Fotobanner.it

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

IPB

Altre Sezioni del Sito:  NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | REVIEW | TEST | Iscriviti

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (96)

Leggi centinaia di recensioni degli utenti su tutti i prodotti Nikon. Potrai paragonare i prezzi e trovare le offerte migliori sulle fotocamere Nikon e su tutta l'attrezzattura fotografica di cui hai bisogno! Scrivi anche tu una recensione e trova i migliori obiettivi e teleobiettivi di casa Nikon come il nuovo Nikkor 70-300!

Reply to this topicStart new topic
> Fotografia con Flash integrato...regolazioni
jacornet
messaggio Jun 9 2008, 08:12 AM
Messaggio #1

Nuovo arrivato
*

Gruppo: Members
Da: Padova
Utente Nr.: 1.389
Città:Padova
Regione:Veneto
Corpo macchina :Nikon D80
Ottica preferita :Nikkor 18-200 VRII

Salve,
Mercoledì 11 giugno dovrei fotografare un amico in piazza durante una dimostrazione sportiva notturna (circa alle 22.00).
La piazza sarà illuminata e inoltre penso vi saranno dei fari che illumineranno particolarmente la scena.
Io dovrò scattare delle foto, con la mia Nikon D80, con flash integrato e obiettivo nikkor VRII 18-200.
Volevo gentilmente chiederVi alcune dritte sulle impostazioni da tenere.
Pensavo di mettere la macchina in M
dovrei tenere un tempo di otturattore relativamente alto...per via dei movimenti veloci che faranno. (karate)
Quindi vorrei capire a quanto dovrei impostare gli ISO, il tempo in maniera di potermi concedere delle foto almeno apprezzabili.
Un ipotesi alla quale ho pensato: tempo 1/250-1/400. ISO 800 o 1600 - tenere l'obiettivo in zoom al max 100/120 mm e con diaframmi 4.5 o 5.6 relativi...
Che ne dite??
Grazie a presto. ciao

--------------------
JacorNet

guarda il mio blog...;)
http://jacornet.spaces.live.com/
Go to the top of the page

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 9 2008, 09:24 AM
Messaggio #2

Veterano 1°

Gruppo: Supporter
Da: Padova - Veneto
Utente Nr.: 238
Corpo macchina :F70-D80
Ottica preferita :50-85-180

Non c'è una risposta perché dipende dalla quantità-potenza delle luci e dalla distanza di queste dagli atleti.
L'apporto del flash integrato potrebbe risultare utile a distanze ravvicinate. Gli iso a 800 o a 1600 ti possono garantire una maggiore portata del flash ma non eccezionale.
Rimane il dubbio sulla quantità di luce effettiva. Sarebbe utile che fossi presente alle prove (sempre che ci siano e con la stessa luce della manifestazione ufficiale) per cercare le impostazioni corrette sul campo.
Una lente più luminosa e un flash più potente ti avrebbero agevolato.
Se la luminosità dovesse essere insufficiente, potresti utilizzare tempi più lunghi e il flash sulla seconda tendina. Con queste impostazioni accentueresti la dinamicità dell'azione, bloccando però il soggetto nella parte finale.
Le giuste accoppiate vanno trovate sul campo.

--------------------
Paolo

+Quote Post
jacornet
messaggio Jun 9 2008, 10:24 AM
Messaggio #3

Nuovo arrivato
*

CITAZIONE (PaoloTag @ Jun 9 2008, 09:24 AM) *
Non c'è una risposta perché dipende dalla quantità-potenza delle luci e dalla distanza di queste dagli atleti.
L'apporto del flash integrato potrebbe risultare utile a distanze ravvicinate. Gli iso a 800 o a 1600 ti possono garantire una maggiore portata del flash ma non eccezionale.
Rimane il dubbio sulla quantità di luce effettiva. Sarebbe utile che fossi presente alle prove (sempre che ci siano e con la stessa luce della manifestazione ufficiale) per cercare le impostazioni corrette sul campo.
Una lente più luminosa e un flash più potente ti avrebbero agevolato.
Se la luminosità dovesse essere insufficiente, potresti utilizzare tempi più lunghi e il flash sulla seconda tendina. Con queste impostazioni accentueresti la dinamicità dell'azione, bloccando però il soggetto nella parte finale.
Le giuste accoppiate vanno trovate sul campo.

