Vi riporto un episodio avvenuto proprio questa mattina e che riguarda l'ormai annosa questione della fotografia in luoghi pubblici.
Stavo girando per Parco Leonardo, in zona Fiumicino vicino Roma per chi non lo conosce. Ero con la mia macchina fotografica fuori dal centro commerciale vero e proprio quindi all' esterno, praticamente per strada; mentre stavo scattando una foto della facciata di un palazzo comprendente una vetrina del negozio GRUPPO CLARK si precipita verso di me una signora uscita dal negozio, sostenendo che è proibito fotografare le vetrine. La signora era piuttosto sull'agitato, e non solo non è servito a nulla dirle che mi trovavo per strada e in luogo pubblico ma ha anche preteso che cancellassi la foto incriminata oltre che verificare che non fossero presenti altre foto comprendenti la vetrina in questione. Siccome non era certo la foto della vita e la situazione di colpo era diventata grottesca, inoltre probabilmente colpito dall' 'irruenza' della signora che si comportava come se mi avesse pescato a rubargli a casa, ho fatto come pretendeva. A parte che ripensandoci avrei potuto semplicemente andarmene e basta, mi chiedevo se qualcuno sa come stanno le cose in certe situazioni e se magari posso togliermi la soddisfazione di segnalare via mail al GRUPPO CLARK il comportamento della solerte signora.
Che ne pensate?
Grazie comunque