CITAZIONE (D300 @ Dec 23 2007, 01:12 PM)

Devo solo cercare la sezione più appropriata nella quale aprire il topic per la mia domanda
...ma dato che non sono riuscito a trovarla (a parte off topic nel quale si dovrebbe parlare di tutt'altro) la posto qua:
Quando alla fine di Agosto prenotai la reflex in questione mi raccomandai con il mio rivenditore di fiducia che avrei desiderato spendere un pochinino di più per una macchinetta che avesse esentato l'importazione parallela, e fin qui tutto bene.
Martedì scorso, giorno in cui sono entrato in possesso della fotocamera, mi sono accorto che la Nikon di cui in oggetto non aveva la famosa Nital card tanto agognata ma solamente un certificato di proprietà con il numero di matricola ma senza indicazione alcuna sulla garanzia e la propria durata (eccetto lo scontrino fiscale che ho allegato all'attestato).
Dopo aver chiesto spiegazioni al titolare del negozio ho recepito una cosa che non sapevo sino ad oggi.
In pratica mi è stato confermato che esistono tre tipologie di acquisti: la prima è l'importazione parallela da un Paese orientale che sarebbe quella che costa meno sebbene la garanzia abbia valore solo nel Paese dove si acquista; la seconda è quella che ho effettuato personalmente, cioè l'aver speso quel pochino in più per un corpo Europeo ma con garanzia mondiale (poi non capisco quanto duri questa assistenza e perchè le istruzioni siano in tedesco nonostante sul certificato di proprietà vi sia il nome del Paese Olanda); infine esiste il terzo acquisto il quale è quello denominato Nital, che costa il 10% in più del secondo, ha una garanzia di due anni valida anche nell'unica assistenza romana e che ti permette pure di usufruire di tutti quei benefici telematici che il sito Nital offre hai suoi iscritti.
Ora non essendo io un commerciante ma un semplice intenditore di fotografia mi sono posto quel giusto dubbio che vado ad esporre in questo 3D ai più esperti in materia di acquisti.
Sono stato gabbato oppure un fondo di verità c'è in tutto quello che mi sono lasciato dire?
Per quel che riguarda le istruzioni in italiano sono riuscito a farmi ordinare il libretto che in pochi giorni dovrebbe entrare in mio possesso gratuitamente, è ovvio!
Per quanto riguarda invece la confezione del corpo macchina (costruita in Tailandia, non sò perchè) si darebbe la possibilità di far scaricare il software Capture NX dal sito della Casa madre per poi aggiornarlo fiscalmente alla versione definitiva e in modo entropico.
Ma se nella terza possibilità, cioè quella della "casta" Nital (che a detta del mio rivenditore sarebbe anche una sorta di illegale, ingannevole e non ufficiale Società informatico-centro/assistenziale), l'acquirente ha il codice del prodotto ed il numero di identificazione per poter eseguire tale operazione; chi come il sottoscritto ha invece un prodotto Europeo come deve fare per poter eseguire questa opportunità di aggiornamento?
Avrete ora capito che Paolo sia una persona la quale dice sempre di si a tutti ma in definitiva si riserba sempre un dubbio (come poi stà facendo in questo momento) da poter esternare in terze occasioni

.