|
  |
Cosa compro d50 o d70???, scelta del corpo macchina usato |
|
|
|
|
May 16 2008, 08:55 AM
|

Membro avanzato

Gruppo: Members*
Da: Albenga (SV), Liguria
Utente Nr.: 36
Città:Albenga (SV)
Regione:Liguria
Corpo macchina :D50
Ottica preferita :Tamron 17-50 f2.8

|
Ciao e benvenuto ^___^ Io ho una D50 ma non avendo mai provato una D70 non posso dirti cosa sia meglio tra le due, posso solo dirti che la D50 a mio giudizio è abbastana valida. Ho letto anche io discussioni sui vari forum che dicono la D70 esser migliore... ma non so quanto di vero possa esserci. L'unica cosa che posso dirti è che a guardare le aste su ebay... ho sempre visto un discreto numero di D70 in vendita ma poche D50, e dire che anche di quella ne dovrebbero aver vendute un po'  Ora comunque si trovano a cifre interessanti anche D80 e D200... io un pensierino alla D80 lo farei se ci stai dentro di prezzo. Come lenti... l'unico consiglio è evita il 18-55 del kit, molto meglio direi un 18-70!!!!
--------------------
Stefano P.Nikon D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8, Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 135 f2 DC, Sigma 70-300 f4-5.6 D APO macro super - SB 800. La mia galleria su Flickr
|
|
|
|
|
|
|
|
May 16 2008, 10:00 AM
|
Nuovo arrivato

Utente Nr.: 3.156
Città:Torino
Regione:Piemonte
Ottica preferita :ho solo il 18-55 del kit :-(

|
Ok, grazie, io sarei più orientato verso la d50, l'idea è quella di prendere solo il corpo macchina e poi abbinarci un obiettivo valido Ciao Maurizio
|
|
|
|
|
|
|
|
May 16 2008, 10:26 AM
|

Membro avanzato

Da: Albenga (SV), Liguria
Utente Nr.: 36
Città:Albenga (SV)
Regione:Liguria
Ottica preferita :Tamron 17-50 f2.8

|
Perfetto il solo corpo mi trova concorde, come lenti se poi ci dirai cosa vorresti fotografare e quanto vorresti spendere ti si potrà consigliare. Tra l'altro con la D50 (ma anche con la D70) si può spaziare tranquillamente nel mercato sia dell'usato che delle lenti universali senza doversi preoccupare di cercare lenti motorizzate per mantenere l'autofocus. L'unica limitazione è sulle le lenti manuali AI e AIS che restan usabili ma si perde l'esposimetro interno.
--------------------
Stefano P.Nikon D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8, Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 135 f2 DC, Sigma 70-300 f4-5.6 D APO macro super - SB 800. La mia galleria su Flickr
|
|
|
|
|
|
|
|
May 16 2008, 10:36 AM
|
Nuovo arrivato

|
Grazie a teuuti per le risposte  Ma secondo voi tra la d50 e la d70 quale mi conviene prendere? Come obiettivo pensavo di iniziare con un 18-70 o al limite anche con il 18-55 del kit se me lo danno insieme al corpo macchina a un prezzo stracciato... A me piace molto fotografare i paesaggi e gli spazi aperti per cui mi piacerebbe avere un bel grandangolo o uno zoom che parta almeno da 18mm...
|
|
|
|
|
|
|
|
May 16 2008, 11:49 AM
|

Veterano 1°

Gruppo: Supporter
Da: Padova - Veneto
Utente Nr.: 238
Città:Padova
Regione:Veneto
Corpo macchina :F70-D80
Ottica preferita :50-85-180

|
La domanda è: "meglio D50 o D70?"
Io non ho esperienza con queste macchine, ma sicuramente le possibilità offerte dalla D70 sono maggiori. A differenza della sorellina minore ha un progetto più vecchio e maggiore rumore alle alte sensibilità. I file jpg dovrebbero essere migliori nella piccola, il nef non è compresso. Per un utilizzo più amatoriale D50, un po' più evoluto D70. Per tutto il resto è superiore la grande: commander per flash esterni, doppi comandi, esposimetro, tempi otturatore, syncro flash, ecc.
Andando oltre la domanda iniziale, restando nell'usato preferirei una D80: spendendo qualcosa in più hai molto di più.
--------------------
Paolo
|
|
|
|
|
|
|
|
May 16 2008, 12:22 PM
|