Si...capisco che non è facile dare consiglio...le variabili son troppe.
spero di poter essere al max 7/8 metri dai soggetti, in modo da potere sfruttare meglio la luce presente.
I tempi più lunghi..come dici...penso che la max possano essere riferiti ad un 1/160...vebbe' che il nikkor 18-200 è stabilizzato ma scendere sotto i 1/100 ho paura di non poter fermare l'azione e creare pure il mosso...tenendo conto di come userò lo zoom (max 100 mm)...
Tu che ne dici? a livello teorico sto sbagliando?

P.s. alzavo gli ISO per* creare l'effetto virtuale del NG del flash...

Ciauz!

--------------------
JacorNet

guarda il mio blog...;)

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 9 2008, 10:57 AM
Messaggio #4

Veterano 1°

CITAZIONE (jacornet @ Jun 9 2008, 12:24 PM) *
Si...capisco che non è facile dare consiglio...le variabili son troppe.
spero di poter essere al max 7/8 metri dai soggetti, in modo da potere sfruttare meglio la luce presente.
I tempi più lunghi..come dici...penso che la max possano essere riferiti ad un 1/160...vebbe' che il nikkor 18-200 è stabilizzato ma scendere sotto i 1/100 ho paura di non poter fermare l'azione e creare pure il mosso...tenendo conto di come userò lo zoom (max 100 mm)...
Tu che ne dici? a livello teorico sto sbagliando?

P.s. alzavo gli ISO per* creare l'effetto virtuale del NG del flash...

Ciauz!

Il flash sulla seconda tendina è proprio per consentire tempi lenti con effetto mosso che rende dinamica la foto. Ma il flash finale congela il soggetto che acquisisce in questo modo definizione mantenendo la scia.
L'effetto è simile a quello dei fumetti dove il personaggio ha la scia del movimento.

Vedi QUI e QUI.

--------------------
Paolo

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 9 2008, 11:19 AM
Messaggio #5

Veterano 1°

Anggiungo QUESTO (scaricabile), QUESTO, ma soprattutto QUESTE foto di esempio.

--------------------
Paolo

+Quote Post
jacornet
messaggio Jun 9 2008, 01:59 PM
Messaggio #6

Nuovo arrivato
*

CITAZIONE (PaoloTag @ Jun 9 2008, 11:19 AM) *
Anggiungo QUESTO (scaricabile), QUESTO, ma soprattutto QUESTE foto di esempio.

Grazie Paolo...allora ricapitolando...se metto il flash sulla seconda tendina..tenendo conto dell'effetto scia, posso azzardare come tempo dell'otturattore 1/60 che di solito la D80 è impostata con l'uso del flash...o è meglio che aumenti un pò di più questo tempo... (teoricamente parlando)...
ri-grazie e ciao!
p.s. forti le foto di esempio wink.gif

--------------------
JacorNet

guarda il mio blog...;)

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 9 2008, 02:37 PM
Messaggio #7

Veterano 1°

CITAZIONE (jacornet @ Jun 9 2008, 03:59 PM) *
Grazie Paolo...allora ricapitolando...se metto il flash sulla seconda tendina..tenendo conto dell'effetto scia, posso azzardare come tempo dell'otturattore 1/60 che di solito la D80 è impostata con l'uso del flash...o è meglio che aumenti un pò di più questo tempo... (teoricamente parlando)...
ri-grazie e ciao!
p.s. forti le foto di esempio wink.gif

