Fotobanner.it

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

IPB

Altre Sezioni del Sito:  NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | REVIEW | TEST | Iscriviti

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (96)

Leggi centinaia di recensioni degli utenti su tutti i prodotti Nikon. Potrai paragonare i prezzi e trovare le offerte migliori sulle fotocamere Nikon e su tutta l'attrezzattura fotografica di cui hai bisogno! Scrivi anche tu una recensione e trova i migliori obiettivi e teleobiettivi di casa Nikon come il nuovo Nikkor 70-300!

> 

Raccontiamo con l'immagine
rappresentare una storia, un racconto, attraverso le immagini e le parole

Reply to this topicStart new topic
> piccoli calciatori crescono..., le partite dei bambini...
bibbuccio
messaggio Jun 2 2008, 01:29 PM
Messaggio #1

Veterano 2°

Gruppo: Supporter
Da: Cerveteri (Roma )
Utente Nr.: 29
Città:Roma
Regione:Lazio
Corpo macchina :D300
Ottica preferita :70-300 VR

Premetto che non sono assolutamente capace di raccontare con l'immagine, ma ci provo...
mi piacerebbe raccontare come passano il tempo la domenica pomeriggio alcuni bambini della piccola cittadina etrusca dove vivo, ovvero Cerveteri...

Cerveteri non offre molti spunti a gli abitanti, e spesso ci si annoia...
non c'è un cinema, non c'è una discoteca...esistono solo grandi vigneti, campagne immense, frutteti....in poche parole quello di cui vivono la maggior parte dei contadini che risiedono in paesi campagnoli o marittimi...Cerveteri è a metà tra campagna e mare...

bene... questa premessa serve a far capire dove ci troviamo, ma non solo geograficamente parlando, ma anche a livello socioculturale...

non avendo altri divertimenti, i bambini del paese aiutati da qualche adulto hanno messo in piedi un paio di squadre di calcetto....
il giovedi fanno una sorta di allenamento e la domenica alle 17 fanno la partitella nel campo di calcetto dell'oratorio...

Il fischio dell'arbitro apre i giochi.....comincia il divertimento e si dà il calcio d'inizio...

le due squadre si contendono subito la palla come se fosse una finale di coppa italia...

energia ed entusiasmo sono alle stelle...
il capitano della squadra soprannominato Saetta ( di nome e di fatto ) scatta subito da solo verso la porta avversaria lasciando tutti alle sue spalle.....

passa la palla al suo compagno che si gira e punta dritto alla porta dove c'è un difensore ad attenderlo...

il difensore ci prova, e pur di non mandarlo in porta entra in scivolata sull'attaccante..

l'impatto è inevitabile...

nulla di grave...un pò di ghiaccio spray come per i grandi campioni e tutto passa... wink.gif

Fallo laterale...
incaricano di battere il fallo il piccolo Zorro...cosi soprannominato per gli occhiali che porta smile.gif

Saetta sbuca all'improvviso da l mucchio e prova a picchiare di testa....il difensore si raccomanda a qualche santo sperando e che non faccia gol il suo avversario e di non sentire dolore nell'impatto....l'espressione del volto parla da sola laugh.gif

--------------------
Buone foto a tutti....Fabrizio
Go to the top of the page

+Quote Post
bibbuccio
messaggio Jun 2 2008, 01:46 PM
Messaggio #2

Veterano 2°

ecco Gringo....lesto come una faina è li pronto a scippare la palla ed accompagnarla in porta....

ma stavolta dovrà aspettare....la difesa pronta và a chiudere la rete e non fà passare nessuno....

la palla viene affidata a Zorro, il quale si accorge della mia presenza e dello zoom puntato su di lui....
si distrae...

ma non si distrae Gringo che con la velocità della luce sfrutta la ghiotta occasione e gli porta via la palla senza pensarci troppo.. tongue.gif

Gringo passa la palla a saetta che con scaltrezza e classe punta subito verso la porta...

