Nostro Netwok Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
Galleria Fotografica Foto della Settimana Extra Gallery Vecchia Galleria
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Help Desk Nikon Aiuto in linea Cerca
Canon Club WEB Directory Affiliati TopSite Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
Contattaci Calendario SONDAGGI Canon News Sony Alpha News Nikon Review
Nikon Club Canon Club Sony Alpha

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

Uscita

Iscriviti alla nostra Newsletter

Foto della Settimana

tn_gallery_13_11_69147.jpg

Immagini Più Votate

tn_gallery_44_80_178703.jpg

Immagini Più Visualizzate

tn_gallery_261_516_92505.jpg

Ultime Immagini

tn_gallery_261_516_177019.jpg

Portfolio Members

tn_gallery_9_78_412371.jpg

Hall of Fame

tn_gallery_703_67_64862.jpg

Contest Nikonclubitalia

tn_gallery_4949_56_233027.jpg

Gallerie Tematiche

tn_gallery_703_77_18549.jpg

Parchi faunistici

tn_gallery_6_87_90434.jpg

Meeting e Raduni

tn_gallery_4791_527_87939.jpg

Reportage & Storie

tn_gallery_4620_88_6391.jpg

Fumettopoli

tn_gallery_89_14343.jpg

Vecche Foto del Nikon Club

http://www.nikonclubitalia.com/mcdigital468.gifhttp://www.nikonclubitalia.com/iprint468x60.gif

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Benvenuto visitatore, per rimuovere questo messaggio devi registrarti....
Ciao e Benvenuto su Nikon Club Community, la più grande community Nazionale dedicata al mondo Nikon, altri amici aspettano te , Registrati adesso

Ecco cosa potrai fare se ti registrerai su Nikon Club Community :
  • Pieno accesso in lettura e scrittura sul forum
  • Possibilità di creare una propria galleria fotografica
  • Partecipare ai nostri concorsi fotografici...
  • A partire da oggi fino al 6 gennaio 2009 sarà selezionato tra i neo-iscritti un utente che ricerverà a casa un bellissimo regalo natalizio!!!!
  • ...e molto altro ancora... iscriviti e lo scoprirai
E-mail di accesso

Password

Password Dimenticata

Reply to this topicStart new topic
Ottiche Macro
marcoxxx1978
messaggio Oct 22 2007, 09:21 PM
Messaggio #1 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Member
**

Gruppo: Members-
Utente Nr.: 351

Salve gente,inanzitutto voglio fare il benvenuto a tutti,me compreso,finalmente riabbiamo il nostro amato forum.Io mi sono ri-iscritto con il vecchio nick.ORa vorrei reintrodurre l'argomento delle ottiche macro non nikon,visto che il mercato offre una buona scelta....
Sigma 50 f2.8
Sigma 70 f2.8
Sigma 105 f2.8
Sigma 150 f2.8 HSM (IF)
Sigma 180 f3.5
Tamron 90 f2.8
Tamron 180 f3.5
Tokina 100 f2.8

Quale secondo voi è un ottima soluzione in base al rapporto prezzo-qualità e considerando che io non userei l'ottica per riprendere insetti e animaletti strani?

--------------------
Nikon D80-NikonF80
Nikon 18-35 f3.5/4.5---Nikon 35-70 f2.8 AFD---Sigma 150 f2.8
SB600
Go to the top of the page

+Quote Post
Villa Francesco
messaggio Oct 23 2007, 04:02 AM
Messaggio #2 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Veterano 1°
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Utente Nr.: 9
Città:Pavia
Regione:Lombardia
Corpo macchina :
Nikon D300/D200/D80
Ottica preferita :
Secondo l'occasione
Biografia:

Queste sono il genere di fotografie che mi piace scattare: Macro, Ambiente Natura, Fauna del territorio, Sportive, Piccoli Reportage

Nazione
it

ma guardando il tuo corredo ottico ti suggerisco il SIgma 70 f2.8 macro, ottica per la macro e di nitidezza a livelli professionale...

