Ciao a tutti! Settimana scorsa il mio cavalletto di marca ignota che ormai passava di padre in figlio da generazioni, mi è letteralmente andato in pezzi tra le mani e quindi eccomi qui a cercare il sostituo.
Per il cavalletto sono andato a colpo sicuro su un manfrotto 055XPROB (acquistato stamani), ma per la testa sono molto indeciso: la mia indecisone è tra la testa a cremagliera manfrotto 410 e la testa a sfera manfrotto 488RC4.
La prima differenza che si nota è il prezzo, quasi 100 euro di differenza, e poi il diverso tipo di funzionamento. Io uso il cavalletto essenzialmente per foto macro, paesaggi (notturni e diurni) e foto naturalistiche. Il mio dubbio nasce perchè avendo potuto provare solo la 410, mi domando se mi potrà servire la precisione millimetrica della testa a cremagliera o mi potrò accontentare di quella un pò più bassa (o mi sbaglio?!) della testa a sfera.
Ho una nikon D200 con batterypack e penso l'ottica più ingombrante sia il sigma 70-300 APO Macro super II alla massima estensione focale (mi può capitare un nikon 70-200 f2,8 che mi presta volentieri un mio amico

). Qualcuno di voi ha avuto modo di compare le due teste o simili?
Lunedì o Martedì andrò a comprare una delle due...sono ben accetti tutti i consigli

!
Grazie a tutti!!
Luca