Saetta ormai ha puntato il traguardo e come un bouldozer sfonda nella mischia....costi quel costi...

riesce a saltare un'altro avversario....

marca l'ultimo difensore e tita in porta...... ohmy.gif ohmy.gif

GOOOOOOOOOOOLLL...

--------------------

+Quote Post
bibbuccio
messaggio Jun 2 2008, 02:02 PM
Messaggio #3

Veterano 2°

il capitano per la gioia esulta e corre lungo il perimetro del campo quasi volando da terra...

i pulcini si fermano qualche minuto per bere un sorso d'acqua fresca....il caldo è torrido e bisogna reintegrare un pò di liquidi e sali persi nella gara...

durante la pausa Saetta scherza con un suo compagno di squadra soddisfatto del risultato

La partita ricomincia e durerà ancora pochi minuti....giusto il tempo di fare qualche cambio per far partecipare tutti i pulcini compresi quelli della panchina...

la suqdra che stà perdendo parte con un pò più di energia, ma il risultato rimarrà invariato...

arriva il momento dei cambi e il mister chiama in panchina Saetta...... yikes.gif yikes.gif
non l'avesse mai fatto...

saetta con un gesto di stizza si strappa di dosso la casacchina arancione rimanendo solo con la magliettina gialla...

il mister non gradisce questo gesto e con toni perentori lo inviata ad uscire velocemente dal campo ibf_ranting2.gif
Saetta non può far altro che ubbidire e a testa bassa lascia il campo di gioco....

--------------------

+Quote Post
bibbuccio
messaggio Jun 2 2008, 02:33 PM
Messaggio #4

Veterano 2°

ancora pochi minuti di gioco...
un'ultima azione della squadra arancione che spera di chiudere definitivamente il risultato...

nulla da fare......
Gringo prova a prendere una palla di testa, ma ancora un pò inesperto non sà che il pallone di cuoio pesa....

dove aver picchiato bene di testa si accorge che fà un pò male....ma parecchio male quando cade cosi dall'alto...

l'espressione rende l'idea ??? laugh.gif laugh.gif

Durante l'ultima azione a centro campo l'arbitro fischia e manda tutti sotto la doccia...

Povero Saetta....non riesce proprio a digerire il fatto che sia stato sostituito....proprio lui...che ha dato tutto, che ha corso come un forsennato, che ha segnato, che ha sempre supportato tutta la squadra ....
proprio questo rospo non gli scende....

dai Saetta...non prendertela cosi...giocherai la prossima volta....

Fine del racconto palloso...più che un racconto è una telecronaca di un incontro di calcio....

Ma questa è anche la triste realtà di molti paesi dove i piccoli passano la loro infanzia a correre dietro un pallone sgnando di diventare un Totti della situazione...

è vero che i sogni sono gratuiti e la fantasia dei bambini è la loro vita...senza fantasia e senza sogni non vivrebbero più una vita da bambini, non sorriderebbero più...ma penso anche una cosa: i midia, i giornali, la televisione....i mezzi di informazione in genere....ci propongono quotidianamente la vita privata e pubblica di questi personaggi del mondo dello spettacolo o dello sport....questo fà si che sempre più frequentemente i bambini di oggi prendono come stereotipo di vita i loro beniamini e fanno di tutto per arrivare al loro pari...
questo gli fà passare la voglia di studiare, li rende svogliati e pensano solo a crescere velocemente per raggiungere il loro sogno di diventare un calciatore...nel frattempo che lo diventeranno o meno, passeranno la loro adolescenza crescendo a immaggine e somiglianza dei loro beniamini.....calci, sputi, insulti, mani addosso....

con questo non voglio dire che i bambini non devono giocare a calcio, ma voglio dire che bisognerebbe fargli capire che è uno sport come un'altro e serve per fare movimento e per uscire dalla routinne quotidiana del contesto che il loro piccolo paese gli offre.....almeno cosi dovrebbe essere....ma affinche saranno i genitori che sognano per il proprio figlio quello che a loro non è stato concesso o non è stato dato, avremo tutti aspiranti campioni....
che futuro avranno i nostri ragazzi ?
Speriamo bene... wink.gif