--------------------

+Quote Post
simbo74
messaggio Oct 23 2007, 07:12 AM
Messaggio #3 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Membro avanzato

Gruppo: Members
Da: Ravenna
Utente Nr.: 144

CITAZIONE(marcoxxx1978 @ Oct 22 2007, 11:21 PM) *
Salve gente,inanzitutto voglio fare il benvenuto a tutti,me compreso,finalmente riabbiamo il nostro amato forum.Io mi sono ri-iscritto con il vecchio nick.ORa vorrei reintrodurre l'argomento delle ottiche macro non nikon,visto che il mercato offre una buona scelta....
Sigma 50 f2.8
Sigma 70 f2.8
Sigma 105 f2.8
Sigma 150 f2.8 HSM (IF)
Sigma 180 f3.5
Tamron 90 f2.8
Tamron 180 f3.5
Tokina 100 f2.8

Quale secondo voi è un ottima soluzione in base al rapporto prezzo-qualità e considerando che io non userei l'ottica per riprendere insetti e animaletti strani?

io ho preso un tamron 90, ero affascinato anche dal 70.
Ho scartato il sigma 105 provandolo insieme al 90... non l'ho scartato per la qualità delle foto (un pò più freddine del 90 ma assolutamente di buon valore) ma perchè l'esemplare che ho testato non andava in manuale con la mia d70s, dovevo essere io a switchare da macchina... non mi sono fidato.

Simone

--------------------
Simone
le mie foto su flickr
# d70s # 18-70 af-s # 70-300g # 50 1.4 # macro 90 DI tamron # Metz 44#

+Quote Post
andreab60
messaggio Oct 23 2007, 03:18 PM
Messaggio #4 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Nuovo arrivato
*

Utente Nr.: 140

Io utilizzo il sigma 105 2.8 da qualche tempo e non mi ha ancora deluso.

Saluti

+Quote Post
apache
messaggio Oct 23 2007, 03:26 PM
Messaggio #5 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Membro avanzato
Gruppo icone

Gruppo: Super Moderatore
Da: Torino
Utente Nr.: 15

Io invece, dopo aver raccolto pareri a destra e manca, sono orientato per il mio prossimo acquisto al Tokina 100/2,8, che dicono essere di qualità pro a un prezzo più che abbordabile... Sono sempre però indeciso per avere o no il VR, che un aiutino importante quando si è senza cavalletto lo dà.
Così, nell'indecisione, continuo a tenere i soldi nel portafogli, ma prima o poi mi butterò wink.gif

--------------------
Dario

+Quote Post
marcoxxx1978
messaggio Oct 23 2007, 08:42 PM
Messaggio #6 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Member
**

CITAZIONE(apache @ Oct 23 2007, 03:26 PM) *
Io invece, dopo aver raccolto pareri a destra e manca, sono orientato per il mio prossimo acquisto al Tokina 100/2,8, che dicono essere di qualità pro a un prezzo più che abbordabile... Sono sempre però indeciso per avere o no il VR, che un aiutino importante quando si è senza cavalletto lo dà.
Così, nell'indecisione, continuo a tenere i soldi nel portafogli, ma prima o poi mi butterò wink.gif

Io ho avuto modo di avere il 105 VR per circa un mesetto,poi ho dovuto rinunciarvi per problemi di natura economica.Devo dire che l'ottica è eccezionale,robusta e forse fin troppo grande.La qualità è al TOP e il sistema IF aiuta molto per riprendere insetti e animaletti fastidiosi anche se sinceramente data la spesa importante mi sembra di sconsigliarlo a chi non ha esigenze PRO oppure a chi come me non ha necessità di mantenere una distanza di sicurezza dal soggetto.
Proprio per questo motivo ero orientato su ottiche che costano la metà e dalla focale magari minore.

