Profilo
Sono un nuovo fotografo, mi appassionano tutti gli stili, anche se con una leggera prevalenza per lo still -life e il paesaggio. Ciao!
Simy77
Membro avanzato
31 anni
Maschio
Amo fare viaggi in bicicletta, addestrare cani e ovviamente fare foto.
Città: Torino
Regione: Piemonte
Corpo macchina : Nikon D40
Ottica preferita: 18-55
Iscritto: 9-February 08
Visualizzazioni profilo: 368*
Ultimo Click: Ieri, 09:04 PM
Ora locale: Oct 15 2008, 08:48 PM
243 messaggi (0.97 messaggi per giorno)
Nessuna Informazione
Nessuna Informazione
Nessuna Informazione
Nessuna Informazione
* Aggiornate ogni ora
|
Discussioni
Galleria
Files
Affiliates
Amici
I miei contenuti
Ciao cari amici Nikonisti, continuo a infestare il forum con i miei esperimenti, ma portate pazienza; piano, piano, spero di migliorare. Per far ciò ho però bisogno dei vostri duri e professionali consigli. Vi propongo quindi questi due scatti, realizzati allo stand Lavazza, durante l'inaugurazione della mostra "l'auto del futuro" di Torino. Ecco come ho agito: Mi sono appostato con il mio nuovo Nikon 55-200 a una decina di metri di distanza e senza essere visto ho ripreso questa bella "barista" mentre "shakerava"( tranquilli dopo mi sono fatto offrire il caffe e le ho chiesto il permesso di usare le sue foto). La luce era poca. Però mi piaceva molto la particolare luce che illuminava la ragazza da sotto, proveniente dalle luci al neon che illuminavano il bancone. In post produzione* ho poi ancora voluto convertire l'immagine in B&W, allontanadomi dai grigi per virare leggermente su un azzurrino tenue.  Purtroppo la compressione in PNG (il JPEG il forum non me lo caricava, non chiedetemi il perchè) ha leggermente "seghettato" i contorni delle figure: pazienza. Ciao, aspetto i vostri giudizi e mi raccomando non siate troppo buoni, non mi abbatto certo per un po' critiche.
Vorrei segnalare a tutti i torinesi, piemontesi o comunque a tutti gli interessati che DAL 25-09-2008 AL 08-12-2008 in P.zza S. Carlo a Torino, sarà possibile vedere la mostra fotografica "SIDDHARTHA, IL BUDDHA - Una storia in ottanta scatti". La mostra sarà visitabile liberamente 24/24, in quanto allestita come ormai da tradizione, a "cielo aperto". Cliccando quì potete andare a informarvi meglio sul sito ufficiale. Non mancate, ciao
Scusate se mi permetto di segnalarvi il sito della nostra "colossale" Elisabetta, ma non mi sembra di aver ancora visto una discussione in proposito e questa per me è una grave lacuna. Forse le sue foto sono un po' troppo "crude", consiglio quindi di astenersi dal guardarlo ai deboli di stomaco e gente con "palato delicato".  Non aspettatevi un sito bello e colorato, con simpatiche animazioni e menù graficamente elaborati. Lei non ne ha bisogno  L'attrattiva principale saranno le sue immagini, che vi rapiranno pienamente senza permettere all'occhio di tergiversare e perdersi all'infuori di esse. Insomma, se vi interessa cliccate quì. --------------------- Simone
Ebbene si, c'è l'abbiamo fatta Ci sono voluti diversi contatti, appuntamenti, smentite dell'ultima ora, ma finalmente dopo alcuni mesi di frequentazione sull'etere siamo riusciti a incontrarci e organizzare una uscita fotografica tra Nikonisti (+ un infiltrato canonista. Pazienza, per questa volta l'abbiamo risparmiato). Tutto è cominciato quasi per scherzo da una discussione postata a inizio luglio nella sezione "raduni regionali". Diverse sono state le proposte presentate; mai andate a buon fine. Poi la promessa: "a settembre si deve assolutamente fare l'uscita e conoscersi di persona". E così questa mattina nonostante le minacce di pioggia e la stanchezza di una settimana di lavoro, ci siamo dati appuntamento alle 7,30 al mercato delle pulci di Torino "il Balon". Il posto offre molti spunti fotografici interessanti, ma appena arrivati siamo tutti un po' restii a scattare foto. Non sappiamo come può reagire la gente di fronte agli obiettivi. Fortuna che la nostra "guida" Emanuela ha dei buoni contatti in zona, così ci porta da questo anziano rigattiere, molto disponibile a lasciarsi "immortalare". Il ritratto era già "forte" di suo, ma ho voluto accentuarlo maggiormente in post produzione*, aumentanto grana e contrasto.
