Non ho una risposta sicura alla tua domanda, ma ho una domanda sicura alla tua domanda: che te ne importa?
Premessa: a suo tempo io mi ero fatto scorta di CF da 1GB, che erano quelle normalmente reperibili a prezzi umani in commercio al tempo della D70 (che peraltro veniva fornita di serie con una CF da 256 MB), su cui stanno - vista la risoluzione della D70 e quindi il peso dei suoi file - circa 158 foto raw+jpeg. Allora c'erano anche le 2 GB, ma costavano più del doppio e preferivo cambiare scheda piuttosto che rischiare che per qualsiasi motivo potessi perdere 316 foto anzichè 158 (che per chi viene dall'analogico equivalgono comunque a più di quattro rullini).
Se tanto mi dà tanto, su una CF da 16GB ti stanno 2528 foto fatte con la D70: a che ti serve? Da ignorante, ho fatto un veloce giro sulla baia, per avere un confronto delle proporzioni di costo (i valori assoluti possono essere giusti o sbagliati, guardo solo le proporzioni) per le Sandisk ultra II, da uno stesso venditore:
- 2 GB 22,90€
- 4 GB 38 - 41,90€
- 8 GB 59€
Io fossi in te non andrei sopra i 4GB per il motivo detto sopra; se vuoi comprarle in previsione del passaggio ad una digitale con maggior risoluzione, andrebbero comunque benissimo.
Altro discorso per la velocità di registrazione delle Extreme III o IV rispetto alle Ultra II, ma non è quello che hai chiesto... e a meno che tu non faccia foto sportiva con raffica....
P.S.: ho scritto mentre andy aveva già inviato, ci siamo sovrapposti....