 euro NUOVO ad HKong) ed attendere che la Nikon D3 scenda a prezzi consumer...

Ciao

118.png wink.gif

--------------------
Paolo

+Quote Post
alebao73
messaggio Jun 19 2008, 05:15 AM
Messaggio #10

Nuovo arrivato
*

Gruppo: Members-
Utente Nr.: 3.552
Città:Massa Viareggio
Regione:Toscana
Corpo macchina :D300, D700
Ottica preferita :105 f2 DC

Io sono passato dalla D200 alla D300 ma non ho avuto questa impressione. La uso molto in ambito lavorativo con cerimonie e simili e devo dire che, sia con flash che senza, la post produzione* si è ridotta drasticamente. Il WB è molto coerente e preciso anche in autoWB, tanto che sto perdendo l'abitudine di utilizzare l'impostazione di temperatura in favore dell'automatismo.
L'unico accorgimento che ho avuto è quello di tarare il WBauto in b1, quindi un pelino più freddo. Scattando in RAW ho poi modo di correggere in modo preciso alcuni scatti ma, nella stragrande maggioranza dei casi, questo è già ottimale.

Pur riconoscendo la qualità della piccola D80 considero comunque un grosso step avanti il passaggio alla D300, il suo AF, la sua qualità generale, la possibilità di gestire quasi ogni cosa le si dia in pasto la rendono un best seller al momento, sicuramente la migliore DX. Poi son d'accordo che la D80 permette di fare le stesse foto, ma quando si macinano 500/1000 scatti alla volta avere fra le mani una fotocamera con la vlocità operativa e le caratteristiche della D300 fa stare un pò più tranquilli...

Se invece si è fotoamatori allora la questione è diversa. Il salto in termini di qualità immagine non è tale da rendere indispensabile il salto, non lo era neanche fra la D70 e la D80 se è per questo... un fotoamatore può permettersi di prendersi il tempo per fare le proprie analisi, per compensare le mancanze della propria attrezzatura con la propria esperienza.
Ma in tutti gli altri casi... ben venga la D300 wink.gif

Ciao, Alessandro.

--------------------

+Quote Post
Dario Fava
messaggio Jun 19 2008, 06:23 AM
Messaggio #11

Membro avanzato

Gruppo: Member Onorario
Da: Piacenza
Utente Nr.: 836

CITAZIONE (Gianluca1982 @ Jun 18 2008, 10:16 PM) *
Dopo numerosi test posso anche sbilanciarmi nel dire che il bilanciamento del bianco automatico della D80 è molto più intuitivo, contrariamente la D300 tende al giallo-magenta, ciò rende necessaria una post-produzione (nella stragrande maggioranza dei casi)

Diciamo che la semi-prof D300 è al tatto e nelle caratteristiche tecniche-software davvero entusiasmante ma credetemi, i risultati sono a mio modestissimo parere nell'ordine del 10-15% superiori alla riuscitissima nikon D80.

Suggerisco ai possessori della suddetta (ma anche della d200) di acquistare ottiche di qualità e di attendere che la Nikon D3 scenda a prezzi consumer.

Spero di esser stato utile.

Mi spiace ma non sono d'accordo, la D300 è una macchina che necessita un po' di tempo per poter essere sfruttata nelle sue potenzialità, tale è la vastità delle funzioni ed un test fatto con un'ottica sola non può essere preso in seria considerazione. Io ho entrambe le macchine e posso assolutamente assicurare che tra le due non c'è proprio paragone, soprattutto nella resa dei colori e delle ombre.

Inoltre difficilmente mi capita di dover correggere un WB nella D300 mentre nella D80 spesso devo "riscaldare" un po' perché ha la tendenza a fare foto troppo fredde.
Inoltre, come ho già scritto altrove, il 50 1,8 è un'ottica che sulla D300 può dare dei problemi di dominante gialla, è una cosa che ho già riscontrato più di una volta.

+Quote Post
Dario Fava
messaggio Jun 19 2008, 07:06 AM
Messaggio #12

Membro avanzato

Gruppo: Member Onorario
Da: Piacenza
Utente Nr.: 836

Non avendo letto prima gli exif non mi ero accorto che il WB della D300 è impostato su flash.. quel giallo è normale indipendentemente dall'ottica usata.

+Quote Post
Gianluca1982
messaggio Jun 19 2008, 08:54 AM
Messaggio #13

Membro avanzato

Era molto (anzi ovviamente) probabile che alcuni felici possessori della D300 si risentissero di questo semplicissimo test. Il mio intento era solo di valutare il passaggio dalla D80 alla D300 in relazione al disturbo ad alti iso. Personalmente credo che un AF a 51 punti serva solo in precisi ambiti (non credo in una cerimonia) per lo meno io lo eviterei per non focheggiare elementi che non rientrano nella logica dell'inquadratura...

Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco posso assicurare che tra Auto e flash risulta la stessa dominante di giallo-magenta (comunque la foto in seguenza della d300 sono impostate su auto, solo le due grandi avendo in precedenza fatto delle foto con il metz 58, erano impostate su flash (ho dimenticato di riportarlo su auto)...

