CITAZIONE (gbf1962 @ May 23 2008, 11:36 PM)

ciao a tutti, ho da poco acquistato una staffa della stroboframe da usare in abbinamento con la D300 e flash SB800. Ho collegato la macchina e il flash con il cavo nikon SC-17., ho notato però che l'esposizioni non erano corrette in TTL e ho dovuto compensare il flash intervenendo manualmente. Vorrei sapere se ciò dipende dal tipo di cavo utilizzato e se comunque qualcuno sa dirmi che differenze ci sono con il nikon TTL Sync Cord SC-29 Grazie

Benvenuto gb1962,
Sembrerebbe strano cio che 'ti e' avvenuto, presumo:
o il Il flash era troppo distante dalla camera ma non credo
o i cavo e' difettoso/rotto.
Teoricamente l' SC-17(non piu' in produzione) e L'SC-28 (nuovo modello che sostituisce il 17) sono identici nei contatti. La differenza sostanziale e il colore, grigio per SC17 nero SC28, il sstema i bloccaggio e la lnghezza del cavo 28 leggermnte piu' lungo.
Pero ho letto in giro che Nikon "garantiva ufficialmente" il funzionamento i-TTL solo con cavi SC-28 e C-29....

personalmente sembrerebbe molto strano perchè*' 17 e 28 sono identici nei conttatti.
SC-29 che posseggo e che ho sostituito al SC-28 che a sua volta sostitui' il 17, ha in piu' la possibilita' dell'AF. Invece di utilizzare IR AF del flash, che a volte e anche nel tuo caso e' decentrato dalla camera, assiste la messa a fuoco direttamente dalla stessa.
Tra l'altro e' una funzione che puo essee disattivata rendendolo cosi' un sc28-17.
Quind se utilizzi il flash fuori dal'hot shoe della camera sinceramente l'SC29 fa la differenza, soprattutto quando utilizzi il flash molto decentrato dalla camera (esempio lateralmente al soggettomagari sorretto da un assistente), comunque non sempre ma la fa.
Quind prova a vedere se effettvamente il cavo funzioni facendo delle prove di scatto con e senza cavo.
Spero di essert stato di aiuto.