--------------------
Nikon D80-NikonF80
SB600

+Quote Post
mimmo
messaggio Nov 17 2007, 02:24 PM
Messaggio #7 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Nuovo arrivato
*

Da: Corsico
Utente Nr.: 173
Città:Corsico
Corpo macchina :
Nikon D80
Ottica preferita :
Nikon VR II

CITAZIONE (apache @ Oct 23 2007, 04:26 PM) *

Ciao, dopo lunghe indagini di mercato sulle ottiche macro disponibili mi sono deciso proprio ieri per il Tokina 100/2.8 Pro.
Non sono ancora riuscito a provarlo come si deve, ma per ora sono molto soddisfatto: la costruzione e la qualità ottica sono davvero di livello pro, il prezzo è ottimo (il mio negoziante ha detto addirittura che secondo lui è sbagliato, troppo basso, avrebbero potuto venderlo a 100 euro in più senza problemi), ma soprattutto - ed è l'aspetto che mi convince di più - ha un AF veloce e preciso ed è ottimo anche come medio-tele e ottica da ritratto.
Insomma un ottimo acquisto che consiglio a tutti, una validissima alternativa per chi ha qualche remora ad investire cifre notevoli per il 105 VR.
ibf_thumbup.gif

--------------------
Nikon D80 (+ MB-D80)
----------------------------------------------------------------------------------------
Nikon 50mm f1.8D AF - Nikon 18-200mm f3.5-5.6G IF-ED AF-S DX VR
Sigma APO 50-150mm f2.8 EX DC HSM (+ Sigma APO EX TeleConverter 2x)
Sigma 24-60mm f2.8 EX DG - Tokina 100mm f2.8 ATX PRO D Macro
----------------------------------------------------------------------------------------
Flash Nikon Speedlight SB-600 - Trepiedi Manfrotto Digi 728B
Borsa Tamrac Pro8 - Zaino Lowepro MicroTrekker 200

+Quote Post
marcoxxx1978
messaggio Nov 18 2007, 02:00 PM
Messaggio #8 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Member
**

CITAZIONE (mimmo @ Nov 17 2007, 03:24 PM) *
Ciao, dopo lunghe indagini di mercato sulle ottiche macro disponibili mi sono deciso proprio ieri per il Tokina 100/2.8 Pro.
Non sono ancora riuscito a provarlo come si deve, ma per ora sono molto soddisfatto: la costruzione e la qualità ottica sono davvero di livello pro, il prezzo è ottimo (il mio negoziante ha detto addirittura che secondo lui è sbagliato, troppo basso, avrebbero potuto venderlo a 100 euro in più senza problemi), ma soprattutto - ed è l'aspetto che mi convince di più - ha un AF veloce e preciso ed è ottimo anche come medio-tele e ottica da ritratto.
Insomma un ottimo acquisto che consiglio a tutti, una validissima alternativa per chi ha qualche remora ad investire cifre notevoli per il 105 VR.
ibf_thumbup.gif

Il tokina è ottimo,la sua costruzione è eccellente,il sitema di commutazione AF/MF ottimo,la qualità ottica elevata ma quando sei al rapporto 1:1 a che distanza riesci a stare dal soggetto?

--------------------
Nikon D80-NikonF80
SB600

+Quote Post
mimmo
messaggio Nov 18 2007, 02:25 PM
Messaggio #9 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Nuovo arrivato
*

Corpo macchina :
Nikon D80
Ottica preferita :
Nikon VR II

CITAZIONE (marcoxxx1978 @ Nov 18 2007, 03:00 PM) *
Il tokina è ottimo,la sua costruzione è eccellente,il sitema di commutazione AF/MF ottimo,la qualità ottica elevata ma quando sei al rapporto 1:1 a che distanza riesci a stare dal soggetto?

A quella minima di messa a fuoco indicata nella documentazione dell'obbiettivo, cioè 30 cm. Si intende 30 cm dall'inizio, non dalla fine dell'ottica, quindi con il paraluce montato in effetti sei a pochi cm di distanza dal soggetto.
Forse per riprendere soggetti vivi e che si spaventano facilmente bisogna rinunciare al rapporto massimo di 1:1, ma per tutti gli altri soggetti (dai fiori allo still-life) mi sembra davvero ottimo.
Ieri l'ho provato come medio-tele e da ritratto ad una festa e sono molto soddisfatto. Spero di inaugurarlo presto per il suo scopo principale, anche se la stagione non è delle più adatte....