Dipende da luce, velocità di azione e quantità di effetto: tutti parametri da determinare sul posto.
Per questo ti parlavo delle prove, per cercare le impostazioni migliori.
Non ho esperienza con questo sport, più di così non so dirti.
Ricorda che l'effetto non deve essere basso, altrimenti sembra mosso, né esagerato, altrimenti confuso.
Non limitarti ad un solo tipo di foto. Prova anche senza flash o con flash tradizionale, potresti trovare soluzioni migliori.
Ad esempio, se vuoi lo sfondo scuro, lo slow-sync è da evitare.
cheers.gif
P.S. Aspettiamo qualche scatto così impariamo anche noi qualcosa su questo sport e come riprenderlo.

--------------------
Paolo

+Quote Post
jacornet
messaggio Jun 9 2008, 02:59 PM
Messaggio #8

Nuovo arrivato
*

Ok...grazie Paolo...farò del mio meglio...!
spero di poter raelizzare almeno qualche scatto decente tongue.gif ...
Ci aggiorniamo tra qualche giorno wink.gif
Ciauzz!!! rolleyes.gif

--------------------
JacorNet

guarda il mio blog...;)

+Quote Post
andy68
messaggio Jun 9 2008, 04:00 PM
Messaggio #9

Veterano

Da: Roma
Utente Nr.: 261

biggrin.gif Ricordate.... che il flash integrato, secondo con che ottica è usato, può creare fastidiose ombre dovute al paraluce o allungamento della lente......, e mi sembra che con il 18-200mm abbia di questi problemi....!! o mi sbaglio..?
smile.gif

--------------------
Saluti Andrea......

Le Mie Gallerie Su FLICKR.........
La mia galleria Qui My Photostream...

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 9 2008, 04:14 PM
Messaggio #10

Veterano 1°

CITAZIONE (andy68 @ Jun 9 2008, 06:00 PM) *
biggrin.gif Ricordate.... che il flash integrato, secondo con che ottica è usato, può creare fastidiose ombre dovute al paraluce o allungamento della lente......, e mi sembra che con il 18-200mm abbia di questi problemi....!! o mi sbaglio..?
smile.gif

Sul grand'angolare, soprattutto con il paraluce, che in questo caso fa il suo dovere! birgits_sure.gif

--------------------
Paolo

+Quote Post
st r
messaggio Jun 10 2008, 11:08 AM
Messaggio #11

Membro avanzato

Gruppo: Members-
Utente Nr.: 455

CITAZIONE (PaoloTag @ Jun 9 2008, 11:24 AM) *

Premetto che finche' posso io evito di usare il flash. Questo perchè*', oltre alle ombre che si creano, si perdono tutti i colori caratteristici dovuti all'illuminazione ambientale. E infatti non possiedo nemmeno un flash esterno.

Ma il flash incorporato, soprattutto se la scena non e' tragicamente buia, spesso basta e avanza se sei a una distanza entro i 10m (esperienza con la D40, ma non penso che ci siano differenze abissali su una parte come il flash incorporato, che e' relativamente poco importante su una reflex).

Il problema principale che prevedo e' il movimento dei soggetti rispetto alla luce, che spesso e' poco uniforme. Se uno va in una zona buia o controluce, tutte le regolazioni che hai fatto saltano. Ma non e' detto che ci siano zone buie, se l'illuminazione e' ben fatta.

Riguardo alla velocita' di scatto, secondo me puoi giocare un po', perchè*' le pose interessanti saranno quelle in cui i movimenti vengono preparati, oppure completati, quindi a soggetto relativamente fermo; mentre per un movimento in corso, o c'e' un po' di mosso, oppure non si capisce come mai il tizio si sia fermato in quella strana scomoda posizione. In questo modo potresti guadagnare qualcosa sulla sensibilita' iso (a vantaggio della grana) oppure sulla potenza necessaria per il flash (a vantaggio del colore e delle ombre).

