CITAZIONE (Gianluca1982 @ Jun 19 2008, 08:54 AM)

Era molto (anzi ovviamente) probabile che alcuni felici possessori della D300 si risentissero di questo semplicissimo test. Il mio intento era solo di valutare il passaggio dalla D80 alla D300 in relazione al disturbo ad alti iso. Personalmente credo che un AF a 51 punti serva solo in precisi ambiti (non credo in una cerimonia) per lo meno io lo eviterei per non focheggiare elementi che non rientrano nella logica dell'inquadratura...
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco posso assicurare che tra Auto e flash risulta la stessa dominante di giallo-magenta (comunque la foto in seguenza della d300 sono impostate su auto, solo le due grandi avendo in precedenza fatto delle foto con il metz 58, erano impostate su flash (ho dimenticato di riportarlo su auto)...
Sono assolutamente convinto che la Nikon d300 sia la migliore semi-pro del momento ma (personalmente) non ho trovato dei vantaggi così esorbitanti (anche per l'ambito cerimoniale) come leggevo nelle riviste. Se poi si fa sport, caccia fotografica, e simili la D300 è cià che occorre.
PS: Collaboro per uno studio fotografico nella mia città, avrò presto modo di postare delle prove comparative con la Canon 5D del mio "amico-maetro di foto"...vi preannuncio che la vedo dura

molto dura!

Sto elaborando le foto di una cerimonia scattate con la Canon 5D...235 foto...sarà lenta, plasticosa, brutta...ecc ecc... ma sta 5D mi sembra abbia una nitidezza ed un incarnato di altra stoffa rispetto alla D300...lontana dalla D3 però!!

Forza Nikon!
Gianluca, te lo dico con tutta la sincerità di cui sono capace: non mi sono per nulla risentito!!! Chi mi conosce qui e altrove sa benissimo che non rientra nel mio carattere!
Quello che volevo dire è che con una D300 sono "più tranquillo", non che con la D80 non si possano fare le stesse foto. Anzi... se guardi l'ho anche scritto.
Ora, detto questo l'AF non ha solo la caratteristica delle 51 aree ma ne ha altre. E poter sfruttare l'area dinamica in AFc con, poniamo, nove aree(o 21) in certe situazioni torna veramente molto comodo. Non solo, il modulo AF è stato completamente rinnovato e, anche se su quello della D200(che ho avuto) non ho nulla da ridire, risponde con ineccepibile velocità e precisione. Inoltre mi permette di tarare al millimetro le ottiche (possiedo un 80-200 che ho ricominciato ad utilizzare con felicità proprio per questo) grazie all'apposita funzione per la taratura AF.
Ora, queste per alcuni saranno piccolezze, per altri(come me) sono cose molto importanti. Quando si è ad un saggio di danza, ad una corsa ciclistica o ad una sfilata possono fare la differenza fra una foto a fuoco ed una no.
Piccoli esempi di AF e velocità operativa......
Non solo. Nell'ambito cerimonia(vestiti bianchi o chiari per la sposa) avere una gamma dinamica quasi equamente suddivisa fra alte e basse luci(
vedere i test di DPreview per controprova) ed equivalente a più di 10EV ottenuti a ben 200ISO rappresenta una manna. Il flash fatica meno( e le batterie durano di più...), i toni chiari hanno una resa molto pulita e nitida oltrechè un dettaglio meraviglioso. Usando il flash in TTL BL si ottengono anche scene più uniformi proprio perchè siamo a 200ISO, senza però perdere in gamma dinamica! Ovviamente parlo del RAW.
Piccolo esempio con flash, toni chiari e scuri.
Un altra considerazione potrei farla sulla tropicalizzazione e sulla robustezza del corpo in magnesio(TUTTO, compreso l'MB-D10 che ci ho montato). Capita di sovente che la macchina venga "appoggiata" non proprio delicatamente... e può anche capitare(come pochi giorni fa) che ad una sfilata all'aperto cominci a piovere... io continuavo a scattare mentre un collega con la 40D si è dovuto attrezzare con un coprimacchina di plastica e sembrava morisse all'idea che gli pioveva sulla macchina...
Sulla 5D io ti do ragione, a mio avviso, nonostante la veneranda età, ha ancora la miglior resa al di sotto dei 3000€, col prezzo odierno poi è una best buy. Ma mentre ne adoro la nitidezza non mi piacciono i colori, la pelle in particolare l'ho sempre vista piuttosto rossastra e un pò priva di gradazioni tonali a meno di non usare un set di luci ad hoc con luci moooolto morbide. E' anche vero che in epoca digitale i colori possano anche essere gestiti meglio... solo che una Nikon, da questo punto di vista, mi restituisce files già più pronti(Fuji con la S5 che ho ancora di più!!!)
Però resta il fatto che è una signora macchina!!! Lenta ma dalla nitidezza e qualità generale del file veramente eccezionale! Non ha però il flash popup che, in poche ma possibilissime situazioni, potrebbe tornare utile.
Il corpo non mi piace e i comandi di una Canon credo non li imparerò MAI... ma questo è un mio limite

Rispondendo quindi alla provocazione del test ti dico SI, PER ME vale la pena passare dalla D200/D80 alla D300. Ovviamente valgono considerazioni che sono MIE e nulla toglie che altri la pensino in maniera diversa, ANZI, ben vengano le opinioni contrastanti, è la differenza di potenziale che genera energia, non la piattezza

Ciao e buone foto a tutti, Alessandro Casalini.