Fotobanner.it

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

IPB

Altre Sezioni:  Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | REVIEW | TEST | Iscriviti

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (105)

Leggi centinaia di recensioni degli utenti su tutti i prodotti Nikon. Potrai paragonare i prezzi e trovare le offerte migliori sulle fotocamere Nikon e su tutta l'attrezzattura fotografica di cui hai bisogno! Scrivi anche tu una recensione e trova i migliori obiettivi e teleobiettivi di casa Nikon come il nuovo Nikkor 70-300!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Scelta amletica: D80 o D200
Eureka
messaggio Jun 12 2008, 08:39 PM
Messaggio #1

Nuovo arrivato
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3.492
Città:Siena
Regione:Toscana
Corpo macchina :fuji s9600
Ottica preferita :28

Salve a tutti questo è il mio primo di, spero, moltissimi topic!
Attualmente ho una fuji finepix s9600 che sta svolgendo egregiamente il suo lavoro, ma non è una reflex quindi ho deciso di venderla e di comprarmi una nikon. Ora, il dubbio è amletico: prendo la D80 che costa meno (il fotoamatore con obb 18-70 a circa 850 euro) o la D200 che costa sensibilmente di più?
Inoltre in futuro vorrei prendere anche altri obbiettivi come un grandangolo 18mm e anche un tele. Un'altra qualità che mi serve assolutamente è la funzione Bulb per fotografare le stelle. nella mia fuji il bulb arriva a max 30 sec. A me serve una macchina che possa mantenere aperto l'otturatore per molto piu tempo. Mi assicurate che la D80 e la d200 abbiano questa caratteristica?
Un'altra qualità fondametale è la mesa a fuoco automatica: in quale delle due è piu pratica? Con la fuji spesso mi ritrovo ad avere difficoltà piuttosto fastidiose, soprattutto di notte...
Per quanto riguarda il rumore di fondo: facendo soprattutto fotografie notturne con la mia fuji diventa davvero insostenibile. Quale delle due nikon è migliore in questo considerando che fotografo il cielo notturno con 200 asa?

Attualmente avrei disponibilità di liquidi, ma se prendo la D200 con tutti i vari obbiettivi, la spesa diventa piuttosto alta. Sarei quindi orientato per la D80 ma non vorrei pentirmene a breve. Voi che mi consigliate?
Ah, non sono un fotografo professionista ma ho sempre fatto foto, fin da bambino, quindi non me la cavo male male.... (da sempre con una Canon Ftb)

So che a breve uscira una nuova nikon che dovrebbe sostituire la D80. Sapete dirmi quando?

Grazie a tutti per le risposte!
Go to the top of the page

+Quote Post
rico
messaggio Jun 13 2008, 11:37 AM
Messaggio #2

Nuovo arrivato
*

Da: Treviso
Utente Nr.: 108

Scherzi???
Tra la 200 e la 80 c'è un abisso.
200 sempre 200

+Quote Post
Eureka
messaggio Jun 13 2008, 12:12 PM
Messaggio #3

Nuovo arrivato
*

CITAZIONE (rico @ Jun 13 2008, 11:37 AM) *
Scherzi???
Tra la 200 e la 80 c'è un abisso.
200 sempre 200

Si, questo lo so visto che costa di piu è sicuramente migliore. Ma perchè? Ho letto sul forum ma sono ancora davvero confuso!!
Ma l'opzione bulb è infinita in entrambe le macchine?

Ho letto che sta per uscire una nuova nikon D90. Secondo voi è meglio aspettare?

Grazie!

+Quote Post
Dario Fava
messaggio Jun 13 2008, 01:39 PM
Messaggio #4

Membro avanzato

Gruppo: Member Onorario
Da: Piacenza
Utente Nr.: 836

CITAZIONE (Eureka @ Jun 13 2008, 02:12 PM) *
Si, questo lo so visto che costa di piu è sicuramente migliore. Ma perchè? Ho letto sul forum ma sono ancora davvero confuso!!
Ma l'opzione bulb è infinita in entrambe le macchine?

Ho letto che sta per uscire una nuova nikon D90. Secondo voi è meglio aspettare?

Grazie!

L'opzione bulb è illimitata su tutte le reflex.

La D200 ha un autofocus più rapido e preciso, sebbene sulla carta sia lo stesso, ha una qualità costruttiva decisamente diversa e migliore.
D'altro canto la D80 ha un software più aggiornato e fruibile, una maggiore pulizia ad alte sensibilità ed una maggiore neutralità nei toni. Si nota molto nel colore dell'incarnato la differenza dei toni a favore della D80 che è frutto di uno studio e rinnovamento della nikon che ha poi portato allo sviluppo del successivo processore expeed.
Io fossi in te aspetterei l'uscita della D90, che avrà tutta una serie di migliorie derivanti dalla D300.
Girano voci che verrà commercializzata intorno a settembre-ottobre.