Membro avanzato

Gruppo: Member Onorario
Da: Piacenza
Utente Nr.: 836

|
Io le ho avute entrambe, la D50 l'ho venduta dopo un anno, non so se per colpa del mio modello che è nato male, ma non c'è mai stato feeling. Veniamo alle differenze: La D70 è ancora USB1 quindi se scegli quella e trasferisci dalla macchina è meglio scegliere la D70s che almeno ha una USB2 Più o meno le caratteristiche sono simili, ma la D70 ha un corpo meglio costruito, sta bene in mano e dà la sensazione di maggiore solidità. Ha una ghiera in più la possibilità di personalizzare il WB con regolazioni fini ed una maggiore duttilità del file. Gli alti iso della D70 sono più ruvidi, nella D50 c'è meno rumore ma una forte difficoltà a gestirne la post produzione, nel senso che volendo dalla D70 si toglie senza problemi nella D50 si impasta un po' il tutto.
La mia D50 ho dovuto usarla spesso in manuale a causa di un esposimetro impreciso ed un bilanciamento del bianco ballerino, in alcune situazioni anche in manuale ho trovato dei limiti di resa che sulla D70 non ci sono stati.
La dominante gialla c'è in entrambe le macchine, più facile da togliere (anche se non di molto) dalla D70. Ma una cosa migliore questa D50 ce l'avrà no? ...Sì, l'autofocus più reattivo non so se anche della D70s ma sicuramente della D70 lo è.
Detto questo, aggiungo anche che io le ho usate per lavoro e quindi con esigenze qualitative di un certo livello, per questo la D70 è assolutamente superiore, ma io ti consiglierei anche di valutare l'acquisto di una Fuji S3 usata, sicuramente ha un corpo che per chi ha mani grandi si sente bello solido, mentre la lentezza si manifesta solo con la gamma dinamica estesa, è una macchina che uso con soddisfazione ancora adesso affiancata alla D80 e D300, mentre la D70 ormai è andata in pensione.
|
|
|
|
|
|
|
|
May 24 2008, 06:53 AM
|

Membro avanzato

Da: Loreto Aprutino (PE)
Utente Nr.: 143
Città:Loreto Aprutino (PE)
Regione:Abruzzo
Corpo macchina :d80
Ottica preferita :tamron 17-50 di II - sigma 70-200 hsm - nikkor 50 1,8

|
CITAZIONE (PaoloTag @ May 16 2008, 01:49 PM)  La domanda è: "meglio D50 o D70?"
Io non ho esperienza con queste macchine, ma sicuramente le possibilità offerte dalla D70 sono maggiori. A differenza della sorellina minore ha un progetto più vecchio e maggiore rumore alle alte sensibilità. I file jpg dovrebbero essere migliori nella piccola, il nef non è compresso. Per un utilizzo più amatoriale D50, un po' più evoluto D70. Per tutto il resto è superiore la grande: commander per flash esterni, doppi comandi, esposimetro, tempi otturatore, syncro flash, ecc.
Andando oltre la domanda iniziale, restando nell'usato preferirei una D80: spendendo qualcosa in più hai molto di più. ...scusami paolo, ma il sync flash è per entrambe a 1/500...
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
May 24 2008, 07:37 AM
|

Membro avanzato

Da: Sangiano
Utente Nr.: 970

|
Io le ho tutte e due, benchè ho iniziato con la D50, poi ho prerso una D70 usata (da modificare per l'IR), pensavo di avere un doppione, invece mi sono ricreduto, la differenza c'è: doppia ghiera, pulsante di profondità campo, uso delle CF, uso del CSL (sistema flash senza fili), griglia nel mirino per i panorami, pannello superiore retro illuminato, come già detto più scelta di pulsanti esternamente, forse altro ancora, ma non mi viene in mente.
--------------------
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
|
|
|
|
|
|
|
|
May 26 2008, 09:52 AM
|
Nuovo arrivato

|
Ciao ragazzi, grazie a tutti dei tanti consigli. Alla fine ho optato per la d50 per diversi motivi. Essendo alle prime armi e, considerando che questa è la mia prima reflex, ho pensato che la d50 sarebbe stata più semplice da usare, poi non mi piace fare post produzione e mi piace molto fotografare paesaggi notturni e la d50 è meno rumorosa e ha un jpeg migliore, infine ho valutato anche la presenza dell'usb2.0 e il formato delle memorie che sono molto più economiche. Quindi ora ho una bellissima d50 comprata usata ma davvero in ottimo stato, in garanzia per ancora qualche mese. Per ora ho l'obiettivo del kit il 18-55 con il quale inizierò a divertirmi fino a quando non potro permettermi di meglio. Sono davvero stracontento dell'acquisto, grazie a tutti per i consigli. Ciao Maurizio
|
|
|
|
|
|
|
|
May 27 2008, 05:46 AM
|
Nuovo arrivato

Gruppo: Members
Da: Roma
Utente Nr.: 2.436

|
Bene...e allora buone foto....
|
|
|
|
|
|
|
  |
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|

Chi Siamo

Chi Siamo
Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis:
Nostro Network: CanonClubItalia.com Sony Alpha Community FotoBanner.it |
| |

Menù Sito

Menù Sito

Ultimi Utenti Registrati

Ultimi Utenti Registrati

Ultimi Topic

Ultimi Topic
modella da apache data: Oggi, 04:05 PM
Foto macro - 2 da PaoloTag data: Oggi, 03:20 PM
Tokina 12-24mm f/4 su D40 da trazom78 data: Oggi, 03:08 PM
Ritratti...Forse da likeweb data: Oggi, 02:48 PM