D'altra parte mi aspetto sequenze di colpi molto veloci, quindi se fossi io, che non conosco quello sport, dovrei scattare un po' a caso e una velocita' elevata mi farebbe comodo (scarterei poi a posteriori gli scatti brutti, cioe' per me di solito 9 su 10).

Come al solito, conoscere i movimenti e l'azione dello sport specifico aiuta moltissimo. Me lo conferma anche un fotografo (vero) che viene a fotografare le gare delle mie figlie e che una volta ha chiesto di essere presente agli allenamenti per capire come sono fatti i movimenti.

P.S. Con il mio tele non ho problemi di ombre. Con il tuo, vedrai tu, ma ti suggerisco una prova preliminare per evitare sorprese...

+Quote Post
jacornet
messaggio Jun 10 2008, 11:19 AM
Messaggio #12

Nuovo arrivato
*

CITAZIONE (st r @ Jun 10 2008, 11:08 AM) *
D'altra parte mi aspetto sequenze di colpi molto veloci, quindi se fossi io, che non conosco quello sport, dovrei scattare un po' a caso e una velocita' elevata mi farebbe comodo (scarterei poi a posteriori gli scatti brutti, cioe' per me di solito 9 su 10).

Effettivamente...una sequenza di scatto mi potrebbe aiutare...ma dovrei non usare il flash...almeno credo?!?.
Non penso che il flash integrato possa sostenere una sequenza di scatti.
Dovrei quindi lavorare solo sugli ISO, cercando di tenerli alti per sensibilizzare la macchina alla luce di scena...
E' questo che intendi o sto sbagliando interpretazione??
Grazie e Ciao...

--------------------
JacorNet

guarda il mio blog...;)

+Quote Post
st r
messaggio Jun 10 2008, 11:38 AM
Messaggio #13

Membro avanzato

Gruppo: Members-
Utente Nr.: 455

CITAZIONE (jacornet @ Jun 10 2008, 01:19 PM) *
Non penso che il flash integrato possa sostenere una sequenza di scatti.

No. Per esempio, sulla mia macchina ci vuole un tempo di ricarica che obiettivamente puo' arrivare a uno o due secondi (immagino dipenda soprattutto dall'energia usata nell'ultimo scatto). Soggettivamente sembra un secolo, e nel tempo in cui non sei in grado di scattare succedono sempre le cose interessanti.

CITAZIONE (jacornet @ Jun 10 2008, 01:19 PM) *
Dovrei quindi lavorare solo sugli ISO, cercando di tenerli alti per sensibilizzare la macchina alla luce di scena...
E' questo che intendi o sto sbagliando interpretazione??

Intendevo:
1) non esagerare con la velocita' di otturatore (che serve ma, come dicevo, non oltre l'indispensabile)
2) usa il diaframma a tutta apertura, che sul tuo obiettivo e a distanze da "pubblico" non penso che ti dara' problemi di profondita' di campo.
Riguardo agli ISO, ho sperimentato che sopra 800 la grana puo' essere fastidiosa, anzi, a 800 lo e' gia' sulle parti buie; pero' puoi fare qualche esperimento. Io 800 lo uso normalmente, se necessario; di piu' cerco di non andare.

Massimizzata la sensibilita' della macchina in questo modo, se ancora non e' sufficiente puoi usare il flash, ma devi accettare tutti i problemi che ne conseguono.