--------------------

+Quote Post
bibbuccio
messaggio Jun 2 2008, 02:38 PM
Messaggio #5

Veterano 2°

CITAZIONE (luca01 @ Jun 2 2008, 03:11 PM) *
caro Fab belle immagini soprattutto i panning e la mischia .
ma la cosa più importante è a mio avviso constatare come certi atteggiamenti antisportivi propri di alcuni giocatori e che spesso vengono enfatizzati dai media in modo esagerato, mi riferisco ad esempio alle "discussioni" in relazione ad una sostituzione male accettata, vengano "copiati" anche da bambinetti in tornei giovanili. Un modo a mio parere davvero deprimente di intendere lo sport.
fa bene chi può a reprimerli sul nascere.

luca

eehehehehe....mentre tu scrivevi questo tuo pensiero, io preparavo le fot, le postavo e poi ho scritto il commento finale...

risultato finale...abbiam detto quasi la stessa cosa...vuol dire che almeno non sono solo io a pensarla cosi...
meno male...
a volte mi dicono che sono un bacchettone e che dovrei vedere la vita sotto un'altro punto di vista....io ho imparato a guardarla con il realismo, che in tanti preferiscono tenere represso e vivere invece di un'ottimismo sfrenato che porta a fare delle baggianate che si poterebbero tranquillamente evitare....

e vabbè...saremo strani noi... wink.gif

--------------------

+Quote Post
Mariozzo
messaggio Jun 2 2008, 06:22 PM
Messaggio #6

Veterano

Gruppo: Members*
Da: Tivoli (RM)
Utente Nr.: 274

Fabrizio complimenti per queste immagini che rendono bene l'idea dell'impegno e della voglia che hanno i bambini di emergere. Spesso mi è capitato di assistere ad incontri giovanili durante i quali i bambini in campo durante la partita si fermavano a guardare i propri genitori mentre si accapigliavano per futili motivi. Credo sia proprio quello il vero schifo, lo stadio tira fuori il peggio dalle persone frustrate, è solo una questione si educazione e rispetto, appunto...
Tornando agli scatti mi impressionano per la nitidezza e in alcune hai veramente saputo cogliere l'attimo senza che però venisse perso il senso di velocità dell'azione. Con cosa hai scattato, il 70-200?

Zorro su tutti! biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
bibbuccio
messaggio Jun 2 2008, 06:54 PM
Messaggio #7

Veterano 2°

CITAZIONE (Mariozzo @ Jun 2 2008, 07:22 PM) *
Fabrizio complimenti per queste immagini che rendono bene l'idea dell'impegno e della voglia che hanno i bambini di emergere. Spesso mi è capitato di assistere ad incontri giovanili durante i quali i bambini in campo durante la partita si fermavano a guardare i propri genitori mentre si accapigliavano per futili motivi. Credo sia proprio quello il vero schifo, lo stadio tira fuori il peggio dalle persone frustrate, è solo una questione si educazione e rispetto, appunto...
Tornando agli scatti mi impressionano per la nitidezza e in alcune hai veramente saputo cogliere l'attimo senza che però venisse perso il senso di velocità dell'azione. Con cosa hai scattato, il 70-200?

Zorro su tutti! biggrin.gif

Ciao Mario....si...ho scattato con il 70-200..

avrei voluto farne di più con il senso di dinamicità, ma in alcuni punti il sole picchiava forte sui piccoli giocatori, e quindi per quanto chiudevo il diaframma e stavo impostato su 100 iso, i tempi non erano mai sotto a 1/500...

con quei tempi e le velocità dei bambini che non sono rapportabili a quelle degli adulti, è un pò difficile fare panning o qualcosa che gli somigli...

le uniche che sono riuscito a pannare sono quelle in cui una nuvola amica mi ha coperto il sole permettendomi di abbasare i tempi di esposizione....