+Quote Post
doc71
messaggio Jun 13 2008, 03:58 PM
Messaggio #5

Nuovo arrivato
*

Da: AVEZZANO (AQ)
Utente Nr.: 1.916

considerando i prezzi ATTUALI della D200 non avere dubbi !!!!!!
D200 sempreeeeee
io l'ho comprata nuova e con garanzia nital a 800 euro ad aprile di questo anno, in un negozio di roma, è vero che era un'offerta pero credo che oggi si trovi facilmente a quel prezzo, visto le nuove uscite ( D300 ) e visto che la D200 è fuori produzione!
macchina decisamente superiore alla D80, visto che sulla D200 puoi montare tutte le vecchie ed ottime ottiche nikon AI senza perdere nessun automatismo !!!!!!!
d200, vai sicuro

+Quote Post
Eureka
messaggio Jun 13 2008, 04:29 PM
Messaggio #6

Nuovo arrivato
*

Mmmmm..situazione difficile.... Ora come ora farei uno sforzo e prenderei la d200 visto che praticamente tutti me la consigliate... Però non so se aspettare l'uscita della D90. certo settembre-ottobre (che poi diventa novembre) è lontano. del resto però non vorrei mangiarmi le mani se prendo una d80 o una d200.... Uff...il dubbio amletico è sempre piu amletico...

Non ho capito: la d90 migliora la d80 o la d200??

Grazie a tutti, mi siete stati molto utili!

+Quote Post
Dario Fava
messaggio Jun 13 2008, 04:37 PM
Messaggio #7

Membro avanzato

CITAZIONE (Eureka @ Jun 13 2008, 06:29 PM) *
Mmmmm..situazione difficile.... Ora come ora farei uno sforzo e prenderei la d200 visto che praticamente tutti me la consigliate... Però non so se aspettare l'uscita della D90. certo settembre-ottobre (che poi diventa novembre) è lontano. del resto però non vorrei mangiarmi le mani se prendo una d80 o una d200.... Uff...il dubbio amletico è sempre piu amletico...

Non ho capito: la d90 migliora la d80 o la d200??

Grazie a tutti, mi siete stati molto utili!

La D90 sarà la sostituta della D80, quindi con la stessa qualità costruttiva, ma come qualità dei file sarà superiore anche alla D200 come già lo è per certi aspetti (seppur di poco) la D80.
La sostituta della D200 già esiste, è la D300.

+Quote Post
Eureka
messaggio Jun 13 2008, 05:02 PM
Messaggio #8

Nuovo arrivato
*

CITAZIONE (Dario Fava @ Jun 13 2008, 04:37 PM) *
La D90 sarà la sostituta della D80, quindi con la stessa qualità costruttiva, ma come qualità dei file sarà superiore anche alla D200 come già lo è per certi aspetti (seppur di poco) la D80.
La sostituta della D200 già esiste, è la D300.

Quindi in ogni caso la D200 è migliore della futura d90 a parte la qualità dei files (cos'è???)? Ho trovato su ebay una d200 a 890 euro solo corpo....
Ammetto che sto per impazzire....

Se mi confermate che (in teoria) la d200 è migliore della d90 allora la prendo subito!!!

+Quote Post
Freeway
messaggio Jun 13 2008, 06:25 PM
Messaggio #9

Member
**

Gruppo: Members-
Utente Nr.: 2.369

sulla D90 se fai un giro su google trovi solo chiacchiere da bar dello sport, fotomontaggi bufala e link a fantomatici
e presunti autorevoli siti in inglese.

da parte ufficiale ( Nikon ) silenzio. e forse di tutto questo ambaradan se la ridono i Jappi....

Fabio

+Quote Post
gulp
messaggio Jun 13 2008, 09:18 PM
Messaggio #10

Member
**

Utente Nr.: 2.144

io fra ledue sceglierei una bella Fuji S5 , meglio della D80 sicuramente e della D200 per quel che riguarda rumore e gamma dinamica e naturalezza sul bilanciamento bianco .

+Quote Post
Dario Fava
messaggio Jun 14 2008, 07:15 AM
Messaggio #11

Membro avanzato

CITAZIONE (Eureka @ Jun 13 2008, 07:02 PM) *
Quindi in ogni caso la D200 è migliore della futura d90 a parte la qualità dei files (cos'è???)? Ho trovato su ebay una d200 a 890 euro solo corpo....
Ammetto che sto per impazzire....