Sono assolutamente convinto che la Nikon d300 sia la migliore semi-pro del momento ma (personalmente) non ho trovato dei vantaggi così esorbitanti (anche per l'ambito cerimoniale) come leggevo nelle riviste. Se poi si fa sport, caccia fotografica, e simili la D300 è cià che occorre.

PS: Collaboro per uno studio fotografico nella mia città, avrò presto modo di postare delle prove comparative con la Canon 5D del mio "amico-maetro di foto"...vi preannuncio che la vedo dura biggrin.gif molto dura! biggrin.gif Sto elaborando le foto di una cerimonia scattate con la Canon 5D...235 foto...sarà lenta, plasticosa, brutta...ecc ecc... ma sta 5D mi sembra abbia una nitidezza ed un incarnato di altra stoffa rispetto alla D300...lontana dalla D3 però!! biggrin.gif

Forza Nikon!

--------------------
Gianluca

+Quote Post
bruno1964
messaggio Jun 19 2008, 11:04 AM
Messaggio #14

Member
**

Da: Milano
Utente Nr.: 3.058
Città:Milano
Regione:lombardia
Corpo macchina :D300 D50
Ottica preferita :70 200 2.8 VR

ogni volta che esce una nuova macchina, c'è qualcuno ce dice: è meglio, è peggio.

Mazzola o Rivera, insomma siamo italiani, ahimè, grandi amatori, guidatori d'eccellenza e commissari tecnici di primo livello.
Il web è pieno di test di OGNI genere che sanciscono il "loro" sul nuovo oggetto del desiderio per coloro che l'hanno, o di invidia per coloro che non ce l'hanno.

Credo che per proporre dei validi elementi di giudizio sia necessaria una lunga ed onesta esperienza nel settore.

io non ce l'ho.

Per consolare i timori dei possessori della d300 consiglio la lettura di http://www.bythom.com/nikond300guide.htm

Il resto sono solo chiacchere e distintivo . sleep.gif

+Quote Post
Zapata
messaggio Jun 19 2008, 02:34 PM
Messaggio #15

Nuovo arrivato
*

Utente Nr.: 2.885
Città:Napoli
Corpo macchina :F100
Ottica preferita :Nikkor AF D 28-200 - Nikkor AF D 28-70 - SB 25

CITAZIONE (bruno1964 @ Jun 19 2008, 12:04 PM) *
ogni volta che esce una nuova macchina, c'è qualcuno ce dice: è meglio, è peggio.

Mazzola o Rivera, insomma siamo italiani, ahimè, grandi amatori, guidatori d'eccellenza e commissari tecnici di primo livello.
Il web è pieno di test di OGNI genere che sanciscono il "loro" sul nuovo oggetto del desiderio per coloro che l'hanno, o di invidia per coloro che non ce l'hanno.

Credo che per proporre dei validi elementi di giudizio sia necessaria una lunga ed onesta esperienza nel settore.

io non ce l'ho.

Per consolare i timori dei possessori della d300 consiglio la lettura di http://www.bythom.com/nikond300guide.htm

Il resto sono solo chiacchere e distintivo . sleep.gif
Sono pienamente d'accordo al 100%, non conosco l'iglese, ho poca esperienza ma devo dire che ho visto foto fatte a una cerimonia con una Canon e quelle che ho fatto io con la D300 e veramente non c'è paragone, le mie (ripeto non sono un professionista) erano dei capolavori. Devo dire che la D300 mi ha lasciato di a bocca aperta per la sue qualità. Viva la D300!!!

+Quote Post
alebao73
messaggio Jun 19 2008, 06:23 PM
Messaggio #16

Nuovo arrivato
*

Utente Nr.: 3.552
Città:Massa Viareggio
Regione:Toscana
Corpo macchina :D300, D700
Ottica preferita :105 f2 DC

CITAZIONE (Gianluca1982 @ Jun 19 2008, 08:54 AM) *
Era molto (anzi ovviamente) probabile che alcuni felici possessori della D300 si risentissero di questo semplicissimo test. Il mio intento era solo di valutare il passaggio dalla D80 alla D300 in relazione al disturbo ad alti iso. Personalmente credo che un AF a 51 punti serva solo in precisi ambiti (non credo in una cerimonia) per lo meno io lo eviterei per non focheggiare elementi che non rientrano nella logica dell'inquadratura...

Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco posso assicurare che tra Auto e flash risulta la stessa dominante di giallo-magenta (comunque la foto in seguenza della d300 sono impostate su auto, solo le due grandi avendo in precedenza fatto delle foto con il metz 58, erano impostate su flash (ho dimenticato di riportarlo su auto)...

Sono assolutamente convinto che la Nikon d300 sia la migliore semi-pro del momento ma (personalmente) non ho trovato dei vantaggi così esorbitanti (anche per l'ambito cerimoniale) come leggevo nelle riviste. Se poi si fa sport, caccia fotografica, e simili la D300 è cià che occorre.