un'altro motivo per cui scattavo con diaframmi abbastanza aperti, è la profondità di campo....lo sfondo non era molto bello e quindi cercavo di camuffarlo con uno sfocato da diaframma......chiudendo a f8 o f10, veniva tutto a fuoco e le foto perdevano molto....

qualcosina comunque sono riuscito a tirar fuori....
il mio intento principale è stato quello di cominciare ad imparare a fare foto con cui poter raccontare qualcosa....come da copione " raccontare con l'immagine " ma sono alle prime armi in questo settore.....
sperò che qualcosa sia arrivato ugualmente...

gli spunti qui vicino casa sono pochi per poter fare cose del genere, e il tempo per allontanarsi e dare vita a dei progetti che ho in mente, è sempre poco....mi continuerò ad impegnare sia a trovare qualche spunto migliore e sia a tirare fuori foto più decenti e degne di poter raccontare qualcosa...

grazie dei vostri interventi smile.gif

--------------------

+Quote Post
lonewolf
messaggio Jun 3 2008, 07:45 AM
Messaggio #8

Membro avanzato

Gruppo: Members*
Da: Bracciano (Roma)
Utente Nr.: 168

ciao Fabrizio,
Saetta si può consolare col fatto che il suo 'collega' maggiore Mexes, con il quale ha anche una straordinaria somiglianza fisica, ha avuto probabilmente la stessa reazione quando è stato escluso dalla nazionale francese. Quanto al comportamento dei calciatori 'grandi' io vedrei il problema dall'altro lato: certi comportamenti andrebbero repressi proprio perchè imitano i bambini.
Quanto alle foto mi piacciono molto quelle con il panning e setta che esce dalla mischia.

--------------------
RICCARDO

Osservate le cose che sono attorno a voi, il mondo vicino a voi. Se siete vivi, tutto questo avrà un significato per voi, e se siete abbastanza interessati alla fotografia, avrete voglia di fotografare quel significato. -Paul Strand, "The Art Motive in Photography" in 1923, "British Journal of Photography"

+Quote Post
bibbuccio
messaggio Jun 3 2008, 01:32 PM
Messaggio #9

Veterano 2°

CITAZIONE (lonewolf @ Jun 3 2008, 08:45 AM) *
ciao Fabrizio,
Saetta si può consolare col fatto che il suo 'collega' maggiore Mexes, con il quale ha anche una straordinaria somiglianza fisica, ha avuto probabilmente la stessa reazione quando è stato escluso dalla nazionale francese. Quanto al comportamento dei calciatori 'grandi' io vedrei il problema dall'altro lato: certi comportamenti andrebbero repressi proprio perchè imitano i bambini.
Quanto alle foto mi piacciono molto quelle con il panning e setta che esce dalla mischia.

condivido il tuo pensiero Riccardo...e ti ringrazio per i complimenti... wink.gif

--------------------

+Quote Post
elisabetta
messaggio Jun 6 2008, 08:46 PM
Messaggio #10

Veterano

Da: firenze
Utente Nr.: 22
Città:Firenze
Regione:Toscana
Corpo macchina :Vari
Ottica preferita :grandangolari in genere e medio tele

CITAZIONE (luca01 @ Jun 2 2008, 02:11 PM) *
caro Fab belle immagini soprattutto i panning e la mischia .
ma la cosa più importante è a mio avviso constatare come certi atteggiamenti antisportivi propri di alcuni giocatori e che spesso vengono enfatizzati dai media in modo esagerato, mi riferisco ad esempio alle "discussioni" in relazione ad una sostituzione male accettata, vengano "copiati" anche da bambinetti in tornei giovanili. Un modo a mio parere davvero deprimente di intendere lo sport.
fa bene chi può a reprimerli sul nascere.

luca

ciao Bibbuccio e ciao Luca.....

non sono un'esperta di calcio, ma lo sport giocato mi piace sempre.....
cosa dire di queste immagini....lo ha già detto Luca quello che c'era da dire.....io ho visto partite diverse giocate in condizioni molto meno "professionali", ma non con minore impegno o entusiasmo....