Se mi confermate che (in teoria) la d200 è migliore della d90 allora la prendo subito!!!

No la D90 sarà superiore in tutto tranne la qualità costruttiva. Corpo in plastica e non in lega. La qualità dei files in pratica sono le foto, le macchine di generazioni successive hanno per forza di cose una gestione migliore dell'elettronica, ne consegue che il sensore viene sfruttato con maggiore efficienza.

Io fossi in te aspetterei la D90, ma se non hai tempo per aspettare mi cercherei una D2x usata e garantita tipo questa
Sicuramente migliore di qualunque D80 200 e fuji.

+Quote Post
Dario Fava
messaggio Jun 14 2008, 07:20 AM
Messaggio #12

Membro avanzato

CITAZIONE (gulp @ Jun 13 2008, 11:18 PM) *
io fra ledue sceglierei una bella Fuji S5 , meglio della D80 sicuramente e della D200 per quel che riguarda rumore e gamma dinamica e naturalezza sul bilanciamento bianco .

Dipende da cosa ci fai, la S5 ha il vantaggio di una maggiore lat. di posa ma lo svantaggio di un sensore da 6mpxl ricondizionato dalla S3, se la usi per ritratti va benissimo (i colori dell'incarnato sono ancora i migliori), ma per fare delle stelle direi proprio di no.

+Quote Post
Gibo
messaggio Jun 14 2008, 07:55 AM
Messaggio #13

Membro avanzato

Gruppo: Members*
Da: Torino
Utente Nr.: 370
Città:Vinovo (TO)
Regione:Piemonte
Corpo macchina :D2h-D40-FM
Ottica preferita :70/200

Il mio consiglio è.....comprati la D80 meglio "forse" la D200 e spremila a dovere.......oppure pesca nel mercato dell'usato......
se cominci prima ancora di avere la tua Nikon tra le mani a pensare che poi uscira il modello successivo non ti prendi niente e continui ad aspettare......
io ad esempio sono partito dalla D40 per poi tornare indietro e salire di qualità prendendo una D2h usata(macchina del 2003)...ti garantisco che non mi pento di nulla....anzi la D2h a una "resistenza" al rumore da far venire i brividi a tante reflex molto ma molto più moderne...e i soli 4 mpx se ben utilizzati rendono benissimo...

--------------------
www.ngphoto.it

www.myspace.com/caymanphoto

+Quote Post
Eureka
messaggio Jun 14 2008, 09:52 PM
Messaggio #14

Nuovo arrivato
*

Credo che prenderò la D200!!! Ormai ne sono qusi sicuro.

Un ultima domanda.

Perchè preferite Nikon a Canon? Quali sono le differenze?

+Quote Post
Gibo
messaggio Jun 14 2008, 10:02 PM
Messaggio #15

Membro avanzato

Da: Torino
Utente Nr.: 370
Città:Vinovo (TO)
Regione:Piemonte
Corpo macchina :D2h-D40-FM
Ottica preferita :70/200

CITAZIONE (Eureka @ Jun 14 2008, 10:52 PM) *

Un ultima domanda.

personalmente o scelto Nikon per una questione affettiva e per la famosissima retrocompatibilità con gli obiettivi.....ma non disdegno per nulla Canon...ho avuto per le mani per un paio d'ore un 40D e devo dire che se la cava mica male!!!

--------------------
www.ngphoto.it

www.myspace.com/caymanphoto

+Quote Post
carter
messaggio Jul 28 2008, 05:09 PM
Messaggio #16

Member
**

Utente Nr.: 877

ormai con poco più di 1000 euro trovi anche delle D300 come nuove, tanti le svendono per la D700...io ci penserei, è una gran macchina e ha tutte le ultime migliorie...

+Quote Post
paino
messaggio Aug 4 2008, 07:16 PM
Messaggio #17

Nuovo arrivato
*

Utente Nr.: 2.705
Città:ROMA
Regione:LAZIO
Corpo macchina :D70
Ottica preferita :12-24

Sono un utente soddisfattissimo (da un paio di anni) della D80, ma in effetti oggi non avrei dubbi su una D300...

+Quote Post
Alberto73
messaggio Aug 4 2008, 10:08 PM
Messaggio #18

Member
**

Da: Treviso
Utente Nr.: 1.351
Città:Treviso
Regione:Veneto
Corpo macchina :D300
Ottica preferita :Nikkor 18-200

CITAZIONE (Eureka @ Jun 14 2008, 10:52 PM) *

Un ultima domanda.