PS: Collaboro per uno studio fotografico nella mia città, avrò presto modo di postare delle prove comparative con la Canon 5D del mio "amico-maetro di foto"...vi preannuncio che la vedo dura biggrin.gif molto dura! biggrin.gif Sto elaborando le foto di una cerimonia scattate con la Canon 5D...235 foto...sarà lenta, plasticosa, brutta...ecc ecc... ma sta 5D mi sembra abbia una nitidezza ed un incarnato di altra stoffa rispetto alla D300...lontana dalla D3 però!! biggrin.gif

Forza Nikon!

Gianluca, te lo dico con tutta la sincerità di cui sono capace: non mi sono per nulla risentito!!! Chi mi conosce qui e altrove sa benissimo che non rientra nel mio carattere!

Quello che volevo dire è che con una D300 sono "più tranquillo", non che con la D80 non si possano fare le stesse foto. Anzi... se guardi l'ho anche scritto.

Ora, detto questo l'AF non ha solo la caratteristica delle 51 aree ma ne ha altre. E poter sfruttare l'area dinamica in AFc con, poniamo, nove aree(o 21) in certe situazioni torna veramente molto comodo. Non solo, il modulo AF è stato completamente rinnovato e, anche se su quello della D200(che ho avuto) non ho nulla da ridire, risponde con ineccepibile velocità e precisione. Inoltre mi permette di tarare al millimetro le ottiche (possiedo un 80-200 che ho ricominciato ad utilizzare con felicità proprio per questo) grazie all'apposita funzione per la taratura AF.

Ora, queste per alcuni saranno piccolezze, per altri(come me) sono cose molto importanti. Quando si è ad un saggio di danza, ad una corsa ciclistica o ad una sfilata possono fare la differenza fra una foto a fuoco ed una no.

Piccoli esempi di AF e velocità operativa......

Non solo. Nell'ambito cerimonia(vestiti bianchi o chiari per la sposa) avere una gamma dinamica quasi equamente suddivisa fra alte e basse luci(vedere i test di DPreview per controprova) ed equivalente a più di 10EV ottenuti a ben 200ISO rappresenta una manna. Il flash fatica meno( e le batterie durano di più...), i toni chiari hanno una resa molto pulita e nitida oltrechè un dettaglio meraviglioso. Usando il flash in TTL BL si ottengono anche scene più uniformi proprio perchè siamo a 200ISO, senza però perdere in gamma dinamica! Ovviamente parlo del RAW.

Piccolo esempio con flash, toni chiari e scuri.

Un altra considerazione potrei farla sulla tropicalizzazione e sulla robustezza del corpo in magnesio(TUTTO, compreso l'MB-D10 che ci ho montato). Capita di sovente che la macchina venga "appoggiata" non proprio delicatamente... e può anche capitare(come pochi giorni fa) che ad una sfilata all'aperto cominci a piovere... io continuavo a scattare mentre un collega con la 40D si è dovuto attrezzare con un coprimacchina di plastica e sembrava morisse all'idea che gli pioveva sulla macchina...

Sulla 5D io ti do ragione, a mio avviso, nonostante la veneranda età, ha ancora la miglior resa al di sotto dei 3000€, col prezzo odierno poi è una best buy. Ma mentre ne adoro la nitidezza non mi piacciono i colori, la pelle in particolare l'ho sempre vista piuttosto rossastra e un pò priva di gradazioni tonali a meno di non usare un set di luci ad hoc con luci moooolto morbide. E' anche vero che in epoca digitale i colori possano anche essere gestiti meglio... solo che una Nikon, da questo punto di vista, mi restituisce files già più pronti(Fuji con la S5 che ho ancora di più!!!)
Però resta il fatto che è una signora macchina!!! Lenta ma dalla nitidezza e qualità generale del file veramente eccezionale! Non ha però il flash popup che, in poche ma possibilissime situazioni, potrebbe tornare utile.
Il corpo non mi piace e i comandi di una Canon credo non li imparerò MAI... ma questo è un mio limite biggrin.gif

Rispondendo quindi alla provocazione del test ti dico SI, PER ME vale la pena passare dalla D200/D80 alla D300. Ovviamente valgono considerazioni che sono MIE e nulla toglie che altri la pensino in maniera diversa, ANZI, ben vengano le opinioni contrastanti, è la differenza di potenziale che genera energia, non la piattezza wink.gif

Ciao e buone foto a tutti, Alessandro Casalini.

--------------------

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 19 2008, 06:51 PM
Messaggio #17

Veterano 1°

Se parliamo di autofocus già la D200 è molto avanti la D80.
Basta pensare che la D80 ha l'af a croce solo sul punto centrale.
Per sport sicuramente la D300 non è paragonabile alla D80.

--------------------
Paolo

+Quote Post
Gianluca1982
messaggio Jun 19 2008, 07:43 PM
Messaggio #18

Membro avanzato

Amici moderatori chiudete questo topic prima che accade un casotto...in un altro forum per questo test rischio di essere linciato! Mamma che accanimento biggrin.gif

--------------------
Gianluca

+Quote Post
Gianluca1982