Principali Sezioni: PORTALE | Forum Nikon | NEWS | BLOG | DOWNLOAD | TOPSITE | CHAT | REVIEW | GALLERIA | TEST | Iscriviti GRATIS

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

> 

Raccontiamo con l'immagine
rappresentare una storia, un racconto, attraverso le immagini e le parole

Reply to this topicStart new topic
> Il mio 25 Aprile a Roma, tra celebrazione, sport e turisti…
fotonaif
messaggio Apr 26 2008, 07:34 AM
Messaggio #1

Veterano

Gruppo: Supporter
Da: Roma
Utente Nr.: 75
My Gallery

Ieri mattina, come spesso accade, sono uscito per una lunga passeggiata. La mia meta doveva essere il Colosseo per scattare alcune fotografie su una situazione che mi aveva intrigato.

Giorni fa, passando con la macchina nei pressi del Colosseo, avevo notato una di quelle recinzioni di plastica traforata, color arancione, che spesso delimitano i lavori stradali, posizionata proprio sulla balaustra che costeggia l'Anfiteatro Flavio. Allora l'occhio è andato a zoomare subito costruendo nella mia testa un’immagine composta con le due trame a contrasto: quella della rete e quella delle aperture del Colosseo.

Per accorciare i tempi del tragitto pensavo di usare i mezzi pubblici, ma subito mi sono reso conto che alcune linee del trasporto urbano, a me necessarie, erano state deviate o stavano subendo ritardi. Dopo un primo lungo tratto a piedi ho preso il tram 8 e poi l’autobus 3, ma, ahimè, la sua corsa finiva ben presto, costringendomi a scendere in Via Marmorata per proseguire a piedi verso la meta.

All’altezza di Porta san Paolo ho trovato i primi convenuti per la celebrazione prevista. Mi sono fermato un po’ approfittando per fare qualche scatto. Ripreso il cammino verso il Colosseo, nei pressi di via di San Gregorio , mi è apparso un nutrito gruppo di ciclisti che scendeva a tutta birra e che poi ho rivisto salire nell’altro senso. Ho provato qualche scatto anche qui.

Raggiunto rapidamente il “luogo del delitto” mi sono messo al subito al lavoro provando qualche scatto a distanza ravvicinata, in iperfocale e a diaframma tutto aperto. La luce non era la migliore, forse nel tardo pomeriggio, con il sole al tramonto, la situazione probabilmente sarebbe stata più adatta.
Poi il giro del Colosseo inondato di turisti brulicanti: ancora qualche scatto.

Sulla via del ritorno ho incrociato il corteo dei partecipanti alla celebrazione, mi sono unito a loro per un po’ facendo qualche altro scatto e all’altezza di Santa Maria in Cosmedin ho lasciato la folla dei partecipanti per ritornare a casa.

Ecco alcune fotografie:
1)
File Allegato  venticinqueaprile1.jpg ( 872.05k ) Numero di download: 31

segue...

--------------------
Raffaele

Le mie gallery qui: old e new
Le altre su Picasa e su Alice
Go to the top of the page

+Quote Post
fotonaif
messaggio Apr 26 2008, 07:35 AM
Messaggio #2

Veterano

My Gallery

2)

File Allegato  Immagine4.jpg ( 154.58k ) Numero di download: 22

--------------------
Raffaele

+Quote Post
aquildue
messaggio Apr 26 2008, 09:25 AM
Messaggio #3

Veterano

Gruppo: Members*
Utente Nr.: 340
Città:Roma
Regione:Lazio
Corpo macchina :Nikon D200
Ottica preferita :Nikkor 18-200 VR

Caro fotonaif,

sei proprio immerso nella cosiddetta "modernità". La tua idea di fotografare il Colosseo attraverso gli "occhi" di una plastica stradale traforata, con tutta la descrizione del rituale che precede lo scatto vero e proprio, è proprio una performance artistica.
Se devo essere sincero il Colosseo in quanto monumento antico ne esce malconcio. Invece in quanto opera d'arte "contemporanea" acquista tutta una sua attualità. E' proprio vero che dipende dai punti di vista.