Personalmente mi definisco "Nikonista per caso" nel senso che ho scelto Nikon ma non perché quando ho fatto la scelta fossi convinto che una fosse migliore dell'altra, ma per caso appunto.
Oggi la mia preferenza è dettata solo da un fatto: ho Nikon e continuo ad usare Nikon. Credo di essermi costruito l'attrezzatura poco per volta (più o meno) quindi non avrebbe senso passare "dall'altra parte" specie ora che Stanno sfornando degli autentici "gioielli" della fotografia! wub.gif

--------------------
«Non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo, il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo.»
«Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere; possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.»

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nikon D300+MB-D10 | Nikon D300 | Nikon D50
Nikon SB-800
Nikkor AF 50 F1.8 | Nikkor AF-S DX VRII 18-200 F3.5-5.6 | Nikkor AF-S VR 70-300 F4.5-5.6 | Nikkor AF-S 24-70 F2.8G
Sigma 10-20 EX DC HSM F4-5.6

+Quote Post
andy68
messaggio Aug 5 2008, 03:46 AM
Messaggio #19

Veterano

Gruppo: Supporter
Da: Roma
Utente Nr.: 261

CITAZIONE (Dario Fava @ Jun 13 2008, 02:39 PM) *
L'opzione bulb è illimitata su tutte le reflex.

La D200 ha un autofocus più rapido e preciso, sebbene sulla carta sia lo stesso, ha una qualità costruttiva decisamente diversa e migliore.
D'altro canto la D80 ha un software più aggiornato e fruibile, una maggiore pulizia ad alte sensibilità ed una maggiore neutralità nei toni. Si nota molto nel colore dell'incarnato la differenza dei toni a favore della D80 che è frutto di uno studio e rinnovamento della nikon che ha poi portato allo sviluppo del successivo processore expeed.
Io fossi in te aspetterei l'uscita della D90, che avrà tutta una serie di migliorie derivanti dalla D300.
Girano voci che verrà commercializzata intorno a settembre-ottobre.

Sicuramente tra le due preferirei la d200 .... fosse solo per l'ergonomia, tropicalizzazione, robustezza generale, se poi parliamo di autofocus e possibilità di utilizzare vecchie ottiche.....!! non c'è gara con la sorellina (d80) .... che come ricorda Dario, dalla sua ha, la leggera superiorità alle alte sensibilità.....

CITAZIONE (carter @ Jul 28 2008, 06:09 PM) *
ormai con poco più di 1000 euro trovi anche delle D300 come nuove, tanti le svendono per la D700...io ci penserei, è una gran macchina e ha tutte le ultime migliorie...

Non è sbagliato quello che dice Carter..... probabilmente sarebbe la scelta più oculata e lungimirante al momento...!!! considerato che la futura d90 avrà da nuova più o meno lo stesso prezzo....
Investiresti il tuo denaro su macchine di nuova generazione...... in tutto e per tutto... a partire dal sensore, e motore dimessa a fuoco...!!

biggrin.gif

--------------------
Saluti Andrea......

Le Mie Gallerie Su FLICKR.........
La mia galleria Qui My Photostream...

+Quote Post
canoniano
messaggio Aug 18 2008, 12:43 PM
Messaggio #20

Nuovo arrivato
*

Utente Nr.: 4.133
Città:Monte Sant'Angelo
Regione:Puglia
Corpo macchina :EOS 400D - EOS 5D
Ottica preferita :24-105mm L f4

fuji s5??? Ma dai non scherziamo, sicuramente una bella macchinetta ma qui si è scelto di prendere o d80 o d200 e la risposta è d200 ovviamente...io non do giudizi su canon o nikon, sono un canoniano per scelta ma nikon non è da meno, fanno entrambi dei veri gioielli, una cosa che ho constatato su nikon, monta i migliori display lcd...prendi la d200 che non sbagli, per vari motivi (non li elenco tutti)
1 Corpo macchina massiccio e quindi con ottiche pesanti è ben bilanciato
2 minore usura nel tempo
3 Velocità di messa a fuoco
4 fps maggioi
5 più personalizzazione delle impostazioni e chi più ne ha più ne metta

Ovviamente i numeri non sono in ordine di importanza...non ti consiglio la d90 che sarà di sicuro un ottima macchina, ma resterà sempre nella categoria entry level. La d200 resta sempre una semi pro.

--------------------
EOS 400D - EOS 5D
SanDisk CF eXtreme IV 4GB
SanDisk CF Ultra II 2GB

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti: