Se qualcuno fosse interessato ad un'ottica standard-medio tele luminosa consiglio vivamente di considerare questa recente produzione Voigtlander (..stesso stabilimento Cosina dal quale escono gli attuali Zeiss ZF per Nikon) che sulle Nikon DX diventa un 87mm.
Alcune considerazioni io ce l'ho da pochissimo e lo sto utilizzando sia sulla mia D2Hs (che a dispetto dei 4MP ha una resa per colori e nitidezza tutt'ora spettacolare) oltre che sulla Kodak Slr/n pieno formato:
- resa dei colori leggermente più calda rispetto al mio precedente Nikkor AF-D 50 f1.4
- migliore contrasto
- migliore resa fra f1.4 ed f2.0
- costruzione meccanica eccezionale
Un appunto interessante, rispetto alla serie Zeiss ZF il Voigtlander Nokton 58mm f1.4 così come l'Ultron 40mm f.2 (pancake) entrambi serie SLII sono dotati di chip con quanto ne consegue a livello di compatibilità e utilizzo.
Il rapporto qualità prezzo è buono peccato il paraluce opzionale (io ne ho trovato uno compatibile in metallo, l'attacco 58mm è molto comune)
Ciao a tutti
p.s. uso spesso la messa a fuoco manuale anche se questa è la mia prima ottica MF, ho trovato di grande aiuto l'applicazione su entrambi i corpi macchina degli schermi di messa a fuoco Katz Eye ed il moltiplicatore oculare per D2H/D2X/D3/D700 DK-17M.
Digiman69
www.pbase.com/digiman69
Nikon D2Hs - Kodak DCS Pro Slr/n
Nikkor AF-D 20 2.8; Nikkor AF-D 85 f1.8; Nikkor AF ED IF 180 f2.8; Voigtlander Nokton SLII 58 f1.4; Tokina AT-per* Pro AF 28-80 f2.8