--------------------
Nikon D80 (+ MB-D80)

+Quote Post
Villa Francesco
messaggio Nov 18 2007, 02:40 PM
Messaggio #10 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Veterano 1°
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Utente Nr.: 9
Città:Pavia
Corpo macchina :
Nikon D300/D200/D80
Ottica preferita :
Secondo l'occasione
Biografia:

Queste sono il genere di fotografie che mi piace scattare: Macro, Ambiente Natura, Fauna del territorio, Sportive, Piccoli Reportage

Nazione
it

Ricordo che se una otticha riporta la distanza minima (di 30/28 cm esempio, come già fatto notare) e dal piamo focale cioè dal sensore ed è indicato sulla machcina con un cerchio sbarrato

--------------------

+Quote Post
marcoxxx1978
messaggio Nov 18 2007, 05:15 PM
Messaggio #11 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Member
**

CITAZIONE (mimmo @ Nov 18 2007, 03:25 PM) *
A quella minima di messa a fuoco indicata nella documentazione dell'obbiettivo, cioè 30 cm. Si intende 30 cm dall'inizio, non dalla fine dell'ottica, quindi con il paraluce montato in effetti sei a pochi cm di distanza dal soggetto.
Forse per riprendere soggetti vivi e che si spaventano facilmente bisogna rinunciare al rapporto massimo di 1:1, ma per tutti gli altri soggetti (dai fiori allo still-life) mi sembra davvero ottimo.
Ieri l'ho provato come medio-tele e da ritratto ad una festa e sono molto soddisfatto. Spero di inaugurarlo presto per il suo scopo principale, anche se la stagione non è delle più adatte....

Io sinceramente mi spavento di più dell'insetto.... wink.gif
Senti vado un po' OT....volevo chiederti come ti trovi con l'abbinamento 50-150+duplicatore2X....grazie

--------------------
Nikon D80-NikonF80
SB600

+Quote Post
mimmo
messaggio Nov 18 2007, 06:31 PM
Messaggio #12 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Nuovo arrivato
*

Corpo macchina :
Nikon D80
Ottica preferita :
Nikon VR II

CITAZIONE (marcoxxx1978 @ Nov 18 2007, 06:15 PM) *
Io sinceramente mi spavento di più dell'insetto.... wink.gif
Senti vado un po' OT....volevo chiederti come ti trovi con l'abbinamento 50-150+duplicatore2X....grazie

Direi molto bene. Ho trovato il duplicatore usato ad un ottimo prezzo. L'unico suo difetto è che posso usarlo solo con il 50-150 APO. Certo, la stabilità non è così semplice da ottenere: è preferibile procurarsi un solido appoggio, ma l'obbiettivo rimane molto luminoso e nitido e non si perde nessuna funzionalità (esposimetro, AF...)

Giusto per fare un esempio... L'immagine allegata è ripresa da molto lontano (nessuna modifica...)

--------------------
Nikon D80 (+ MB-D80)

+Quote Post
mimmo
messaggio Nov 18 2007, 06:53 PM
Messaggio #13 | Condividi/Pubblica su: Condividi su Facebook · Condividi su Digg · Condividi su del.icio.us · Post to Technorati ·

Nuovo arrivato
*

Corpo macchina :
Nikon D80
Ottica preferita :
Nikon VR II

CITAZIONE (mimmo @ Nov 18 2007, 07:31 PM) *
Direi molto bene. Ho trovato il duplicatore usato ad un ottimo prezzo. L'unico suo difetto è che posso usarlo solo con il 50-150 APO. Certo, la stabilità non è così semplice da ottenere: è preferibile procurarsi un solido appoggio, ma l'obbiettivo rimane molto luminoso e nitido e non si perde nessuna funzionalità (esposimetro, AF...)

Giusto per fare un esempio... L'immagine allegata è ripresa da molto lontano (nessuna modifica...)

Ecco l'immagine... Se riesco...
File Allegato  Cammello.jpg ( 112.31k ) Numero di download: 11

--------------------
Nikon D80 (+ MB-D80)

+Quote Post
marcoxxx1978