Aquildue

+Quote Post
armando
messaggio Apr 26 2008, 04:29 PM
Messaggio #4

Veterano

Utente Nr.: 13
My Gallery

Caro Raffaele,
in 7 scatti hai colto i momenti più salienti della giornata di venerdì: il corteo per la celebrazione del 25 aprile, la folla di turisti e la gara ciclistica, sempre con un attenzione particolare volta a cogliere quei dettagli che passano solitamente inosservati ma che evidentemente non fuggono ai tuoi occhi cheers.gif

--------------------

+Quote Post
Gianluca1982
messaggio Apr 26 2008, 05:12 PM
Messaggio #5

Membro avanzato

Gruppo: Members*
Da: Benevento-Palermo
Utente Nr.: 1,819
Città:Benevento
Regione:Campania
Corpo macchina :Nikon D80
Ottica preferita :Nikon 70-300 VR
My Gallery

Due parole: Sapienza compositiva 118.png

--------------------
Gianluca

+Quote Post
fotonaif
messaggio Apr 27 2008, 07:11 AM
Messaggio #6

Veterano

My Gallery

CITAZIONE (aquildue @ Apr 26 2008, 11:25 AM) *
Caro fotonaif,

sei proprio immerso nella cosiddetta "modernità". La tua idea di fotografare il Colosseo attraverso gli "occhi" di una plastica stradale traforata, con tutta la descrizione del rituale che precede lo scatto vero e proprio, è proprio una performance artistica.
Se devo essere sincero il Colosseo in quanto monumento antico ne esce malconcio. Invece in quanto opera d'arte "contemporanea" acquista tutta una sua attualità. E' proprio vero che dipende dai punti di vista.

Aquildue

Grazie Aquildue, le tue parole di storico dell’arte mi lusingano enormemente.

Ormai da anni seguo sistematicamente e con entusiasmo la mia preziosa amica Stefania, una tua amabilissima collega, che mi ha iniziato alla passione per l’arte e l’archeologia.

Per lunghi anni il mio interesse verso queste fantastiche materie è sempre stato limitato a situazioni più facilmente fruibili. Ora, dopo le cure di Stefania, ne sono diventato un instancabile divoratore. La cosa che però mi addolora è la mancanza di quello che si dice “background” che, solo intraprendendo un lungo percorso di studi come il vostro, è possibile far saldamente sedimentare nella testa. Ciò mi avrebbe messo in condizioni di assimilare con più profitto le preziose nozioni.

La cosa bella è che la mia ripresa della passione per la fotografia ha coinciso proprio con l’inizio di questa esperienza. Così oggi la mia fotografia beneficia di infiniti spunti proprio grazie all’aiuto di Stefania e alla miriade di opere di tutti gli artisti che ormai affollano la mia mente.

E’ innegabile che un approccio sistematico all’arte pittorica possa stimolare il nostro lavoro soprattutto sul piano creativo, come per il resto è stato ed è per i grandi fotografi che molto spesso, precocemente, seguono percorsi formativi strettamente legati all’arte pittorica.

A tal proposito sarebbe interessate che tu ci potessi aiutare a comprendere meglio di quanto la pittura ha influito sulla fotografia, sia dal punto di vista strutturale/compositivo che sul piano creativo, fino a divenire essa stessa l’espressione di un’arte originale.

--------------------
Raffaele

+Quote Post
fotonaif
messaggio Apr 27 2008, 07:12 AM
Messaggio #7

Veterano

My Gallery

Grazie ad Armando e Gianluca per il gradimento di questa mia piccola e leggera documentazione di una giornata ricca di importanti eventi e di gioiosa umanità. smile.gif

--------------------
Raffaele

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Apr 27 2008, 11:41 PM
Messaggio #8

Veterano

Da: Padova - Veneto
Utente Nr.: 238
Città:Padova
Regione:Veneto
Corpo macchina :F70-D80
Ottica preferita :Tutte
My Gallery