in italia e forse non solo in italia il calcio viene troppo preso come una professione, mentre dovrebbe continuare a rimanere soltanto un gioco...un gioco di squadre che affratella e fa palpitare di passione, ma non crea delle barriere...delle rivalità prive di fondamento....delle divisioni artificiali.....

ora tutto questo nelle foto di Bibbuccio c'è e certamente ha fatto un ottimo lavoro documentando e commentando in modo magistrale i momenti del giuoco.
Mi sono piaciute tanto queste foto e me losono guardate con molta attenzione.
Certe immagini danno la sensazione di gioia del gioco del calcio...della sua semplicità ed efficacia...
certe rimandano a atteggiamenti esageratamente artificiali....e Luca ha colpito nel segno nel suo commentio...che chiaramente NON E' UNA CRITICA al lavoro fotografico di Bibbuccio che è e rimane un ottimo modo di utilizzare il mezzo fotografico......

Mi ricordo campetti di pallone spelacchiati e palloni indefinibili...nelle ande boliviane o nell'africa più povera e sperduta...partite fantastiche fra missionari e ragazzi indio....o somali o sudanesi.
Non avevano nemmeno le scarpe a volte....o solo uno stravccio strappato per maglietta.... sicuramente quelle squadre contro una squadra come quella di questi ragazzini perderebbero....non hanno tecnica ..non sanno bene cosa sia una tattica di gioco......ma io una cosa la so...giocano per sentirsi vivi..... per aver anche loro qualcosa di cui parlare per un po di giorni...esattamente come i nostri ragazzi.
Questa è una cosa bellissima.

Grazie Bibbuccio e scusami se ho scritto troppo come al solito......

un saluto

--------------------

+Quote Post
bibbuccio
messaggio Jun 7 2008, 06:43 AM
Messaggio #11

Veterano 2°

CITAZIONE (elisabetta @ Jun 6 2008, 09:46 PM) *
ciao Bibbuccio e ciao Luca.....

non sono un'esperta di calcio, ma lo sport giocato mi piace sempre.....
cosa dire di queste immagini....lo ha già detto Luca quello che c'era da dire.....io ho visto partite diverse giocate in condizioni molto meno "professionali", ma non con minore impegno o entusiasmo....

in italia e forse non solo in italia il calcio viene troppo preso come una professione, mentre dovrebbe continuare a rimanere soltanto un gioco...un gioco di squadre che affratella e fa palpitare di passione, ma non crea delle barriere...delle rivalità prive di fondamento....delle divisioni artificiali.....

ora tutto questo nelle foto di Bibbuccio c'è e certamente ha fatto un ottimo lavoro documentando e commentando in modo magistrale i momenti del giuoco.
Mi sono piaciute tanto queste foto e me losono guardate con molta attenzione.
Certe immagini danno la sensazione di gioia del gioco del calcio...della sua semplicità ed efficacia...
certe rimandano a atteggiamenti esageratamente artificiali....e Luca ha colpito nel segno nel suo commentio...che chiaramente NON E' UNA CRITICA al lavoro fotografico di Bibbuccio che è e rimane un ottimo modo di utilizzare il mezzo fotografico......

Mi ricordo campetti di pallone spelacchiati e palloni indefinibili...nelle ande boliviane o nell'africa più povera e sperduta...partite fantastiche fra missionari e ragazzi indio....o somali o sudanesi.
Non avevano nemmeno le scarpe a volte....o solo uno stravccio strappato per maglietta.... sicuramente quelle squadre contro una squadra come quella di questi ragazzini perderebbero....non hanno tecnica ..non sanno bene cosa sia una tattica di gioco......ma io una cosa la so...giocano per sentirsi vivi..... per aver anche loro qualcosa di cui parlare per un po di giorni...esattamente come i nostri ragazzi.
Questa è una cosa bellissima.

