CITAZIONE (asterix @ Jun 12 2008, 06:44 AM)

Leggo su Reflex che il premio Best Photographic Monitor della TIPA è stato assegnato a Samsung SyncMaster XL 20-24-e 30.
Qualcuno di voi lo conosce? Vale i 1200 € che costa? Mi ero quasi orientato su NEC poi mi è venuto questo dubbio: se ha vinto Samsung sarà il migliore (ammesso che TIPA sia cosa seria).
Questo Samsung ha illuminazione a led che consente uniformità impensabile con le lampade e spazio colore più esteso.
In un monitor ci sono 3 componenti principali: pannello, illuminazione ed elettronica.
I pannelli sono prodotti da poche case, spesso l'elettronica e l'illuminazione definiscono la differenza tra una marca e l'altra o tra diversi modelli della stessa casa. Ma scegliere pannelli economici TN per la fotografia non è il caso, meglio S-PVA.
Per l'illuminazione meglio la doppia lampada ed eccellente l'illuminazione a led (oltretutto dovrebbe consumare meno).
Per l'elettronica EIZO e LACIE erano i più avanzati, ma NEC e Samsung non sono rimaste a guardare. da tener presente che anche gli schermi Dell sono praticamente dei Samsung.
In pratica dipende da quanto vuoi spendere e se le caratteristiche supplementari dei modelli di punta, per te, giustificano il prezzo.
Comunque da scartare, a mio avviso, soluzioni economiche, da videogiocatori o multimediali non studiati anche per il fotoritocco.
Ottime soluzioni partono dai 400 euro, ma ci si può accontentare, a livello non professionale, anche di buoni risultati a prezzi un po' più bassi. Anche qui, di cosa ci si accontenta è sempre soggettivo.