Composizione, tecnica, accostamenti, essenzialità, creatività, ma soprattutto sintesi.
Ogni foto racchiude molto e in sole 7 foto ci hai dato molto più di un reportage.
118.png 118.png 118.png clapping.gif cheers.gif

--------------------
Paolo

+Quote Post
fotonaif
messaggio Apr 28 2008, 05:24 PM
Messaggio #9

Veterano

My Gallery

CITAZIONE (PaoloTag @ Apr 28 2008, 01:41 AM) *
Composizione, tecnica, accostamenti, essenzialità, creatività, ma soprattutto sintesi.
Ogni foto racchiude molto e in sole 7 foto ci hai dato molto più di un reportage.
118.png 118.png 118.png clapping.gif cheers.gif

Grazie Paolo per il tuo gratificante intervento. smile.gif

--------------------
Raffaele

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Collapse

Chi Siamo

Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis:

Nostro Network:
CanonClubItalia.com
Sony Alpha Community
FotoBanner.it

Collapse

Ultimi Utenti Registrati

gpaolopit. data: Oggi, 04:42 PM
 Gian76 data: Oggi, 01:48 PM
 michi data: Oggi, 01:25 PM
 amelideo data: Oggi, 11:55 AM
 Mirco1979 data: Oggi, 11:17 AM
 Gianpi data: Oggi, 11:05 AM
 mattia data: Oggi, 10:23 AM
 maciste data: Oggi, 09:35 AM
 MarcoDoDo data: Oggi, 08:10 AM
 DAF data: Ieri, 07:54 PM

Collapse

Ultimi Topic

Object Expected da Fabio69 data: Oggi, 07:09 PM
 sabato 5 o domenica6 calcata? da mc_alan data: Oggi, 04:49 PM
 Nuovo iscritto da buonvento data: Oggi, 09:37 AM
 passione da Gianlu81 data: Ieri, 09:19 PM
 Uscita notturna...con il fresc... da il greco data: Ieri, 08:21 PM
 Alba in montagna da Matt data: Ieri, 07:58 PM
 Ricampionamento immagini da robert'o data: Ieri, 11:51 AM
 IN BOCCA AL LUPO MIO GRANDE AM... da nicola_dp data: 2nd July 2008 - 10:21 PM
 Lago di Novate da rampi data: 2nd July 2008 - 09:10 PM
 IL SOLE NERO da danighost data: 2nd July 2008 - 07:22 PM

Collapse

Ultime Risposte

Lago di Novate da rampi data: 2 Jul 2008 - 21:10
 - SBK imola - da ALITOM data: 10 Mar 2008 - 8:01
 supermoto-trofeo lazio 2008-vi... da il greco data: 16 Jun 2008 - 10:19
 IN BOCCA AL LUPO MIO GRANDE AM... da peppe-3273 data: 2 Jul 2008 - 22:21
 vita da Mantide Religiosa da Villa Francesco data: 22 Mar 2008 - 22:08

Collapse

Ultimi Download Aggiunti

View NX 1.1.0 da Villa Francesco data: 29th May 2008 - 04:57 PM
 Nikon Transfer 1.1.0 da Villa Francesco data: 29th May 2008 - 04:55 PM
 ViewNX versione 1.0.4 da Villa Francesco data: 19th May 2008 - 07:59 PM
 Aggiornamento Nikon NX 1.3.3 da Villa Francesco data: 19th May 2008 - 07:53 PM
 dfgh da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 04:07 PM
 vnvv da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 03:33 PM
 foto nef / zip da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 02:46 PM
 D40: Aggiornamento firmware 1.... da Villa Francesco data: 10th April 2008 - 06:28 AM
 D40: aggiornamento firmware 1.... da Villa Francesco data: 10th April 2008 - 06:25 AM
 D300: aggiornamento firmware 1... da Villa Francesco data: 12th March 2008 - 11:25 AM

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 4th July 2008 - 08:56 PM

Lo spazio Web e il database MySql sono costantemente salvati per evitare perdite dati e attacchi dal web grazie al Servizio di Backup di Aruba.it

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it