Salve,
allora volevo aggiornarvi su come è andata ieri sera.
Le luci attorno al "tatami" (dove si esibivano i ragazzi) erano colorate e abbastanza fiacche, alcuni fari dalla luce bianca posti a 5/6 metri d'altezza (quelli alogeni) riuscivano a diffondere abbastanza luce ma un po' diffusa su tutta la piazza e quindi niente di particolare.
Ho provato subito senza flash, a 800 iso ma niente da fare le mmagini uscivano scurissime.
A 1600 iso ho subito rinunciato xchè nelle parti buie il rumore mi faceva girare la testa già nel vederne il risultato nel piccolo schermo della D80...quindi ho pensato tra me che ingrandita sul PC sarebbe stato un disastro...
Ho quindi ho scelto di scattare con il Flash, ho fatto alcune foto con flash normale, ma poi l'ho impostato con la sincronizzazione della II tendina. (mi sembrava che venissero meglio...)
Gli iso sono rimasti comunque* a 800 anche perchè ho provato a 640 e me ne sono subito pentito!
La distanza dai ragazzi era in media dai 5 ai 7 metri.
Sono stato attento di non esagerare con lo zoom, infatti al max sono arrivato a 100mm.
Ho impostato il diaframma più basso che potevo quindi solitamente lavoravo da f4.2 a f5 (in base allo zoom).
E ho impostato il tempo dell'otturattore prima a 125, poi a 160 e per alcune scene a 200 anche se in questo caso ho spostato l'esposizione di +0.3 e +0.7.
Le foto guardandole così sullo schermo della D80, non sembrano essere venute così malvagge...ma ieri sera era troppo tardi per accendere il PC per* un esame più dettagliato.
La difficoltà più grande che ho incontrato è stata nel congelare le tecniche come io volevo. Questo sport, anche, se lo conosco benissimo e per quanto, quindi, potessi intuire la tecnica ed il suo svolgimento ho sempre trovato difficile fermare lo scatto nella posizione della mossa che potesse dare la sua massima espressione.
Quindi ho pensato più volte tra me, che in pieno giorno e con scatti a raffica senza flash, si avrebbe potuto ottenere dei risultati più entusiasmanti...( ma questa è la scoperta dell'acqua calda!!

)
Anche se non ho ancora visto bene le foto, come già detto, sento di avere qualche rimorso per alcune cose che non mi è venuto da fare...
Per es: forse era meglio che l'esposizione fosse a +0.3 per tutte le foto fin dall'inizio ed avessi aumentato un po' l'intensità del flash anche se forse, poi, avrebbe avuto bisogno di più tempo per* ricaricarsi e questo sarebbe stato un male in quanto con il flash alla sua potenza normale sono riuscito a fare anche 2 scatti per* tecnica.
Beh! senza lasciarmi andare ai rimpianti ora non mi resta che controllare quanto fatto e di capire quanto sia almeno accettabile alla vista

.
Purtroppo per maltempo l'esibizione si è fermata a 3/4 dalla fine del resto avrei potuto fare altre foto e quindi altre prove.
Alle prime gocce di pioggia ho subito messo via la mia D80, in quanto so che teme le condizioni del tempo in modo sensibile...
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato...in quanto sono arrivato là, già con delle idee più chiare e questa non è poca cosa!!

e appenna posso vi prometto di mettere on line alcuni scatti...

Spero non mi taglierete fuori dal forum se le foto non sono degne di chi fotografa con una D80...