+Quote Post
jacornet
messaggio Jun 12 2008, 09:11 AM
Messaggio #14

Nuovo arrivato
*

Salve,
allora volevo aggiornarvi su come è andata ieri sera.
Le luci attorno al "tatami" (dove si esibivano i ragazzi) erano colorate e abbastanza fiacche, alcuni fari dalla luce bianca posti a 5/6 metri d'altezza (quelli alogeni) riuscivano a diffondere abbastanza luce ma un po' diffusa su tutta la piazza e quindi niente di particolare.
Ho provato subito senza flash, a 800 iso ma niente da fare le mmagini uscivano scurissime.
A 1600 iso ho subito rinunciato xchè nelle parti buie il rumore mi faceva girare la testa già nel vederne il risultato nel piccolo schermo della D80...quindi ho pensato tra me che ingrandita sul PC sarebbe stato un disastro...
Ho quindi ho scelto di scattare con il Flash, ho fatto alcune foto con flash normale, ma poi l'ho impostato con la sincronizzazione della II tendina. (mi sembrava che venissero meglio...)
Gli iso sono rimasti comunque* a 800 anche perchè ho provato a 640 e me ne sono subito pentito!
La distanza dai ragazzi era in media dai 5 ai 7 metri.
Sono stato attento di non esagerare con lo zoom, infatti al max sono arrivato a 100mm.
Ho impostato il diaframma più basso che potevo quindi solitamente lavoravo da f4.2 a f5 (in base allo zoom).
E ho impostato il tempo dell'otturattore prima a 125, poi a 160 e per alcune scene a 200 anche se in questo caso ho spostato l'esposizione di +0.3 e +0.7.
Le foto guardandole così sullo schermo della D80, non sembrano essere venute così malvagge...ma ieri sera era troppo tardi per accendere il PC per* un esame più dettagliato.
La difficoltà più grande che ho incontrato è stata nel congelare le tecniche come io volevo. Questo sport, anche, se lo conosco benissimo e per quanto, quindi, potessi intuire la tecnica ed il suo svolgimento ho sempre trovato difficile fermare lo scatto nella posizione della mossa che potesse dare la sua massima espressione.
Quindi ho pensato più volte tra me, che in pieno giorno e con scatti a raffica senza flash, si avrebbe potuto ottenere dei risultati più entusiasmanti...( ma questa è la scoperta dell'acqua calda!! biggrin.gif )

Anche se non ho ancora visto bene le foto, come già detto, sento di avere qualche rimorso per alcune cose che non mi è venuto da fare...
Per es: forse era meglio che l'esposizione fosse a +0.3 per tutte le foto fin dall'inizio ed avessi aumentato un po' l'intensità del flash anche se forse, poi, avrebbe avuto bisogno di più tempo per* ricaricarsi e questo sarebbe stato un male in quanto con il flash alla sua potenza normale sono riuscito a fare anche 2 scatti per* tecnica.
Beh! senza lasciarmi andare ai rimpianti ora non mi resta che controllare quanto fatto e di capire quanto sia almeno accettabile alla vista biggrin.gif tongue.gif .
Purtroppo per maltempo l'esibizione si è fermata a 3/4 dalla fine del resto avrei potuto fare altre foto e quindi altre prove.
Alle prime gocce di pioggia ho subito messo via la mia D80, in quanto so che teme le condizioni del tempo in modo sensibile...

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato...in quanto sono arrivato là, già con delle idee più chiare e questa non è poca cosa!! wink.gif e appenna posso vi prometto di mettere on line alcuni scatti...
huh.gif Spero non mi taglierete fuori dal forum se le foto non sono degne di chi fotografa con una D80... cool.gif

--------------------
JacorNet

guarda il mio blog...;)

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Jun 12 2008, 09:53 AM
Messaggio #15

Veterano 1°

CITAZIONE (jacornet @ Jun 12 2008, 11:11 AM) *
huh.gif Spero non mi taglierete fuori dal forum se le foto non sono degne di chi fotografa con una D80... cool.gif

naughty.gif whip.gif

roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

--------------------
Paolo

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Collapse

Chi Siamo

Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis:

Nostro Network:
CanonClubItalia.com
Sony Alpha Community
FotoBanner.it

Collapse

Ultimi Utenti Registrati

daniela data: Ieri, 10:59 PM
 claclo66 data: Ieri, 08:28 PM
 wolly data: Ieri, 04:43 PM
 giretto_17 data: Ieri, 01:17 PM
 volpacchiottodolce data: Ieri, 12:37 PM
 giorgiog data: Ieri, 12:21 PM