Immagine.jpg ( 242.86k )
Numero di download: 0Questo primo scatto, rompe il ghiaccio. Molti astanti intorno si incuriosiscono (immaginatevi 4 fotografi armati di reflex e zoom vari che si aggirano curiosi fra la folla e le bancarelle....) Qualcuno pensa che lavoriamo per qualche giornale e ci ferma per raccontarci qualche lamentela o storia che vorrebbe rendere nota. Onestamente però raccontiamo a tutti la verità, anche se qualcuno sembra non volerci credere fino in fondo. Qualcun altro invece sembra molto divertito dal "gioco" e ci chiede di farsi riprendere, come è il caso di questa simpatica coppia di rigattieri.
BnDSC_0018.jpg ( 252.96k )
Numero di download: 0Dove c'è mercatino non possono infine mancare gli zingari. Amo "rubare" gli scatti alle donne ROM, sia per il loro "folcloristico" abbigliamento, sia per le interessanti espressioni che si riescono a cogliere. Purtroppo nonostante il potente zoom Nikkor 55-200 che mi permetteva di scattare da posizione defilata, venivo spesso "pizzicato" dalle attente zingarelle, che (evidentemente infastidite) rapidamente si voltavano sfuggendo allo scatto. Inaspettatamente però mi imbattei in questa bimba, lasciata sola qualche attimo dalla mamma. Se ne stava li, ferma, con quello splendido sguardo "perso" nei suoi pensieri... non potevo non riprenderla. Senza troppo perdere tempo a inquadrare, impostare tempi e aperture varie ho scattato. Appena il tempo di fare due scatti e la mamma rapida le si avvicina e la porta via. Quando si dice la fortuna... Ho poi voluto giocare un po' in post produzione* virando su questo colore marrone. Chissà se vi piace.
DSCmarrona_0029.JPG ( 377.2k )
Numero di download: 5Quì mi fermo per ora, per dare un po' di spazio ai miei "compagni" di reportage, in modo che possano raccontare la loro esperienza, vista con occhio personale. ----------------------- Simone
Ciao cari amici Nikonisti, sto allestendo un piccolo studio fotografico in garage, ma sapete com'è: sono un po' tirchio  . Giro nei mercatini a cercare lampade usate,rovisto nella cantina alla ricerca di sfondi da materiali di recupero, ecc. Quindi l'allestimento va un po' a rilento. Tra un lavoro e l'altro mi sono concesso qualche minuto per scattare un allestimento con Manzoni e i suoi "promessi sposi". Per dare un po' di leggerezza a un "mattone" di libro ho aggiunto la penna per calamaio. Eppure nonostante tutto ciò sono ricaduto nel vecchio vizio: ho toppato l'apertura del diaframma. Secondo voi lo scatto si può comunque ritenere buono o è da cestinare? Forse devo farmi vedere da un buon oculista, perchè sia nel mirino che sul display LCD della macchina non riesco a notare subito il difetto, che invece appare subito al monitor del PC. ------------------ Simone
|
Ultimi visitatori
 2 Oct 2008 - 8:57
 1 Oct 2008 - 8:24
 25 Sep 2008 - 20:58
 20 Sep 2008 - 15:37
 12 Sep 2008 - 6:19
Amici
2217 messaggi
 13th October 2008 - 03:47 AM
866 messaggi
 Ieri, 02:33 PM