Grazie Bibbuccio e scusami se ho scritto troppo come al solito......

un saluto

Eli non hai scritto troppo....
è sempre bello leggere le tue parole....

parole dove dentro palesa un'esperienza di vita vissuta in giro per il mondo....

le tue descrizioni fanno immaginare chiaramente la scena nella mente.....
tipo la descrizione del campetto spelacchiato in bolivia.....

leggendola mi è sembrata di viverla....

grazie per i complimenti che sono graditissimi, i quali contracambio per i tuoi scatti che ci presenti ogni volta e per le descrizioni che ci accosti vicino...

un'abbraccione.... smile.gif

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Collapse

Chi Siamo

Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis:

Nostro Network:
CanonClubItalia.com
Sony Alpha Community
FotoBanner.it

Collapse

Ultimi Utenti Registrati

daniela data: Ieri, 10:59 PM
 claclo66 data: Ieri, 08:28 PM
 wolly data: Ieri, 04:43 PM
 giretto_17 data: Ieri, 01:17 PM
 volpacchiottodolce data: Ieri, 12:37 PM
 giorgiog data: Ieri, 12:21 PM
 cvg_1091274211 data: Ieri, 08:37 AM
 mid47 data: Ieri, 06:52 AM
 cvg_523669739 data: 5th September 2008 - 09:47 PM
 jarod2k data: 5th September 2008 - 06:15 PM

Collapse

Ultimi Topic

Problemi con il VIOLA da sermaier data: Ieri, 02:30 PM
 Nikon D80 sensore ccd da Mariozzo data: Ieri, 12:42 PM
 una raccolta di immagini reali... da Mariozzo data: Ieri, 12:23 PM
 girasoli da pompeo88 data: 5th September 2008 - 08:27 PM
 Le Dolomiti da Matt data: 5th September 2008 - 07:53 PM
 musica jazz da Matt data: 5th September 2008 - 07:40 PM
 coolpix 7600 septimer pass svi... da pompeo88 data: 5th September 2008 - 06:09 PM
 Pizza? da fotonaif data: 5th September 2008 - 05:19 PM
 Acquisto Solo Corpo o con otti... da fp.semeraro data: 5th September 2008 - 05:12 PM
 Trojan sugli RSS ? da domiad data: 5th September 2008 - 03:19 PM

Collapse

Ultime Risposte

VOLARE 10 da zanzo data: 22 Jul 2008 - 19:30
 Nuova Nikon D700 da Villa Francesco data: 1 Jul 2008 - 8:06
 Nuova Nikon D700 da Villa Francesco data: 1 Jul 2008 - 8:06
 una raccolta di immagini reali... da elisabetta data: Ieri, 12:23 PM
 Come canta il buon Zucchero... da Salvatore data: 28 Aug 2008 - 20:37
 Pizza? da buonvento data: 5 Sep 2008 - 17:19
 una raccolta di immagini reali... da elisabetta data: Ieri, 12:23 PM
 Lubitel 2 da el pulaster data: 5 Sep 2008 - 14:16

Collapse

Ultimi Download Aggiunti

View NX 1.1.0 da Villa Francesco data: 29th May 2008 - 04:57 PM
 Nikon Transfer 1.1.0 da Villa Francesco data: 29th May 2008 - 04:55 PM
 ViewNX versione 1.0.4 da Villa Francesco data: 19th May 2008 - 07:59 PM
 Aggiornamento Nikon NX 1.3.3 da Villa Francesco data: 19th May 2008 - 07:53 PM
 dfgh da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 04:07 PM
 vnvv da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 03:33 PM
 foto nef / zip da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 02:46 PM
 D40: Aggiornamento firmware 1.... da Villa Francesco data: 10th April 2008 - 06:28 AM
 D40: aggiornamento firmware 1.... da Villa Francesco data: 10th April 2008 - 06:25 AM
 D300: aggiornamento firmware 1... da Villa Francesco data: 12th March 2008 - 11:25 AM

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 7th September 2008 - 12:16 AM
Canon Club Italia Sony Alpha Community photoice Fotografia è Natura Fotobanner FujiClubItalia Fabrizio Strobino Proto&Audisio Photographers