CITAZIONE (antonello nusca @ May 28 2008, 11:37 PM)

Grazie per l'aiuto.
Sono un professionista e 12 anni fa sono passato da Nikon a Canon con l'avvento dell'autofocus e ho continuato ad esserlo sino a pochi giorni fa quando ho provato la D3. Allucinante e sorprendente!! Questo basta per farmi tornare indietro. Però vorrei non sprecare soldi e sto capendo cosa sia meglio fare. Rivolgermi al negoziante spesso non conviene perchè fa i suoi interessi quindi mi sono rivolto a questo forum per trovare indicazioni disinteressate. Sicuramente prenderò una D3. Per il secondo corpo ero indeciso se bissare con la D3 oppure aspettare una nuova camera comprando nel frattempo a questo punto una D33.
Dipende sempre dal tipo di foto che fai. Se ti serve molto l'AF probabilmente soggetti in movimento (sport?).
La D3X, in uscita entro l'anno (credo), sarà più indirizzata alle foto da studio: alta risoluzione (24Mpx?) e, di conseguenza, minori performance agli alti iso; probabilmente partirà da 100 iso e sarà la vera sostituta della D2X.
La D3 sostituisce la D2H ed è indirizzata alla fotografia sportiva e a chi richiede prestazioni alle alte sensibilità.
Per lo sport è molto valida anche la D300. Può essere utile il suo formato DX con fattore moltiplicativo 1.5 per sfruttare al massimo i lunghi tele. Prestazioni notevoli agli alti iso, ma non certo all'altezza della sorella maggiore.
E' comunque preferibile, come hai fatto, provare le macchine prima di acquistarle. Quanto scritto sulla carta a volte non incontra i gusti personali. Una prova fisica può riservare sorprese o magari molto positive, ma comunque personali.
Ultimo appunto. Non sono un professionista, ma vedo meglio due corpi macchina uguali (se possibile) perché ci si abitua ad un sistema unico, sempre che non si debbano sfruttare le peculiarità dei diversi corpi.
Non mi soffermo su prodotti che stanno uscendo di produzione o sull'usato perché, mi sembra di aver capito, il livello di prestazioni richieste e la disponibilità economica sono decisamente da professionista.